annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'acquirente ha richiesto una restituzione. Poi ha cambiato idea.

Buonasera a tutto il forum.

Come da titolo, l'acquirente ha aperto una richiesta di restituzione.

Motivo: Ordinato per errore.

Ho fatto presente all'acquirente che non accetto restituzioni per ripensamento o errato acquisto.

Tuttavia ho detto che avrei accettato il reso e il rimborso sarebbe stato del solo costo dell'oggetto escluse le spese di spedizione.

L'acquirente mi ha risposto che va bene cosi', che si tiene l'oggetto.

Ora ho questa richiesta aperta.

Cosa e' meglio fare tra queste opzioni ?

A) Aspettare il giorno 2 nov. (intraprendi l'azione necessaria entro il 2 nov.) e non fare nulla.

B) Rifiuta la restituzione - La richiesta dell'acquirente verra' chiusa automaticamente.

Ci sarebbe anche l'opzione C

C) Contattare il venditore e chiedere che chiuda lui la controversia.

il venditore mi aveva detto che avrebbe provveduto lui a chiudere la controversia. Pero' sono trascorsi 3 giorni e non si e' fatto piu' sentire.

Un cordiale saluto.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Buongiorno,

visto che ebay ti da la possibilità di rifiutare il reso e l'acquirente vuole tenersi l'oggetto (si spera chiaramente specificato tramite messaggistica di ebay) annullerei il reso chiudendo la controversia.

In questo modo non rischi l'eventuale richiesta di intervento di ebay e qualsiasi ulteriore conseguenza, come per esempio difetto sulla performance.

Oppure puoi portarti avanti, chiedendo tu che faccia il tutto ebay... puoi contattare l'assistenza ed evidenziare le communicazioni intercorse tra te e l'acquirente... vedrai che se è tutto ok ebay stessa chiuderà la controversia per te.

In ogni caso non aspetterei l'evolversi della situazione ma agirei onde scongiurare penalizazioni come detto sopra.

Un cordiale saluto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Aggiungo un'ultima considerazione a cui ho pensato solo ora.

La chiusura a tuo favore della controversia ebay (senza lasciarla chiudere da sola) ti proteggerebbe anche da successive controversie paypal o da chargeback che possano essere pretestuosamente aperti dall'acquirente.  https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/protezioni-del-venditore-caso-di-contestazione-de...

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

morgana10
Utente della Community

Salve,

se può essere utile a me capitò la stessa cosa e rifiutai il reso (senza chiudere la controversia) poiché l'acquirente mi aveva comunicato (sulla messaggistica) il suo ripensamento. Spiegai la motivazione nella contestazione specificando che trattandosi di una vendita tra privati non era previsto il ripensamento richiesto dall'acquirente (l'utente già lo sapeva ma lo spiegai per farlo sapere ad eBay poiché  anche il privato, a sua discrezione, potrebbe accettarlo). Dopodiché eBay chiuse la controversia senza nessuna conseguenza. Escluderei le altre ipotesi perché se non rispondi nei tempi utili eBay ti da torto (per mancata collaborazione), se scrivi all'acquirente potrebbe girarsela a modo suo e magari dichiarare che l'oggetto non è conforme... non si sa mai! Dunque regolati di conseguenza. Di fondo c'è che eBay non vuole intervenire quindi non conviene attendere l'aiuto di eBay ma risolvere collaborando.

Buona giornata

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

@morgana10  ha scritto:

Escluderei le altre ipotesi perché se non rispondi nei tempi utili eBay ti da torto (per mancata collaborazione), se scrivi all'acquirente potrebbe girarsela a modo suo e magari dichiarare che l'oggetto non è conforme... non si sa mai! Dunque regolati di conseguenza. Di fondo c'è che eBay non vuole intervenire quindi non conviene attendere l'aiuto di eBay ma risolvere collaborando.

L'acquirente ha gia' aperto una controversia di reso (ordinato per errore) e non puo' aprire una seconda controversia dichiarando l'oggetto come non conforme.

In che modo ebay mi darebbe torto se l'acquirente non vuole restituire piu' l'oggetto?

Se entro il 2 novembre non rispondo alla richiesta l'acquirente dovrebbe lui convertire la pratica in reclamo e poi il reclamo sarebbe gestito da ebay.

Nella peggiore delle ipotesi (ammesso che l'acquirente converte in reclamo ed ebay mi da torto) l'acquirente dovrebbe restituire l'oggetto a sue spese.

Precisato questo la mia speranza era quella di ricevere una risposta da qualche venditore attualmente attivo su ebay che mi sapeva dire dal punto di vista dell'algoritmo (perche' tutto viene registrato dal'algoritmo) e delle penalita' se era meglio rifiutare il reso oppure lasciare fare gestire la cosa all'acquirente che ha aperto la pratica.

Io in teoria posso anche rispondere alla richiesta scrivendo:

L'acquirente mi ha avvertito di voler tenere l'oggetto. Mi ha informato che avrebbe provveduto lui a chiudere questa richiesta.

Dopodiche' aspetto ma non chiudo io la controversia.

Insomma la mia domanda e': dal punto di vista dell'algoritmo quale delle 2 azioni e' piu' GRAVE ?

Oppure delle due l'una e' indifferente?

Grazie comunque della partecipazione visto che sei stata l'unica a rispondere.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Buongiorno,

visto che ebay ti da la possibilità di rifiutare il reso e l'acquirente vuole tenersi l'oggetto (si spera chiaramente specificato tramite messaggistica di ebay) annullerei il reso chiudendo la controversia.

In questo modo non rischi l'eventuale richiesta di intervento di ebay e qualsiasi ulteriore conseguenza, come per esempio difetto sulla performance.

Oppure puoi portarti avanti, chiedendo tu che faccia il tutto ebay... puoi contattare l'assistenza ed evidenziare le communicazioni intercorse tra te e l'acquirente... vedrai che se è tutto ok ebay stessa chiuderà la controversia per te.

In ogni caso non aspetterei l'evolversi della situazione ma agirei onde scongiurare penalizazioni come detto sopra.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Premesso che non ho alcuna esperienza su queste cose ma, in base alle logiche delle procedure ebay, direi sia meglio rispondere rifiutando il reso.

Non c'è scritto da nessuna parte ma non vorrei che qualcuno interpretasse la tua mancanza di risposta come un assenso al reso.

L'opzione C si è esclusa da sola, visto che l'acquirente non collabora.

ciao

mario

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Buongiorno,

personalmente procederei, come già detto e come confermato da Mario e sika,  rifiutando il reso, ma cerco di rispondere alle tue domande:

D. 1) "L'acquirente ha gia' aperto una controversia di reso (ordinato per errore) e non puo' aprire una seconda controversia dichiarando l'oggetto come non conforme." 

R.: non avrei tanta certezza al tuo posto. In alcuni thread del Forum ho letto che si può aprire una nuova controversia (diversa) per oggetto non conforme.

D. 2) "In che modo ebay mi darebbe torto se l'acquirente non vuole restituire piu' l'oggetto?"

R.: ti darebbe torto nel caso in cui tu non rispondi che rifiuti il reso (eBay non può sapere le tue intenzioni) o chiedi l'aiuto di eBay (è il venditore che deve risolvere e di questo ne sono certa)

D.3) "se entro il 2 novembre non rispondo alla richiesta l'acquirente dovrebbe lui convertire la pratica in reclamo e poi il reclamo sarebbe gestito da ebay."

R.: "dovrebbe" è un po' troppo ipotetico... se tu non rispondi eBay chiude la pratica a suo favore per quanto suddetto, se invece l'acquirente converte la pratica in reclamo idem + la penale per l'intervento di eBay. Ebay non si occupa del reso pertanto non chiederà la restituzione. Fidati che è già successo! Se vuoi ti posso anche raccontare ma il venditore che non sa gestire un acquirente ha torto.

D. 4) "Nella peggiore delle ipotesi (ammesso che l'acquirente converte in reclamo ed ebay mi da torto) l'acquirente dovrebbe restituire l'oggetto a sue spese."

R.: appunto "dovrebbe" ma non lo farà, eBay non si occuperà del reso e tu avrai perso l'oggetto + le spese per l'intervento di ebay. 

Concludendo, mi spiace se rispondendo ho deluso le tue aspettative ma ti ho risposto per la mia esperienza nello specifico da acquirente, non necessariamente bisogna essere venditori in tali circostanze, ci sono passata da poco e il venditore che ha chiesto l'intervento di eBay si è visto chiudere la contestazione all'istante, a mio favore, senza possibilità di replica.

Circa gli algoritmi penso che nessuno (compresi i venditore attualmente attivi) possa darti una risposta attendibile visto che gli algoritmi vengono aggiornati frequentemente. 

Leggi i consigli che hai avuto e poi fai come come ti dice la tua testa; al massimo avrai fatto esperienza! 

Buona giornata a tutti

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Aggiungo un'ultima considerazione a cui ho pensato solo ora.

La chiusura a tuo favore della controversia ebay (senza lasciarla chiudere da sola) ti proteggerebbe anche da successive controversie paypal o da chargeback che possano essere pretestuosamente aperti dall'acquirente.  https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/protezioni-del-venditore-caso-di-contestazione-de...

ciao

mario

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Aggiungo alla risposta della D. 2) ("In che modo eBay mi darebbe torto se l'acquirente non vuole restituire piu' l'oggetto?") del mio precedente commento che eBay per questi aspetti funziona come PayPal e su PayPal è ben specificato che se non si risponde si perde la controversia (e pure l'oggetto).  non credo valga la pena di rischiare... 

_Payp.GIF

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

@sika700  ha scritto:

Buongiorno,

Buongiorno sika700

Era esattamente quello che mi premeva sapere riguardo il discorso sui difetti sulle performances.

Purtroppo i dubbi arrivano quando ebay ti manda questa mail qui: "L'acquirente vuole restituire l'oggetto xyz, e sta aspettando la tua risposta. Trova una soluzione con l'acquirene il prima possibile".

Quando ricevi queste mail che ti "consigliano"/ "suggeriscono" ad assecondare la richiesta dell'acquirente, pensi che se annulli cosi senza dare spiegazioni magari ricevi qualche tipo di penalita' o difetto.

Grazie per questo tuo intervento.

Una buona giornata.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta