annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

royal mail internazionale, senza tracciatura help...

prettyd_63
Utente della Community

Ciao, chiedo a chi ha esperienza con le spedizioni dall UK con Royal Mail internazionale. 

Naturalmente dicono che questo tipo di spedizione non ha tracciatura, tuttavia vi è un codice di spedizione 

che finisce con UQXXXXXXXGB.

Sapete dirmi se una volta entrato in Italia anche se non ha vera e propria Tracciatura, col suo codice di spedizione generale, si può rintracciare almeno su poste italiane? Avete provato a fare così, quando si ha tracciatura royal mail standard senza tracciatura?

 

Inoltre, non ho ordinato con ebay, ma da un negozio vero e proprio in UK, naturalmente, essendo che dove abiti io, c'è un condomine che da sempre, ruba pacchi ma non si sa tra i vari sospettati chi possa essere di preciso - già mi ha rubato un pacco contenente un libro a me molto caro. 

Avevo chiesto più volte al negoziante di NON spedire con royal mail senza tracciatura, ma mi insisteva che per spedire in Italia loro non possono far altro che usare royal mail internazionale standard.

Vi risulta che dall UK, per spedire con le poste ordinarie, non hanno uno straccio di posta raccomandata per spedire pacchi voluminosi  (dentro ci sono dei gomitoli di lana e accessori vari). 

Possibile? 

Sono molto preoccupata per il pacco, perché non so come si comporterà il postino (se lo lascia incustodito sulla cassetta anche se è voluminoso non può metterlo sopra, mi chiedo se suonerà ma io non sono sempre a casa la mattina).. 

Speravo di poterlo tracciare su poste.it magari mi cambiano il codice di spedizione una volta entrato in Italia e così potrò tracciare almeno quando arriva nella mia città che mi tengo pronta? 

 

Che succede se si perde il pacco, mi rimborsano? il negoziante? non ho pagato con PayPal ma con postepay evolution... 😞

 

quanto tempo ci mette royal mail internazionale, ho letto tempi assurdi tipo 2 mesi fino 13 mesi ma mica posso attendere 13 mesi a me serve subito... 

 

Grazie a tutti 

 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

royal mail internazionale, senza tracciatura help...

marioelegio
Utente della Community

La Royal Mail internazional standard dovrebbe essere un servizio non tracciato. 

Ci sono poi la Royal Mail internazional tracked e la tracked and signed.

 

Però il codice che hai messo è quello di una raccomandata, quindi dovrebbe essere tracciabile sul sito di poste italiane, una volta che il pacco è uscito dalla dogana italiana.

 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

royal mail internazionale, senza tracciatura help...


@prettyd_63  ha scritto:

questo tipo di spedizione non ha tracciatura, tuttavia vi è un codice di spedizione 

che finisce con UQXXXXXXXGB.


Buongiorno prettyd_63

 

Prova ad inserire il codice di tracciatura sul sito royal mail a questo link

 

https://www.royalmail.com/track-your-item

 

Per verificare se la spedizione e' tracciata oppure no.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

royal mail internazionale, senza tracciatura help...

Grazie, a me il negozio in UK ha detto che non è tracciabile , quindi non capisco, quelli che iniziano per "UQXXXXXXXGB." forse ci sono due tipi di royal mail internazionali, cioè magari anche quelli tracciabili iniziano con lo stesso codice UQ e per questo sembra tracciabile? Ad ogni modo provo ad aggiornare , se ricordo, vi farò sapere , quando arriverà, cosi se qualcuno ha lo stesso dubbio, piu' o meno vede tempi e se sara' tracciabile veramente, una volta entrato il pacchetto  in Italia e uscito dalla dogana.
Credo che ci vorranno anche più di 15 giorni... vedremo.. 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

royal mail internazionale, senza tracciatura help...

