annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

peterpilgrim
Utente della Community

Ho notato che quando consegno un pacco poste questo fa sempre lo stesso giro, parte dall'ufficio o tabaccaio, poi passa ad un centro di smistamento a pochi km (questo passaggio richiede praticamente 1 giorno di transito) e poi infine arriva in un centro di smistamento più grande gestito da SDA, sempre a pochissimi km dal centro di smistamento precedente.

 

Secondo voi conviene andare direttamente all'ufficio clienti del centro operativo SDA per far partire più rapidamente questi pacchi poste prepagati? (packlink o delivery web che sia)

 

Io pensavo che si potesse consegnare un pacco solamente nei punti poste indicati, cioè ufficio o tabaccaio o cartoleria ecc., invece forse si velocizza andando direttamente nei centri SDA, visto che sono sempre e comunque loro a gestire la logistica pacchi. Avete esperienze?

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

Come ti hanno già fatto notare ... non rischiare: quando ti trovi  a passare di là chiedi e se diono di sì poi ti organizzi per spedire direttamente con loro.

Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

Rif.: spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi


@technopartsbay  ha scritto:

La differenza è data dalla classificazione dei "centri" SDA.
Se è una semplice filiale, ritira e consegna anche ai privati (è assimilata ad un ufficio postale ma non ha logistica dedicata e quindi accetta solo pacchi già con lettera di vettura SENZA rilasciare nessuna ricevuta, esattamente come farebbe l'omino che viene a casa).
Se è un centro di smistamento (in SDA è chiamato "hub") invece è come dice deejaynick ossia riservato ai soli clienti (che essendo abbonati hanno già la lista dei ritiri con relativo tracking: alcuni, nelle grandi città, hanno anche logistica per la spedizione: riconoscete questi invii perchè hanno una etichetta autoadesiva simile a quella standard ma con integrato il codice per la filiale di destino).


precisazione corretta , che ho dato per scontato : negli Hub solitamente manco entri dal cancello se non hai l'autorizzazione / permesso ....

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

Rif.: spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

Esatto, immaginavo, però appunto non mi riferivo ad un grande hub ma ad una filiale di provincia con un ufficio sul retro dove è possibile per esempio andare a chiedere conto di pacchi arrivati e non consegnati. Prima di me una persona aveva imballato un bagaglio e mentre mi recuperavano il pacco una signora è entrata e ha lasciato due pacchi con etichette di poste italiane, ma non sono riuscito a capire se si trattasse di etichette da cliente con abbonamento come si diceva nel post di technopartsbay o etichette da privato tipo spediamo.it. Sicuramente non era packlink o etichette prepagate di subito, vinted, ecc. 

 

Il centro di smistamento che sta in mezzo fra "punto poste" e "magazzino/filiale sda" probabilmente è inaccessibile al pubblico. Osservando il tracking, raramente ho visto che un pacco viene portato direttamente dal punto poste al magazzino SDA, c'è sempre il passaggio intermedio da questo centro di smistamento poste.

 

Ovviamente non avrebbe senso tentare di consegnare allo smistamento poste, sia perchè non sembra esserci una reception per il pubblico (ci sono tantissime panda delle poste parcheggiate), sia perchè il pacco parte definitivamente solamente quando raggiunge la filiale SDA della provincia, che dista meno di 15km dallo smistamento e 7km dalla mia zona. Tutto il movimento avviene in un raggio di 10km.

Messaggio 13 di 13
Ultima risposta