in data 07-08-2024 16:44
Buonasera, effettuo spesso acquisti su questa piattaforma sempre andati a buon fine, purtroppo questa volta ho avuto un bel problema e vorrei chiedere a voi un consiglio. Ho acquistato qualche giorno fa un oggetto, comunicazioni con il venditore regolari, suoi feedback tutti positivi. Oggi arriva il pacco ed è un pacco nel vero senso della parola perchè all'interno purtroppo non ho ricevuto l'oggetto ma solo carta, dell'oggetto nemmeno l'ombra. Ho provveduto subito a contattare il venditore che chiaramente mi ha detto che l'oggetto lo ha spedito e che potrebbe averlo preso il corriere (mi sembra strano sinceramente e comunque non ci provo nemmeno a contattare il corriere perchè non ne ricaverò nulla). In ogni caso dopo anni di acquisti non mi è mai successa una cosa del genere, siccome l'oggetto ha pure un valore vorrei chiedere a voi un consiglio su come procedere? Il pagamento l'ho effettuato tramite Paypal in 3 rate, pagata solo la prima al momento. Grazie.
in data 07-08-2024 18:48
Buonasera,
apri richiesta di reso per oggetto non conforme... non c'era proprio:
Restituisci un oggetto in cambio di un rimborso | eBay
Ricorda che dovrà essere tutto a carico del venditore.
Un cordiale saluto.
in data 07-08-2024 18:57
Intanto grazie mille per la risposta. Specifico però che il venditore non accetta restituzioni ma anche se fosse cosa restituisco? C'è solo il pacco con della carta all'interno, l'oggetto che ho acquistato non c'è. Forse è meglio aprire una controversia tramite Paypal?
in data 07-08-2024 19:21
No, fai come ti ha detto sika700, restituisci esattamente cosa ti è arrivato con la procedura indicata, paypal al momento non ti serve.
in data 07-08-2024 20:16
in data 07-08-2024 20:45
Ok. Il venditore invece mi ha detto di contattare DHL e non mi sembra molto propenso a rimborsare perchè ha detto di aver spedito correttamente. Purtroppo la spedizione è stata effettuata in Germania con DHL Paket, infatti inserendo il tracking il sito italiano mi rimanda a quello tedesco, ho trovato un modulo da compilare per oggetto non ricevuto o danneggiato ma a parte che è tutto in tedesco e poi credo che si possa spedire solo dalla Germania. Inoltre una volta arrivata in Italia la spedizione è stata gestita da SDA e non più da DHL, insomma un casino. In ogni caso è strano perchè il venditore ha più di 300 feedback tutti positivi quindi piuttosto affidabile, boh, mai successa una cosa simile.
in data 07-08-2024 22:35
Nessun casino, se segui correttamente la procedura di eBay le spese di restituzione sono a carico del venditore e tu non devi anticipare niente.
in data 08-08-2024 06:58
Hai scritto sul forum di ebay e ti stiamo dando aiuto e consigli... quindi o ascolti il venditore o ascolti noi... vedi tu.
Buona giornata.
in data 08-08-2024 08:42
@ren_2740 ha scritto:Ok. Il venditore invece mi ha detto di contattare DHL e non mi sembra molto propenso a rimborsare perchè ha detto di aver spedito correttamente. Purtroppo la spedizione è stata effettuata in Germania con DHL Paket, infatti inserendo il tracking il sito italiano mi rimanda a quello tedesco, ho trovato un modulo da compilare per oggetto non ricevuto o danneggiato ma a parte che è tutto in tedesco e poi credo che si possa spedire solo dalla Germania. Inoltre una volta arrivata in Italia la spedizione è stata gestita da SDA e non più da DHL, insomma un casino. In ogni caso è strano perchè il venditore ha più di 300 feedback tutti positivi quindi piuttosto affidabile, boh, mai successa una cosa simile.
Si ma tu cosa vuoi fare?
Anche se non è colpa del venditore se il contenuto del pacco è sparito, la responsabilita' ricade su di lui.
Tu come acquirente ebay sei tutelato se segui la procedura prevista da ebay e la porti avanti correttamente fino a conclusione.
Un cordiale saluto.
in data 08-08-2024 11:37
Io assolutamente voglio risolvere il prima possibile e riavere i soldi visto che si tratta di una cifra importante almeno per me, al momento la cosa certa è che lui li ha ricevuti e io in cambio ho un pacco con della carta all'interno. Sono d'accordo che la responsabilità ricada su di lui e sinceramente mi ha dato anche fastidio perchè mi ha anche accusato di aver detto una bugia, quindi per niente collaborativo. Oggi farò come mi avete consigliato, se non dovesse andare a buon fine procederò tramite Paypal (e menomale che ho pagato con Paypal), se non dovesse andare nemmeno così procederò con l'ultima ipotesi che sinceramente vorrei evitare ovvero la denuncia per smarrimento/furto/truffa o quello che è.