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Intendevi dire: 

Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.

Ho notato che quelle pochissime volte nelle quali ho lasciato un feedback negativo, questo viene sempre eliminato, il che mi fa pensare che controllare i feedback di un venditore sia assolutamtne inutile, anche perché rilasciare un feedback quando compri e tutto fila liscio è totalmente inutile.

Il livello e la professionalità di un venditore si misurano nel modo in cui gestische un problema, un reso, e altre problematiche simili... se io compro, lui spedisce, il pacco mi arriva, tutto lineare come dovrebbe essere che senso ha lasciare 278 stelle e commenti mirabolanti quando semplicemente è avvenuto il minimo accettabile?!?!?!? Questa dinamica è da 6 in pagella, l'essenziale.

Tornando al titolo della domanda, ho notato che per rilasciare giudizi negativi, che ormai vengono quasi sempre cancellati, la gente ha capito che deve lasciare feeedback positivo e poi scrivere il commento negativo, assurdo!

Nel mio caso ( segnalato anche da altri utenti con la tencica feedback positivo/commento negativo appena menzionata ) il venditore è solito utilizzare spesso due tecniche quantomeno ingannevoli. In primis, durante i periodi di scontistiche particolari, come i 75 euro ai quali ho avuto diritto per la mia PS5 con doppio controller, il venditore aumenta sensibilmente il prezzo, per un importo quasi pari alla scontistica, pappandosi di fatto lui lo sconto, e non il cliente.

Inoltre c'è perennemente scritto " ultimi/ultimo pezzo disponibile " , " quantità disponibile limitata ", quando poi ogni giorno il numero di pezzi venduti aumenta di 5/10 unità, giorno dopo giorno, ma sembra sempre essere l' ultimo pezzo disponibile!

Potrò lasciare un feedback negativo ad un negozio del genere? E invece viene sempre cancellato!

Controllare i feedback serve ancora a qualcosa??? Ormai restano quasi solamente quelli positivi, peraltro senza senso, perché assegnati in situazioni assolutamente standard, che meno di quello sarebbe zero.

Grazie.

Messaggio 1 di 15
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14 RISPOSTE 14

Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.

sika700
Utente della Community

Questa tua conversazione la dice lunga... anche perché come venditore privato, risulti abusivo e venditore di articoli vietati.

 

Non sai affatto come funzionano i retroscena di ebay e come sia possibile che un venditore indichi "L'ultimo disponibile" quando risulta ne abbia venduti a decine... quindi direi che è del tutto fuori luogo dare un feedback negativo per questa "cosa", che non ha nulla a che fare con vendite ingannevoli.

 

Ti spiego come la cosa sia possibile: i venditori, come te, hanno dei limiti di vendita e inserendo magari 20 pezzi di un oggetto può far rasentare il limite, quindi, per evitarlo, si decide di indicarne solo uno o due ed in caso di vendita si aggiora l'inserzione per "rinnovarne" la quantità... ti sembra una pratica ingannevole?

 

Invece ritengo più ingannevole che un venditore con account privato si metta a vendere telefoni dichiarati nuovi dove non avrà alcuna possibilità di offrire la garanzia legale in casi simili... non è questo un inganno per i tuoi acquirenti?

 

Se invece hai partita iva, non è ancor maggiormente ingannevole camuffare il tuo account per risparmiare sulle commissioni e negare un diritto che spetta agli acquirenti in caso di articoli nuovi?

 

Buona giornata.

 

Messaggio 2 di 15
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Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.

Spero che questi siano i casi per cui la direttiva DAC 7 serva a riordinare il settore.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 15
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Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.

In realtà io non sono affatto un venditore, hai preso un abbaglio enorme e ti sei infervorato inutilmente, peccato.

Sono un appassionato di tecnologia, provo e testo decine e decine di smartphone l'anno ed utilizzo ebay come lo usavo quando ebay è nato, cioé per rivendere qualcosa che ho acquistato e non mi serve più. Oppure qualcosa che ho acquistato per sbaglio, o ancora qualche acquisto doppio , tant' è vero che nei miei pochissimi annunci di vendita c'è scritto il giorno dell' acquisto in modo che l' acquirente sappia esattamente che sono decorsi alcuni giorni dall' inizio della regolare garanzia ( non mi sembra di vedere persone che si sono lamentate di un mio telefono, anzi ) , che ovviamente c'è, ed affermare il contrario è passibile di denuncia.

