La garanzia è un servizio che deve dare il venditore.
Ebay non ti ha venduto niente.
Se hai acquistato da un venditore professionale con sede legale in un paese UE, come consumatore hai diritto alla garanzia legale di 24 mesi. Per dimostrare che il telefono è stato acquistato da un certo venditore basta stampare una copia della transazione ebay.
Oltre alla garanzia legale, c'è la garanzia commerciale del produttore (quella operata dai centri assistenza convenzionati). Per poter accedere alla garanzia commerciale bisogna dimostrare che il dispositivo è stato importato attraverso i canali ufficiali. In genere è sufficiente il numero di matricola (tramite quello vedono se è un dispositivo destinato al mercato europeo o se importato da altri mercati), ma anche qui una copia della transazione ebay e della ricevuta di pagamento (paypal o carta di credito) non fa male.
Se hai acquistato da un privato o da un venditore con sede legale in un paese extra UE, non hai garanzia legale e il produttore potrebbe rifiutarti la garanzia commerciale. Qualunque documento ti mandino, potrebbe non avere alcun valore.
ciao
mario