annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato

1mikimike
Utente della Community

Ho effettuato una spedizione assicurando tutto il valore della merce con brt tramite tramite ebay spedizioni. Il pacco è arrivato danneggiato ed ho aperto una contestazione. Il rimborso mi è stato negato perché l'articolo spedito rientra tra quelli negati ( vintage ) . In realtà il contenuto era dichiarato ( arte e antiquariato ).  Andando a leggere gli articoli proibiti hanno inserito praticamente tutto ciò che viene venduto su ebay. A me sinceramente sembra una forzatura anche inoltre  non capisco a cosa serve  l'assicurazione. E' già capitato a qualcuno?

 

Grazie

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato

marioelegio
Utente della Community

Il gestore delle spedizioni su ebay è Packlink, ma è solo una convenzione e non c'è alcun obbligo di usarlo.

Il broker dichiara che  suoi servizi sono idonei solo per certi tipi di merci e, se poi uno vuole spedirne altri non previsti lo fa a suo esclusivo rischio.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato


@1mikimike  ha scritto:

Ho effettuato una spedizione assicurando tutto il valore della merce con brt tramite tramite ebay spedizioni. Il pacco è arrivato danneggiato ed ho aperto una contestazione. Il rimborso mi è stato negato perché l'articolo spedito rientra tra quelli negati ( vintage ) . In realtà il contenuto era dichiarato ( arte e antiquariato ).  Andando a leggere gli articoli proibiti hanno inserito praticamente tutto ciò che viene venduto su ebay. A me sinceramente sembra una forzatura anche inoltre  non capisco a cosa serve  l'assicurazione. E' già capitato a qualcuno?

 

Grazie


Non mi meraviglia che i broker abbiano deciso di correre ai ripari mettendo dei paletti......

 

Un esempio molto comune tra tanti:

Venditore ebay di oggetti vintage dichiara che tutti gli oggetti sono perfettamente testati e funzionanti.

In realta' nessun'oggetto risulta funzionante o risulta non testato.

Acquirente si lamenta con il venditore che gli e' arrivato un oggetto non funzionante.

Il venditore dichiara che e' stato danneggiato durante il trasporto.

Il venditore insieme all'aiuto/collaborazione dell'acquirente decidono di aprire un reclamo per danneggiamento.

 

In buona sostanza quando un venditore decide di vendere un oggetto a distanza deve mettere sempre in conto che in caso di problemi corre il rischio di perdere oggetto e/o soldi.

 

Un cordiale saluto.

 

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato

daxsisko
Utente della Community

diciamo che chiedere l'assicurazione totale per un pacco danneggiato a un broker on line di spedizioni equivale a credere alle fiabe e aggiungiamo , visto il periodo appena trascorso, a Babbo Natale e alla Befana......

comunque il tentativo di chiederlo bisogna farlo..... non si sa' mai.....

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato


@1mikimike  ha scritto:

Ho effettuato una spedizione assicurando tutto il valore della merce con brt tramite tramite ebay spedizioni. Il pacco è arrivato danneggiato ed ho aperto una contestazione. Il rimborso mi è stato negato perché l'articolo spedito rientra tra quelli negati ( vintage ) . In realtà il contenuto era dichiarato ( arte e antiquariato ).  Andando a leggere gli articoli proibiti hanno inserito praticamente tutto ciò che viene venduto su ebay. A me sinceramente sembra una forzatura anche inoltre  non capisco a cosa serve  l'assicurazione. E' già capitato a qualcuno?

 


Al di la dell'amara scoperta che hai fatto riguardo il tuo articolo danneggiato che era considerato "non assicurabile" generalmente i broker fanno un sacco di storie prima di emettere un rimborso per danno.

 

Intanto fanno distinzione tra un pacco esteriormente danneggiato e un pacco che non presenta difetti estetici quali buchi, strappi o ammaccature.

Poi e' richiesto sempre il ritiro con riserva e anche li i corrieri spesso e volentieri ti prendono in giro dicendo che segnalano il ritiro con riserva quando in realta' non lo fanno.

Questo perche' cercano di evitare di essere coinvolti come parte in causa.

 

Poi e' necessaria la piena collaborazione dell'acquirente che deve conservare gli imballi, le etichette e collaborare durante la fase di botta e risposta con il broker che ti chiede diecimila cose.

 

Poi il broker verifica che l'imballaggio sia stato eseguito come da linee guida e siano stati utilizzati materiali idonei.

Se tu ad esempio invece della plastica mille bolle utilizzi la carta di giornale e' probabile che ti boccino la pratica perche' hai utilizzato materiali da imballaggio non idonei.

 

Potrebbe capitare che dopo una settimana di botta e risposta arrivati ai materiali da imballaggio la pratica viene bocciata.

 

Per esempio gli imballaggi che fa Amazon quando ti spedisce gli oggetti in quei cartoncini leggeri sarebbero bocciati al 100% da tutti i broker in circolazione....😎😎

 

Insomma diciamo che dal chiedere un rimborso per danno ad ottenerlo ce ne passa.........

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato

deejaynick
Utente della Community

I broker praticano tariffe che un privato difficilmente (per non dire mai...) riuscirebbe ad ottenere acquistando la stessa spedizione direttamente dal corriere.
Essi infatti "garantiscono" ai corrieri un tot di spedizioni al mese/anno e quindi gli stessi praticano tariffe agevolate.
Tariffe che, opportunamente ricaricate, vengono messe a disposizione di tutti.
Va da se che ogni contestazione viene preventivamente stroncata sul nascere da mille clausole e clausoline contenute nei termini di contratto che si sottoscrivono acquistando una spedizione presso di loro.
E per le assicurazioni vale quanto sopra, meno "problemi" ci sono e meglio è.
Anzi, a volte si "inventano" pure sovrappesi e sovradimensionamenti inesistenti pur di applicare una difformità e farsi pagare un corrispettivo extra.
Quando si sceglie un broker meglio sapere prima a cosa si va incontro leggendo tutte le SUE condizioni di vendita e decidere se avvalersi dei suoi servizi o no.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato

1mikimike
Utente della Community

A me sta bene tutto ma allora perchè oltre alla spedizione  mi viene chiesto di pagare una cifra aggiuntiva per coprire il valore della merce? Non ha veramente senso!

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato

Ovviamente accettano i soldi anche di un oggetto non assicurabile.

Anche l'agenzia dove stipuli l'assicurazione per RC auto accetta il pagamento, anche se l'auto non è conforme e quindi l'assicurazione non risponde in caso di incidente.

 

 

ciao

mario

 

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato


@1mikimike  ha scritto:

A me sta bene tutto ma allora perchè oltre alla spedizione  mi viene chiesto di pagare una cifra aggiuntiva per coprire il valore della merce? Non ha veramente senso!


 

Premesso che il mittente "DOVREBBE" leggere i termini del servizio prima di pagare un servizio extra.

Non ho capito se hai sottoscritto una copertura assicurativa aggiuntiva per un oggetto VINTAGE che risulta escluso dal servizio.

Nel caso prova a contattare packlink e prova a chiedere se eventualmente sono disponibili a stornarti l'assicurazione aggiuntiva, ma fallo PRIMA della eventuale consegna del pacco.

 

Resta comunque il fatto che e' responsabilita' del mittente informarsi prima di acquistare una assicurazione aggiuntiva che non copre la spedizione.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

spedizione con ebay spedizioni (packlink ) con assicurazione. Oggetto vietato rimborso negato

irraziel
Utente della Community

Ciao. Successa a me questa settimana la stessa cosa. Spedito un notebook del 1999 come guasto/per ricambi e arrivato danneggiato (un angolo distrutto) nonostante l'ottimo imballaggio da parte mia (evidenziatomi anche dal cliente).
Nel mio caso l'importo era basso ed il computer funziona ancora nonostante il danno ed il cliente è stato veramente comprensivo e non mi ha chiesto rimborsi, però mi sono proposto io di chiedere un risarcimento allo spedizioniere per rimborsarlo ugualmente visto che la spedizione era assicurata.
Ho avuto la tua stessa amara sorpresa: la tecnologia di 20 anni o più risulta fra gli articoli proibiti (al pari di alcolici, armi da fuoco, adr...) quindi esclusa dall'assicurazione.
Anzi in teoria essendo articolo proibito non lo avrei proprio dovuto spedire.
La settimana prossima dovrò mettere in vendita un computer ventennale e quindi non potrò spedirlo usando il gestore spedizioni ebay, ma dovrò trovare un altro servizio che copra questi articoli vintage usati (e sperando che la vendita ebay gli vada bene come prova di attestazione del valore in caso di reclamo assicurativo).
Come dici tu questa cosa mi sembra un pò una forzatura, ho anche sentito ebay ma dicono che packlink è un'altra azienda a cui loro si appoggiano... e giustamente hanno le loro regole.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta