in data 06-10-2024 10:04
Salve, stamattina ho ricevuto questa mail da ebay:
Posto che effettivamente ho fatto qualche vendita in più nell'ultimo mese, favorita dall'aver messo anche le spedizioni nell'UE, volevo capire che effetti può avere. Ho effettivamente concluso una trentina di vendite da inizio anno, con una media di 52 euro a vendita, non so se può comportare problemi. Dall'app c'è scritto che la motivazione è una valutazione periodica delle performance, qualcuno può dirmi qualcosa in più? Grazie mille
|
|
|
in data 06-10-2024 12:18
Niente di particolare, hanno notato l’incremento e fanno qualche controllo.
Forse ti chiederanno le fatture di acquisto per quello che vendi e ti riabiliteranno l’account.
Solo a fine gennaio 2025 segnaleranno la tua attività all’agenzia delle entrate.
ciao
mario
in data 06-10-2024 15:07
Grazie mille per la risposta.
Non so fino a che punto riesco a trovarle, l'80-90% degli oggetti sono vestiti poco usati, ed in più ho venduto una macchinetta del caffè mai usata, regalo di Natale di qualche anno fa, ma spero non sia un problema per eBay.
Posso chiedere cosa comporta questa segnalazione, bisogna versare delle tasse? Avevo letto da qualche parte che il profitto, eventualmente, doveva essere ben superiore a 2000 euro annui, io sono abbastanza lontano da queste cifre.
Grazie in anticipo
in data 06-10-2024 16:58
Per la segnalazione ad AdE, 2000 euro o 30 transazioni nell’anno.
Il passaggio a partita iva è necessario se vendi qualcosa che hai acquistato a quello scopo: la vendita della macchina per caffè è assolutamente lecita, ma se acquisti e vendi abiti usati per averne un guadagno, sei un venditore abusivo.
ciao
mario
in data 06-10-2024 21:18
Grazie mille per le risposte, davvero molto gentile.
Probabilmente non ero a conoscenza io di alcune cose, in fondo ho venduto cose che potessero essere utili a qualcuno, ci tengo a dire che personalmente non ho MAI acquistato qualcosa di nuovo o usato per poi rivenderlo, era banalmente roba mia che era stata poco usata perchè magari la taglia non andava più bene ma che, per condizione e comunque per brand, potessero comunque risultare utili a qualcuno (non rivendo i pantaloni di Zara che non mi stanno più, giusto per capirci), spero che in questo caso non si parli di venditore abusivo, insomma. Comunque a quanto pare e leggo si tratta di un controllo che fanno periodicamente sulle performance, anche da quanto mi dice lei dovrebbe essere tutto ok.
Grazie ancora