in data 15-12-2025 20:07
Un acquirente zero feedback mi ha acquistato un libro da 80€ e come indirizzo di spedizione ha inserito NOME E COGNOME c/o Juno-FP eCP:UHVTWWCY, ecc., ecc. Ha poi aperto la contestazione per oggetto non ricevuto, che gli avevo spedito tramite raccomandata. Addirittura sostiene che io già l'abbia ricevuto indietro poiché dal tracking compare "in restituzione al mittente", anche se io non ho ricevuto nulla. Tra l'altro in privato ha praticamente ammesso che ha avuto lui un problema con il punto di ritiro, e conseguentemente il pacco é stato rispedito. Ora però eBay mi ha bloccato i fondi e dovrei anche, in teoria, rispedire al destinatario il libro (sempre che mi torni indietro), sostenendo io un'ulteriore spesa, per poi sperare che questo episodio non si ripeta! Come si può dimostrare a eBay che é l'acquirente ad avere torto e che mi devono revocare il blocco?
in data 15-12-2025 20:30
Salve,
la raccomandata non può essere spedita ad un Fermo Point, come da loro regolamento, per poterla consegnare avrebbe dovuto avere delega del destinatario, cosa decisamente impossibile.
Quando devi spedire ad un Fermo Point, devi utilizzare altra tipologia di spedizione.
Un cordiale saluto.
in data 15-12-2025 20:38
E allora come mi dovrei comportare? Si tratta di un errore dell'acquirente, che nonostante abbia visto che l'unico metodo di spedizione era la raccomandata (i libri li spedisco solo così) ha acquistato il libro e preteso che fosse spedito a un FP. La responsabilità dell'accaduto infatti è sua, non mia
in data 15-12-2025 21:21
No, no... ti sbagli, chi ha spedito l'oggetto?
Sei stato tu, quindi dovevi sapere che la raccomandata non è compatibile con i Fermo Point e se spedisci solo con raccomadata non aderire al servizio dei Fermo Point disdicendo l'opzione.
Un cordiale saluto.
in data 15-12-2025 23:10
In Realtà il venditore si dovrebbe limitare a eseguire pedissequamente le istruzioni impartite dall'acquirente (e questo per una sua tutela). Se l'acquirente mi impone di spedire a un FP cos'altro potrei fare? Tra l'altro si tratta di un acquirente da zero feedback e che quindi penso possa avere poco senso contattarlo in privato preventivamente, proprio perchè non ha dimestichezza con ebay. In ogni caso non so perchè la posta ha accettato la spedizione. Non avrebbe proprio dovuto prenderla in carico se è così
in data 16-12-2025 10:07
Purtroppo per te questo viene considerato un errore del mittente.
Il pacco viene respinto perchè il punto di ritiro non ha la delega per poter ritirare una raccomandata.
In questi casi il venditore deve annullare la vendita per problemi di indirizzo, come previsto da tutte le piattaforme.
ciao
mario
in data 16-12-2025 20:52
Forse non hai capito... se offri l'opzione del Punto di Ritiro ma spedisci con raccomandata la colpa è tua, perché dovresti sapere che è incompatibile.
Che colpa ha l'acquirente se tu offri un servizio che NON funziona??
Inoltre, la Posta non ha alcuna responsabilità, non può conoscere il regolamento dei Fermo Point che sono di BRT e non di Poste Italiane!
Quindi... ripeto... la colpa è di chi spedisce.
Buona serata.
in data 16-12-2025 21:24
E eBay la specifica questa cosa? Come può una persona normale saperla? Purtroppo non sono nato imparato....
in data 16-12-2025 21:34
@affarivintage ha scritto:...Purtroppo non sono nato imparato....
Neanche io... lo so perché sono andato a leggere il regolamento dei Fermo Point... senza utilizzare un servizio che non conosci, possono sorgere problemi di sorta.
Un cordiale saluto.
in data 16-12-2025 23:29
@affarivintage ha scritto:E eBay la specifica questa cosa?
Certo che ebay la specifica, nessuno nasce imparato, ma molti leggono almeno di cosa si tratta prima di accettare di usare un nuovo servizio ... Nota bene: i punti Fermopoint non accettano posta raccomandata.
(Dalla pagina ebay dedicata ai puntidi ritiro: https://www.ebay.it/help/selling/shipping-items/setting-shipping-options/click-collect?id=4180&st=3&...)
ciao
mario