annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non riesco ad utilizzare i miei profitti

marins2914
Utente della Community

Buonasera sono un venditore amatoriale da pochissimo tempo. Ho venduto qualche articolo , ma e bay non mi consente di utilizzare i miei guadagni. Mi chiede di inserire una carta bancaria . Io ho già una carta nel mio profilo che mi permette di acquistare e ricevere pagamenti. Non vedo perché debbano obbligarmi a inserirne una nuova. Contattarli è impossibile. unica via d'uscita visto che non posso procedere è la mia cancellazione da e bay. Grazie a chi potrà dirmi qualcosa. Miky

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Rif.: Non riesco ad utilizzare i miei profitti

Capisco, l'unica cosa che mi è successa tempo fa con Hype Start è che ho provato a pagare con Paypal passando da Hype Start ma l'operazione non è stata possibile e proprio loro mi avevano confermato che l'addebito diretto non è supportato. Su Vinted il pagamento finisce in un deposito sul proprio account e poi è possibile prelevarlo, mentre su Subito è sufficiente un IBAN con BIC/SWIFT. Pensavo che il meccanismo di ebay fosse uguale a quello di TuttoSubito e degli altri marketplace, anche perchè ebay consente il collegamento di Hype Start all'account venditore e lo prepara alla vendita, ma poi potrebbe succedere appunto che prima di ricevere un pagamento i micro accrediti non arrivano. Io personalmente non ho testato la cosa e non ci sono passato, ma grazie per il riscontro heavenwelkin. Effettivamente penso che non mi sia mai capitato di ricevere micro accrediti su Hype Start. 

Messaggio 11 di 27
Ultima risposta

@peterpilgrim  ha scritto:

Capisco, l'unica cosa che mi è successa tempo fa con Hype Start è che ho provato a pagare con Paypal passando da Hype Start ma l'operazione non è stata possibile e proprio loro mi avevano confermato che l'addebito diretto non è supportato. Su Vinted il pagamento finisce in un deposito sul proprio account e poi è possibile prelevarlo, mentre su Subito è sufficiente un IBAN con BIC/SWIFT. Pensavo che il meccanismo di ebay fosse uguale a quello di TuttoSubito e degli altri marketplace, anche perchè ebay consente il collegamento di Hype Start all'account venditore e lo prepara alla vendita, ma poi potrebbe succedere appunto che prima di ricevere un pagamento i micro accrediti non arrivano. Io personalmente non ho testato la cosa e non ci sono passato, ma grazie per il riscontro heavenwelkin. Effettivamente penso che non mi sia mai capitato di ricevere micro accrediti su Hype Start. 

Buongiorno peterpilgrim92

Le informazioni che ti danno gli utenti del forum difficilmente te le fornisce l'assistenza ufficiale e le trovi solo grazie agli utenti  "skillati" del forum rif. https://accademiadellacrusca.it/it/parole-nuove/skillato/18453

Ebay non rifiuta un IBAN a prescindere in fase di registrazione ma quando poi invia richiesta di autorizzazione al prelievo tutta l'operazione si blocca se la carta conto non e' abilitata.

Su altri marketplace funziona diversamente, ogni marketplace ha un suo meccanismo di funzionamento.

Apprendo da te che vinted (che non ho mai utilizzato) i soldi li accantona in un proprio spazio per poi inviarli all'acquirente, cosa che avviene anche su subito.

Ebay sotto questo aspetto e' piu' esperta perche' sa benissimo che con paypal ci sono fino a 180 giorni per chiedere un rimborso e con la carta di credito anche oltre per cui chiede l'autorizzazione agli addebiti diretti in caso di necessita' perche'..... NON SI SA MAI......

Tutto qua.

Un cordiale saluto.

Messaggio 12 di 27
Ultima risposta

Hai ragione, nel regolamente ufficiale non ci sono mai informazioni così specifiche. Comunque quando si vende su Vinted i soldi finiscono nel proprio account e possono essere prelevati successivamente oppure utilizzati per fare acquisti sul sito. Mentre i guadagni di Subito vanno a finire direttamente in un conto corrente o in paypal, non c'è un saldo disponibile per fare spese sul sito, esattamente come ebay.  Nel caso di Vinted, una volta che l'acquirente ha approvato l'oggetto non c'è proprio più possibilità di rimborso. Nel caso di Subito è uguale, se l'acquirente approva ciò che ha ricevuto o passano i giorni limite (da 3 a 20 a seconda della spedizione scelta, gestita da subito o personalizzata) non c'è possibilità di rimborso. Capisco, quindi ebay va a tutelare l'acquirente per il rimborso, ma a differenza degli altri due esempi sopra citati è che non si può chiudere al 100% un acquisto/vendita. Quando un acquisto/vendita è concluso su Vinted o Subito la storia è finita, i siti non resistuiscono i soldi a chi ha approvato e non prelevano soldi a chi ha venduto. Ma quindi quando una persona paga su ebay i suoi soldi vanno a finire diretti al venditore? Non finiscono in un conto deposito e trattenuti momentaneamente da ebay? Capisco. 

Messaggio 13 di 27
Ultima risposta

Quando un acquisto/vendita è concluso su Vinted o Subito la storia è finita, i siti non resistuiscono i soldi a chi ha approvato e non prelevano soldi a chi ha venduto. Ma quindi quando una persona paga su ebay i suoi soldi vanno a finire diretti al venditore? Non finiscono in un conto deposito e trattenuti momentaneamente da ebay? Capisco. 

Quando un acquirente paga con la carta di credito o con paypal la "storia" non e' detto che finisca con la relativa conferma di avvenuta consegna.

L'acquirente su vinted, subito o ebay puo' aprire una pratica di reclamo trascorsi molti mesi dal pagamento.

Non so come vinted e subito gestiscono le pratiche in queste situazioni, ma su ebay l'autorizzazione al prelievo serve proprio in questi casi che sono comunque casi abbastanza rari.

Non e' una situazione comune che un acquirente soddisfatto che lascia il feedback ti apre poi un reclamo dopo 6 o 12 mesi soprattutto se si tratta di vendita tra privati di oggetti usati.

Se l'acquirente paga con carta di credito o paypal su ebay questi soldi vengono poi trasferiti entro 2 giorni sul conto del venditore.

Nel caso di venditori nuovi o poco assidui (che fanno poche vendite all'anno) i soldi vengono trattenuti per piu' tempo e quindi diciamo che restano in una specie di deposito fondi di ebay prima di essere trasferiti al venditore.

Riguardo i pagamenti in sospeso puoi leggere qui:

https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/getting-paid-items-youve-sold/pending-payments?id=4816

Un cordiale saluto.

Messaggio 14 di 27
Ultima risposta

peterpilgrim
Utente della Community

L'assistenza di hype mi ha detto che con la modifica delle condizioni nel 2022, adesso anche il piano gratuito ha la domiciliazione e l'addebito diretto (prima si chiamava hype start). Quindi dovrebbe essere possibile ricevere pagamenti da ebay anche con hype e non per forza con hype next. 

Messaggio 15 di 27
Ultima risposta

Buongiorno peterpilgrim92

Da una breve ricerca apprendo che:

Hype start non esiste piu' e dal 2022 si chiama semplicemente conto hype

poi c'e' hype next e hype premium

Questo dovrebbe essere il foglio informativo aggiornato, e risulta che sono abilitati gli addebiti diretti cosi' come ti ha detto l'operatore al tel.

Da qui puoi scaricare il pdf del foglio informativo aggiornato al 2023

https://www.hype.it/SSRDocumentDisplayer?dtdPG=B23_HYP&dtdPE=1&firstTP=hype_trasparenza&lastTP=hype_...

Per cui non ti resta che provare e farci sapere.

Un cordiale saluto.

Messaggio 16 di 27
Ultima risposta

Buongiorno, sì, farò un tentativo, sempre in attesa di test da parte di altri utenti. Grazie per il link e per la risposta, cordiali saluti. 

Messaggio 17 di 27
Ultima risposta

peterpilgrim
Utente della Community

Ho effettuato una prima vendita da 10,90€ finali, giusto per vedere se con il conto hype base è possibile prelevare i fondi. Il conto risulta non verificato, infatti l'accesso tramite banca non ha funzionato, quindi ho provato a richiedere i microaccrediti. L'assistenza di hype mi ha detto che non ci sono problemi ad associare conto hype con ebay e mi ha detto di sentire ebay, mentre l'assistenza di ebay mi ha detto di attendere i microaccrediti entro 1-3 giorni lavorativi, per poi inserirli. Al momento mi si dice in rosso di regolarizzare i dati del conto per i pagamenti entro un mese, così da non cadere in ulteriori restrizioni.  

Ho notato che, stando al foglio di hype, il conto base presenta l'addebito diretto gratuito, ma non presenta la possibilità di bonifici periodici, disponibili solo con hype next. 

Sono curioso di vedere se mi arriveranno i microaccrediti, ma il fatto che la verifica del conto non sia subito andata a buon fine mi fa pensare che il conto base di hype non sia sufficiente per incassare. Ma l'assistenza mi ha detto di aspettare i microaccrediti. Darò aggiornamenti. 

Messaggio 18 di 27
Ultima risposta

Ho notato che, stando al foglio di hype, il conto base presenta l'addebito diretto gratuito, ma non presenta la possibilità di bonifici periodici, disponibili solo con hype next. 

Sono curioso di vedere se mi arriveranno i microaccrediti, ma il fatto che la verifica del conto non sia subito andata a buon fine mi fa pensare che il conto base di hype non sia sufficiente per incassare. Ma l'assistenza mi ha detto di aspettare i microaccrediti. Darò aggiornamenti. 

Il bonifico periodico su ebay ti non serve.

Per bonifico periodico si intende quando si da ordine alla banca di effettuare un bonifico periodico ricorrente verso un beneficiario ogni mese, bimestre, trimestre, quadrimestre, semestre, ecc.

Per quanto riguarda i microaccrediti sul foglio informativo mi pare che non ci sia scritto nulla riguardo la ricezione di bonifici con importi minimi di 5 o 10 euro per cui teoricamente dovresti poter ricevere i microaccrediti.

Tienici aggiornati.

Un cordiale saluto.

Messaggio 19 di 27
Ultima risposta

Capisco, grazie per la conferma sul bonifico periodico. Ho pensato che potesse esserci qualche tipo di collegamento fra il concetto di "bonifico periodico" e di "addebito diretto". Penso che la conferma via banca non sia stata possibile poichè Hype base o "Hype SPA" non presenta l'internet banking, ma solo l'applicazione per smartphone. 

Con mia sorpresa ho ricevuto entro 12 ore sull'app i due microaccrediti, che sono andato poi a inserire. La verifica al momento ha avuto esito positivo e il banner rosso è scomparso, ma direi che bisogna aspettare ancora lo storno dei microaccrediti da parte di ebay, anche quello potrebbe dare problemi. 

Cordiali saluti

Messaggio 20 di 27
Ultima risposta