Io utilizzo Ebay prevalentemente per comprare.

Ora che mi hai gentilmente spiegato la dinamica del " ultimi pezzi disponibili " che appare all' infinito, spiegazione che fa acqua da tutte le parti, saresti così gentile da spiegarmi la questione del prezzo aumentato di 70 euro durante il periodo di sconti del 15% con sconto massimo di 75 euro???

Finita la promozione degli sconti, magicamente il prezzo iniziale dell' oggetto si riabbassa dei 70 euro precedentemente aumentati nel periodo della scontistica... chi se lo " pappa " lo sconto in questo caso? Non di certo il cliente!!!

Anche questa procedura è limpida e leale??? Chiedo per un amico.......

Resta il fatto che lasciare un feedback positivo da 5 stelle quando tutto fila liscio, normale, come dovrebbe sempre andare è ridicolo oltre che fuorviante... lo spessore e la professionalità di un venditore si valuta nella gestione dei problemi, anche seri... quando va tutto bene siamo tutti bravi.

Dove sta la bravura nello spedire un oggetto ad un acquirente che lo ha acquistato?

Però, al contrario, un feedback negativo molto spesso viene rimosso su richiesta del venditore, che in un modo o nell'altro trova sempre mille cavilli e scuse affinché venga rimosso.

Ecco perché la percentuale tra feedback negativi e positivi è fortemente falsata... questa stortura della realtà per esempio su Amazon esiste in maniera infinitamente minore.

Lì i feedback negativi restano.

Messaggio 4 di 15
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Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.

Beh... se hai oggetti in vendita sei un venditore anche tu, senza ombra di dubbio!

 

Dimmi... o meglio esponi a tutta la community... apri e provi anche il profumo che hai in vendita per poi reincelofanarlo e venderlo come nuovo... come anche dichiari il VIVO X 80 PRO?

 

Cos'è quindi che fa acqua da tutte le parti... la mia o le tue spiegazioni?

 

Da venditore privato NON puoi dare la garanzia legale e pensare che ciò si trasferisca al nuovo acquirente è una cosa fasulla, la garanzia di 24 mesi che TU stipuli con chi lo hai acquistato, non si trasferisce, punto!

 

Per la dimanica che denunci, devi semplicemente chiederlo al venditore con cui hai avuto a che fare, non sono tutti così o per lo meno cercano di non esserlo.

 

Una cosa però l'hai detta giusta: "lo spessore e la professionalità di un venditore si valuta nella gestione dei problemi, anche seri... " però ti sei contraddetto nella frase precedente: "Resta il fatto che lasciare un feedback positivo da 5 stelle quando tutto fila liscio, normale, come dovrebbe sempre andare è ridicolo oltre che fuorviante" quindi... come fai a sapere se un venditore è veramente professionale se lasci a priori il feedback negativo?

 

Per scoprire se un venditore è professionale c'è urgente necessità di communicazione... garbata ed a modo... perché tutti possono avere problemi e nessuno è immune da difficoltà.

 

Quando TUTTI capiranno che ciò può succedere, senza pensare e pretendere che se tu hai acquistato e pagato hai tutti i diritti di questo mondo... beh... direi che ebay ed il mondo, saranno un posto migliore.

 

Buon fine settimana.

 

Messaggio 5 di 15
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Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.

Ti ringrazio per la risposta, per quanto quasi incomprensibile nei contenuti e soprattutto nei toni... l' hai messa sul personale, io neanche ti conosco e non mi prendo neanche lontanamente la briga, come invece hai fatto tu, di andare a vedere cosa vendi e quanti feedback tu abbia, sinceramente non me ne può fregare di meno... il mio è un discorso generale, di metodo.

