in data 18-09-2024 14:39
Buongiorno a tutti,
ho venduto un oggetto in UK, valore € 170.
Arrivato a destino però, l'acquirente ha rifiutato di pagare al corriere i dazi doganali e quindi al momento, risulta fermo al centro deposito del corriere.
Chiedendo info via messaggistica eBay all'acquirente, mi ha confessato di non aver pagato e non voler pagare la somma richiesta dal corriere.
Al momento non ha fatto altro, io invece ho contattato il servizio clienti eBay e mi han solo detto che devo aspettare le prossime mosse dell'acquirente in quanto potrebbe ancora cambiare idea e andare a pagare.
Io di contro ho paura che apra una controversia o qualcosa del genere, e che mi blocchino i fondi e........poi sappiamo come va a finire.
Avete consigli su come possa tutelarmi?
il track code risulta, dal 06/09/24 in questo modo:
in data 18-09-2024 15:02
Nel momento in cui apre una controversia, ricontatta il servizio clienti ebay e fai di nuovo presente che l'acquirente non ha volutamente ritirato il pacco (quello che riporta il tracking).
Il problema sarà quello di parlare con due ebay diversi (lui aprirà la controversia su ebay.uk e tu risponderai su ebay.it), speriamo che riescano a capirsi.
ciao
mario
in data 18-09-2024 15:17
@jimmynotfound ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho venduto un oggetto in UK, valore € 170.
Arrivato a destino però, l'acquirente ha rifiutato di pagare al corriere i dazi doganali e quindi al momento, risulta fermo al centro deposito del corriere.
Chiedendo info via messaggistica eBay all'acquirente, mi ha confessato di non aver pagato e non voler pagare la somma richiesta dal corriere.
Al momento non ha fatto altro, io invece ho contattato il servizio clienti eBay e mi han solo detto che devo aspettare le prossime mosse dell'acquirente in quanto potrebbe ancora cambiare idea e andare a pagare.
Io di contro ho paura che apra una controversia o qualcosa del genere, e che mi blocchino i fondi e........poi sappiamo come va a finire.
Avete consigli su come possa tutelarmi?
il track code risulta, dal 06/09/24 in questo modo:
" Pacco trattenuto perché in attesa di pagamento da parte del clienteDestinatario non ha pagato "Grazie mille per farmi sapere se avete consigli o esperienze di questo tipo.Matteo
come indicato da Mario ...... e in parte anche da Ebay:
sintetizzando:
Ebay ti ha consigliato di aspettare la "mossa" dell'acquirente .... tralascierei il fatto "forse cambia idea e ritira....."
la "mossa" dell'acquirente e' l'eventuale apertura controversia : in questo caso utile far rilevare all'assistenza ( e , ovviamente, anche all'interno della controversia ) che il pacco non e' stato ritirato dall'acquirente con tanto di tracking sul sito del corriere a conferma di quanto affermato , ricordando che il pagamento e' relativo ai dazi doganali
poi c'e' l'incognita Ebay....... ( complicata dal fatto che entrano in gioco Uk e It..... )
NOTA: ricordo che e' una sintesi, esistono le variabili....
in data 24-09-2024 14:13
Al momento non ha aperto controversia, e il pacco risulta in lavorazione in UK dal 06/09
Non so quale sia la prossima mossa, per messaggio privato mi ha scritto che SPERA che la maglia mi venga riconsegnata
in data 24-09-2024 14:16
Devo solo aspettare la sua mossa..
in data 24-09-2024 18:57
Non è detto che una persona vada in rovina per i soldi di una t-shirt. Magari ha semplicemente accettato la situazione, oppure farà una mossa Kansas City appena avrai di nuovo il collo nelle tue mani.
24-09-2024 20:39 - modificato 24-09-2024 20:42
@jimmynotfound ha scritto:Devo solo aspettare la sua mossa..
che al momento non arriva..e che mi sembra anche tutto molto strano perchè comunque in questo momento io ho i suoi soldi..
Premesso che comunque vada sara' una situazione disagevole.
Nel peggiore dei casi l'acquirente apre controversia, la vince e tu devi rimborsare o meglio lo fara' ebay in automatico.
Tu riceverai indietro l'oggetto e avrai perso i costi di spedizione.
Nell'ipotesi in cui l'acquirente perde la controversia tu in teoria gli dovrai rimborsare il solo costo dell'oggetto trattenendo per te solo i costi di spedizione ma qui apro una parentesi in quanto ebay non ti obbliga a farlo e l'acquirente per obbligarti a farlo dovrebbe passare attraverso le vie legali e trattandosi di paesi esteri ti lascio immaginare....
Per cui a qual punto a mio avviso si tratterebbe di una questione di morale, etica e buonsenso di accordarti con l'acquirente privatamente a controversia conclusa per accordarvi sulle modalita' di rimborso parziale.
Un acquirente che non ritira un pacco sicuramente non conosce bene il rischio a cui va incontro.
Se decide di non pagare i costi di importazione e quindi di non ritirare il pacco, le motivazioni che vedo sono 2:
1) aveva già pagato i costi di importazione su ebay e non li vuole pagare 2 volte
2) non pensava di dover pagare dei costi di importazione e non li vuole pagare.
Facci sapere come evolve.
Un cordiale saluto.
in data 24-09-2024 20:43
@mocer-75 ha scritto:Non è detto che una persona vada in rovina per i soldi di una t-shirt. Magari ha semplicemente accettato la situazione, oppure farà una mossa Kansas City appena avrai di nuovo il collo nelle tue mani.
Potrebbe esserci anche questa terza possibilità.
L'acquirente rinuncia consapevolmente all'oggetto senza mettersi a reclamare perche' sa che si trova nel torto. 👍