prettyd_63
Utente della Community

Grazie, per togliermi il dubbio ho provato anche li' a tracciare ma come mi avevano detto,  purtroppo  non è tracciabile, già quando mi hanno spedito il pacco, mi avevano avvisato che non sarebbe stata tracciabile,nonostante avessi chiesto di pagare in piu' per avere una tracciatura in aggiunta, purtroppo non potevano fare questo diverso tipo di spedizione, per l'Italia, il loro negozio , spediva solo con Royal Mail International e solo il servizio  senza tracciatura purtroppo. Tuttavia, avendo ancora il codice di spedizione, mi dicevano che forse potevo contattare le poste italiane e vedere se loro riuscivano in qualche modo a tracciarlo. 
Aggiornerò qui il post (spero di ricordarmi di aggiornare), cosi' che chi ha lo stesso dubbio, avrà un riscontro sui tempi e modi e se sara' tracciabile. Grazie ancora per la risposta! 

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

royal mail internazionale, senza tracciatura help...

prettyd_63
Utente della Community

Ciao, volevo aggiornare, in caso che possa tornare utile a qualcuno. 

Premetto che il pacco spedito con Royal Mail international (standard) pesava 900 grammi (contenuto: 10 gomitoli di lana). Valore totale pacco : 35.89 GBP.

La dimensione era circa 30 x 40, busta bianca, un pacco che sembrava quasi un piccolo cuscino, per via del suo contenuto "morbido" (essendo tanti gomitoli di lana) 

Categoria merce :  Sale of Goods (gomitoli di lana).

Quindi probabilmente mi è arrivata la dogana da pagare per il suo peso o forse contenuto. Non saprei. 

Intanto, il pacco è arrivato velocemente rispetto le altre volte. Infatti è stato spedito il 22 Marzo e oggi,  3 Aprile, (cioè ieri) è arrivato.

Ho dovuto pagare 15 euro di dogana (anzi vorrei chiedere se qualcuno si intende di dogana, il motivo di questa cifra da pagare un po' alta ). Dipende dal contenuto? dal peso? Il valore è solo di 35.89 GBP (ora non ricordo in euro quanto ho pagato, ma credo, compreso di spese postali Royal mail, circa 50 euro avrò pagato, o qualcosa di simile).

Confermo anche la modalità di consegna, cioè è stato il corriere che mi ha consegnato di poste italiane però. A dire il vero non ho visto bene chi mi ha consegnato, siccome i postini sono tutti nuovi, non ricordavo di averlo visto prima). Comunque a me hanno suonato al citofono, inoltre, ho dovuto pure firmare.

Quindi Pare che Royal Mail international, standard, pure se suonano in ogni caso fanno firmare quindi dovrebbe comunque essere difficile che qualcuno possa prendere il pacco, perché non lo lasciano incustodito all entrata, ma bisogna firmare. 

I almeno, per questo mio c'è stato bisogno di firmare, ma forse perché mi è arrivato con la dogana da pagare. Non posso confermare che se non ci fosse stato da pagare dogana, se mi avessero fatto firmare. Comunque fino a ieri ho provato a tracciarlo sul sito poste italiane e in effetti non me lo faceva tracciare nemmeno se entrato in Italia...   almeno, questa è la mia esperienza allo stato attuale e nel mio caso, in base al mio tipo di pacco.

Spero possa essere utile a chi si chiede quando arrivi il pacco spedito con questo tipo di spedizione. 

Altra considerazione. Stavolta è stato celere, ma altre volte, periodo dicembre, ho ricevuto il pacco  più di un mesetto dopo.. cioè mi hanno spedito il 7 dicembre e ho ricevuto il pacco circa 22 gennaio.

Ok.. se qualcuno inoltre sa dirmi perché questa dogana così alta, perché altre volte, cioè anche l anno scorso e anche nel 2021 e 2022 avevo ricevuto simili pacchi con simile contenuto e spedizione royal mail international standard e mai avevo pagato dogana.. 

 

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

royal mail internazionale, senza tracciatura help...

Iva e dogana si pagano sempre, per merci che arrivano da paesi extracomunitari.

A volte si pagano in anticipo, altre volte al corriere al momento della consegna.

Dipende dal servizio di spedizione scelto dal venditore.

 

Se ti hanno chiesto 15 euro su circa 50 significa che hai dovuto pagare l’IVA (circa 10 euro) e i diritti postali (5 euro).

 

Se l’IVA era già stata riscossa da ebay, avresti avuto diritto al suo rimborso, ma sarebbe stata necessaria una copia della ricevuta che hai firmato al postino.

 

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

royal mail internazionale, senza tracciatura help...


@prettyd_63  ha scritto:

Ciao, volevo aggiornare, in caso che possa tornare utile a qualcuno. 

Premetto che il pacco spedito con Royal Mail international (standard) pesava 900 grammi (contenuto: 10 gomitoli di lana). Valore totale pacco : 35.89 GBP.

La dimensione era circa 30 x 40, busta bianca, un pacco che sembrava quasi un piccolo cuscino, per via del suo contenuto "morbido" (essendo tanti gomitoli di lana) 

Categoria merce :  Sale of Goods (gomitoli di lana).

Quindi probabilmente mi è arrivata la dogana da pagare per il suo peso o forse contenuto. Non saprei. 

Intanto, il pacco è arrivato velocemente rispetto le altre volte. Infatti è stato spedito il 22 Marzo e oggi,  3 Aprile, (cioè ieri) è arrivato.

Ho dovuto pagare 15 euro di dogana (anzi vorrei chiedere se qualcuno si intende di dogana, il motivo di questa cifra da pagare un po' alta ). Dipende dal contenuto? dal peso? Il valore è solo di 35.89 GBP (ora non ricordo in euro quanto ho pagato, ma credo, compreso di spese postali Royal mail, circa 50 euro avrò pagato, o qualcosa di simile).

Confermo anche la modalità di consegna, cioè è stato il corriere che mi ha consegnato di poste italiane però. A dire il vero non ho visto bene chi mi ha consegnato, siccome i postini sono tutti nuovi, non ricordavo di averlo visto prima). Comunque a me hanno suonato al citofono, inoltre, ho dovuto pure firmare.

Quindi Pare che Royal Mail international, standard, pure se suonano in ogni caso fanno firmare quindi dovrebbe comunque essere difficile che qualcuno possa prendere il pacco, perché non lo lasciano incustodito all entrata, ma bisogna firmare. 

I almeno, per questo mio c'è stato bisogno di firmare, ma forse perché mi è arrivato con la dogana da pagare. Non posso confermare che se non ci fosse stato da pagare dogana, se mi avessero fatto firmare. Comunque fino a ieri ho provato a tracciarlo sul sito poste italiane e in effetti non me lo faceva tracciare nemmeno se entrato in Italia...   almeno, questa è la mia esperienza allo stato attuale e nel mio caso, in base al mio tipo di pacco.

Spero possa essere utile a chi si chiede quando arrivi il pacco spedito con questo tipo di spedizione. 

Altra considerazione. Stavolta è stato celere, ma altre volte, periodo dicembre, ho ricevuto il pacco  più di un mesetto dopo.. cioè mi hanno spedito il 7 dicembre e ho ricevuto il pacco circa 22 gennaio.

Ok.. se qualcuno inoltre sa dirmi perché questa dogana così alta, perché altre volte, cioè anche l anno scorso e anche nel 2021 e 2022 avevo ricevuto simili pacchi con simile contenuto e spedizione royal mail international standard e mai avevo pagato dogana.. 

 


come indicato da Mario le spese potrebbero essere quelle indicate ( non sapendo l'inserzione esatta e come era impostata si deve presumere che sia andata cosi'..... ) , inoltre se passa un controllo doganale potrebbero essere eventualmente maggiorati i valori.... ( non entro nel merito per questioni di sintesi);

il fatto che hai dovuto firmare lo vedo anche collegato al fatto che hai dovuto pagare degli oneri ( diversamente probabilmente il postino te lo lasciava semplicemente nella buca della posta....);

inoltre , fare un confronto con una spedizione adesso e con il periodo di Dicembre ( notoriamente un periodo "difficile" per le spedizioni, visto che e' il periodo piu' intasato dell'anno..... ) lascia il tempo che trova.....

ci sarebbero un altro paio di appunti da approfondire che mi vengono in mente, ma preferisco sintetizzare a quanto sopra esposto....

 

 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta