in data 30-09-2024 15:05
Buongiorno.
Prima di effettuare l'acquisto, ho richiesto l'emissione fattura con riscontro positivo.
Ho inoltrato i dati per la fattura, ma il venditore ha spdito emettendo un banale scontrino.
Nonostante i miei ripetuti reincalzi, si rifiuta di annullare lo scontrino ed emmettere la regolare fattura come richiesto PRIMA di effettuare acquisto con contestuale pagamento.
A parte i feedback negativo al venditore, esistono "sistemi di tutela" al consumatore finale, da questo punto di vista?
in data 30-09-2024 16:59
Se hai i messaggi scritti che hai scambiato con il venditore e se gli avevi comunicato tutti i dati necessari per emetterla, chiedi al servizio clienti di ebay se la mancata emissione di fattura può configurare la non conformità dell'oggetto, con reso a carico del venditore.
Usa il link in fondo a questa pagina per farti contattare dal servizio clienti ...... https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...
Se non fosse possibile il reso, valuta se denunciarlo alla GdF, visto che il venditore professionale ha l'obbligo di legge di emettere fattura su richiesta dell'acquirente. Articolo 22 del d.P.R. n. 633/1972: «L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione.....
ciao
mario
in data 08-10-2024 07:48
Grazie per il riscontro.
Ho contattato Ebay direttamente perchè mi è successo per 2 volte con 2 venditori differenti. Più che tentare una restituzione, Ebay non fa nulla, anche se gli ho suggerito di togliere il logo di "VENDITORE PROFESSIONALE". Mi limiterò a dare un feedback negativo. Altro non posso fare... purtroppo.