Credo di averti già detto che vendo qualcosina su ebay con lo stesso spirito che c' era su ebay agli albori ( non so quanti anni tu abbia ) ... mi regalano un profumo, non lo uso, lo vendo... testo un telefono, test finito, lo vendo ( molte persone per testare i telefoni usano i resi Amazon, a me sembra poco corretto sfruttare questa cosa ) ... a volte ne acquisto due per delle dinamiche tecniche che voglio testare e confrontare che non sto qui a spiegare, ma mi capita di non aprire affatto la seconda scatola perché in quel determinato caso non ce n'è necessita del confronto, e li rivendo... così è nata ebay oltre venti anni fa, oggi lo fanno altre piattaforme, tipo Vinted o Wallapop mi pare di capire, ma io sono rimasto qui nonostante ebay sia diventata ormai da tantissimo tempo una piattaforma per venditori professionali... io vendo qualcosina di usato, doppi regali, regalo indesiderato, telefono provato che rivendo per acquistarne un altro da testare e così via... cosa vendi tu non mi interessa, per me non è una cosa personale, la mia è una riflessione di carattere generale.

Attaccare personalmente fa già capire chi è in difficoltà e si arrampica sugli specchi.

Inoltre, salvo rare eccezioni, veri e propri colpi di " fortulo ", le mie  vendite  sono in perdita, perché acquisto a 100 e rivendo a 80/85, lo faccio per testare prodotti, sull' acquisto e rivendita sono in perdita nel 95% delle volte!

Poi non ho capito una cosa che affermi, e lo chiedo non per polemica ma per comprendere meglio ciò che hai scritto, forse ho capito male.

Io acquisto un telefono, ovviamente ho regolare scontrino di acquisto e 24 mesi di garanzia sul prodotto, lo rivendo ad un acquirente fornendogli lo scontrino ( specificando il giorno del mio acquisto in modo che sappia bene i giorni già trascorsi ) e questi non ha diritto ad avvalersi della garanzia..... ???????

Inoltre la questione del feedback negativo lasciato a priori non l' ho proprio compresa, non so dove tu l' abbia letta. Acquisto su ebay da una ventina d' anni, avrò lasciato meno di dieci feedback negativi.......

Io dico che in una piattaforma dove ormai i feedback negativi vengono cancellati nella stragrande maggioranza dei casi, e non ci sono dubbi su questo, parlano le statistiche, non ha più alcun senso andarsi a guardare i feedback di un venditore, tanto sono quasi sempre tutti positivi, riuscendo quasi sempre il venditore a farsi togliere da ebay quelli negativi.

Anche il miglior venditore del mondo, il numero uno per gentilezza cortesia e professionalità, un 5% ( cifra indicativa ) di feedback negativi li ha, fosse anche solo perché certa gente è matta... poi sta a me che li vado a leggere ( come accade appunto su Amazon ) andare ad interpretare il disappunto dell' acquirente e capire se le sue rimostranze sono fondate o sono capricci irrilevanti.

Un' altra stortura di ebay è il fatto che per il sito la sufficienza siano le 5 stelle piene in tutto, o almeno così mi pare di capire dalle reazioni dei venditori o da ciò che scrivono negli annunci di vendita. Se lascio 4 stelle sembra che abbia fatto un torto al venditore, quando quattro stelle su cinque dovrebbe essere un bellissimo otto in pagella!

Qui su ebay ci devono essere tutti feedback positivi, sempre e comunque, e tutti assolutamente a cinque stelle anche in una semplicissima transazione standard, è diventata una barzelletta!

Non ho capito quando si possono usare tre o quattro stelle per esempio, che pure dovrebbero essere in scala voti sopra la sufficienza... quattro stelle su cinque cosa rappresentano, e tre stelle su cinque?

Non ce l'ho con qualcuno in particolare, dico solo che i feedback qui su ebay hanno sempre minor valore... tutti positivi e tutti cinque stelle, ormai non forniscono più un quadro veritiero sul venditore, che ha troppa faciltà a farsi annullare i feedback negativi.

Buon fine settimana a tutti.

Messaggio 6 di 15
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Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.

Il fatto che tu scriva su un forum pubblico è implicito "guardare" con chi si ha a che fare... è come fare un acquisto, tu guardi ovviamente i feedback, è questa la natura della conversazione mi sembra di capire.

 

Quindi non capisco la lamentela del guardare cosa vendi o cosa fai qui su ebay... se non volevi che nessuno guardasse, forse era meglio restare nel tuo silenzio.

 

Forse non comprendi che le cose cambiano e restare fissi a venti o più anni fa, ti fa perdere quelli che sono gli aggiornamenti attuali, come per esempio la communicazione dei tuoi dati fiscali e di vendite all'Agenzia delle Entrate (non solo da parte di ebay ma da tutti quei marketplace che gestiscono i pagamenti) che avverrà il prossimo Gennaio per tutte le vendite effettuate nel corso di questo anno, se quindi tu asserisci e sei più che certo che il tuo sistema di vendite sia lecito, puoi stare più che tranquillo.... lo sapevi questo?

 

Personalmente non ho alcuna difficoltà... ma mi sembra di capire che la conversazione l'hai aperta tu per un tuo disagio e che non gradisci risposte che forse colgono il punto.

 

Per quanto riguarda la garanzia, lo scontrino è solo valido per la garanzia commerciale, che in genere non vale neanche un anno o parte dalla data del TUO acquisto... qui si sta parlando della "garanzia legale" obbligatoria di 24 mesi per chi vende oggetti nuovi che tu da privato non puoi rilasciare quando un acquirente ti acquista un oggetto, ripeto,  NUOVO!

 

La differenza è questa e spero sia stata compresa.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 7 di 15
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Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.

Rispondo solo sulla garanzia.

 

La garanzia legale (quella obbligatoria di 24 mesi) è un contratto stipulato tra venditore e consumatore, quindi non si trasferisce mai con la vendita dell’oggetto.

Per questo, quando un privato vende un oggetto, non potrebbe definirlo nuovo.

 

Solo la garanzia commerciale del produttore (facoltativa e di durata variabile) segue la proprietà dell’oggetto.

 

ciao

mario

 

 

Messaggio 8 di 15
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Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.

Gentilissimo signor Mario la ringrazio per la cortese delucidazione, che però fatico ancora a comprendere.

Siamo totalmente off topic, ma l'argomento mi pare interessante, o almeno lo è per me, mi interessa saperne di più.

Premetto che quando raramente vendo un oggetto ( utilizzo ebay prevalentemente per acquistare ) specifico sempre la data del mio acquisto, proprio per sottolineare i giorni di garanzia già trascorsi.

Da sempre, chi acquista un oggetto usato o insomma già " posseduto " , chiede se chi vende abbia lo scontrino di acquisto e chiede la data dello scontrino, proprio ai fini della garanzia.

Sullo scontrino non ci sono i dati personali dell' acquirente, pertanto come è possibile che cedendo oggetto e scontrino al nuovo acquirente la garanzia ( mi pare di capire che si parli di garanzia legale ) non segua l' oggetto, non risultando in alcun modo il nome dell' acquirente?

Lo scontrino è anonimo.

Mi arrendo e smetto di rispondere all' utente Sika al quale farò certamente inviare la mia dichiarazione dei redditi dal mio commercialista ( sperando di non dovergliela mostrare in un' aula di tribunale ) che addirittura sostiene di aver colto il punto, pur essendo andato goffamente e ripetutamente off topic continuando a palesare un' insana attrazione verso la mia situazione fiscale piuttosto che discettare e confrontarsi circa l'argomento della discussione.

E' un pò lo stesso atteggiamento, mutatis mutandis ( le cambio sovente, ci tengo molto all' igiene... ) , che si aveva quando per screditare Berlusconi gli si diceva che faceva i festini... primo chissenefrega dei festini di Silvio, secondo ma magari avesse invitato anche me!!!!!!!

Cordiali saluti.

Messaggio 9 di 15
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Annunci di vendita ingannevoli e feedback negativi.


@interlandi77  ha scritto:

....Mi arrendo e smetto di rispondere all' utente Sika al quale farò certamente inviare la mia dichiarazione dei redditi dal mio commercialista ( sperando di non dovergliela mostrare in un' aula di tribunale ) che addirittura sostiene di aver colto il punto, pur essendo andato goffamente e ripetutamente off topic continuando a palesare un' insana attrazione verso la mia situazione fiscale piuttosto che discettare e confrontarsi circa l'argomento della discussione....


Della tua situazione fiscale non importa un bel niente a nessuno, se tu partecipi ad un forum pubblico devi considerare anche il fatto che ti "facciano il pelo" se non sei coerente con quello che scrivi.

 

Punto o non punto, se non ti soffermavi a leggere solo quello che ti fa comodo, ho risposto anche al quesito che hai posto a Mario... descrivendoti DUE tipi di garanzie, ovvero commerciale (scontrino) e legale (venditore).

 

Buon proseguimento.

 

Messaggio 10 di 15
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