annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'eterno problema dei feedback mai lasciati...

Ciao a tutti..

 

Immagino che questo argomento sia gia' stato affrontato piu' e piu' volte...

 

Ritengo il feedback uno strumento FONDAMENTALE per chi compra ma soprattutto per chi vende..vale piu' di qualsiasi promozione o negozio e psicologicamente (almeno per me) ogni volta e' gratificante..

 

Resta il fatto che il 90% degli acquirenti sistematicamente non lo rilascia..io che sono "piccolino" ad oggi avrei circa 1100 feedback quindi per strada ne ho persi circa la metà e saranno persi per sempre..

 

il feedback a mio parere dopo TOT tempo dovrebbe essere rilasciato dal sistema o comunque bisognerebbe aggiungere le vendite totali (come nei negozi) sotto il feedback 

 

voi che ne pensate?

 

 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

L'eterno problema dei feedback mai lasciati...

sika700
Utente della Community

Salve,

considerando che il feedback non è obbligatorio ma facoltativo, personalmente preferisco "perderne per strada" che avere a che fare con acquirenti che, incapaci e non, lasciano feedback sbagliati o per ripicca...

 

Mi sembra alquanto impossibile il rilascio "da sistema", in quanto non terrebbe assolutamente in conto la natura dello stesso, ovvero una valutazione del venditore... a questo punto diventerebbe un semplice "punteggio", non una valutazione.

 

Mi permetto solamente di aggiungere, che la tua "attività commerciale" è effettuata con un account privato... di questo me ne preoccuperei... 

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

L'eterno problema dei feedback mai lasciati...

daxsisko
Utente della Community

infatti, problema affrontato fin dagli albori di E-bay.................. e' ( e rimane ) facoltativo;

 

"forzare" venditori o acquirenti a rilasciarlo ( ma in particolar modo i secondi...... ) , potrebbe essere

controproducente ( vedi anche risposta di Sika700 ) ;

 

il feedback in automatico non sarebbe un "reale" feedback , e da tempo per le valutazioni venditore / acquirente per E-bay contano piu' i difetti e le ammonizioni

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

L'eterno problema dei feedback mai lasciati...

vonbalden
Utente della Community

Ricordo che avevo i calzoni corti e il cappellino con la visiera come quello dei tre paperini, e già si discuteva se era lecito o no lasciare una valutazione dopo una vendita o un acquisto.  Il feedback si sa, è facoltativo, ma è sempre stato caldeggiato da ebay per ovvi motivi.  E' necessario però rendersi conto di un cambiamento avvenuto nella piattaforma negli ultimi 6-sette anni di attività e nell'utenza.  Nel 2010 c'era ancora una grande fetta di amatori del collezionismo i quali ostentavano con orgoglio un numero a volte impressionante di valutazioni positive ottenute sul campo.  Non parliamo poi dei venditori professionali che stavano prendendo piede in diversi settori di mercato.  Ci si sentiva piccoli quando si confrontavano le proprie valutazioni con quelle mastodontiche ostentate da molti venditori !  Un pò come quando una piccola utilitaria passa di fianco ad una Lamborghini che la osserva dall'alto verso il basso.  Oggi tutti quei venditori e quegli acquirenti non ci sono più.  La piattaforma è stata sostituita in gran parte dai così detti  'occasional buyers' che maneggiano per strada il telefonino o stanno seduti a capo basso in un bar in cerca di qualcosa da comprare.  A nessuno di questi interessa lasciare un feed back e forse nessuno sa neppure che si potrebbe.  Ovvio che questo modo facilone di accostarsi ad una compravendita, apre la porta a tutta una gamma di problemi e incomprensioni che si possono leggere ininterrottamente su questo forum.  Non c'è feeling, non c'è strategia, non c'è nulla, e men che meno il feedback.  Ed è un vero peccato.  Purtroppo tutto cambia e raramente in meglio.  

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

L'eterno problema dei feedback mai lasciati...

rrssbb
Utente della Community

buongiorno ,

cito da un altro utente :

'' il feedback a mio parere dopo TOT tempo dovrebbe essere rilasciato dal sistema o comunque bisognerebbe aggiungere le vendite totali (come nei negozi) sotto il feedback ''

Questa stessa proposta l' ho fatta ad EBAY più di 6 anni fa' ma non mi hanno nemmeno risposto , sono solo bravi ogni tanto a cambiare le impostazioni degli account o a creare piccole complicazioni agli utenti con nuove grafiche e impaginazioni della piattaforma . 

Personalmente non mi sono stati rilasciati almeno 20 feedback , non  conosco ne riesco a capire  perchè un feddback non dato da un utente non possa venire ugualmente assegnato  '' d' ufficio '' anche dopo due  mesi quando è scaduta  la possibile valutazione dell' oggetto .

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

L'eterno problema dei feedback mai lasciati...


@rrssbb  ha scritto:

...

'' il feedback a mio parere dopo TOT tempo dovrebbe essere rilasciato dal sistema o comunque bisognerebbe aggiungere le vendite totali (come nei negozi) sotto il feedback ''

...


Come già commentato all'altro utente, tale proposta non ha alcun senso...

 

Il feedback, come concepito naturalmente, è un modo per valutare l'esperienza con il venditore... e nessuno deve obbligarne il rilascio... devo essere libero di valutare la mia esperienza oppure no!

 

A che serve se il sistema lo rilascia automaticamente?

 

A conteggiare la vendita?

 

Per i venditori professionali, ciò già avviene, nell'intestazione del negozio è ben scritto quanti oggetti ha venduto... come è giusto che sia, perché lo fa per lavoro!

 

Dovrebbe essere invece maggiormante concepito da chi ha account privato, che le vendite devono essere occasionali, se ti serve il feedback per renderti maggiormante visibile o incoraggiare l'acquirente ad acquistare da te, decade completamente l'occasionalità delle tue vendite: stai quindi su ebay per profitto... stai quindi su ebay per commerciare!

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta