annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Articolo ricevuto danneggiato - quale strada seguire e come?

Buongiorno.

Ho ricevuto un articolo danneggiato (prima volta che mi succede). Siccome parliamo di modellismo, quindi qualcosa di delicato, ritengo che la cosa sia dovuta all'imperizia del venditore, visto che:
1) l'ha messo nella confezione di un modello differente, quindi il modello non poteva essere ben assicurato, infatti ballava avanti e indietro
2) il modello per trasporto richiede di esser diviso in due parti (che vanno riposte separatamente, proprio per evitare che si urtino a vicenda) invece questa cosa non è stata fatta
3) la confezione è stata messa in una scatola "aderente", senza imbottitura intorno

E infatti il danno non è dovuto a colpi e ammaccature (scatola esterna e confezione del modello sono intonse) ma al fatto che il modello ballasse dentro la confezione, con le due parti che si scontravano a vicenda. A dimostrazione di questo, la parte danneggiata è quella più interna e non quelle esterne che si romperebbero in seguito a urti. Purtroppo non è possibile la riparazione perché le parti che si sono urtate a vicenda si sono frantumate in tanti piccoli pezzi.

Ho quindi subito fatto tutte le foto del caso e le ho inviate al venditore, con messaggio di spiegazione. Questo mi risponde "cosa è successo? Hai contattato il tuo corriere?" Che già qui.. ti ho mandato 5 foto, cosa è successo è chiaro.. e poi non credo che spetti a me contattare il corriere visto che la spedizione l'ha fatta lui con metodo e vettore di sua scelta.
Rispondo in maniera più dettagliata, al che mi dice di mandargli le foto.. Gli dico che le ho mandate nel primo messaggio, ma mi dice che la messaggistica Ebay non le fa vedere e mandarle per mail.. Gli ho mandato la mail ieri e al momento non ho più ricevuto risposta (gli ho anche scritto nei messaggi ebay dicendo che ho mandato mail e di darmi conferma che sia arrivata, ma non mi ha detto nulla).

Quindi eccoci finalmente alla domanda: come mi consigliate di muovermi? Io sinceramente per correttezza nei confronti del venditore volevo evitare di partire subito con richieste di rimborso, controversie ecc e vedere se potevamo accordarci direttamente, ma non vorrei che stesse cercando di farmi perdere tempo per far scadere eventuali termini in cui io posso muovermi tramite ebay ecc ecc.

Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

marioelegio
Utente della Community

Chiedi reso e rimborso per oggetto rovinato tramite procedura ebay …. https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041

Se il venditore non accetta il reso a suo carico o se non ti invia un’etichetta prepagata, chiedi ad ebay di intervenire….. https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

marioelegio
Utente della Community

Chiedi reso e rimborso per oggetto rovinato tramite procedura ebay …. https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041

Se il venditore non accetta il reso a suo carico o se non ti invia un’etichetta prepagata, chiedi ad ebay di intervenire….. https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

ciao

mario

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Grazie marioelegio, ho aspettato 24 ore dall'ultimo contatto con il venditore (ne sono passate circa 28 da quando gli ho segnalato il problema e non più di 30 dalla ricezione dell'oggetto) perché mi sembrava corretto farlo prima di passare a vie "ufficiali" ma visto che non ha più dato "segni di vita" ne via mail ne via ebay, ho appena fatto la procedura di reso per oggetto danneggiato, perché ok voler privilegiare il contatto umano/diretto, però non voglio nemmeno lasciar passare troppo tempo e rischiare che mi venga detto che l'ho rotto io.

Poi magari sono "scemo", perché un po' mi dispiace dover chiedere il rimborso, mettendomi nei panni del venditore che si ritrova senza soldi e con un oggetto rotto, però se di norma direi "non è stata colpa sua" in questo caso sinceramente colpa sua lo è perché se lo avesse messo nella sua confezione, lo avesse smontato come andava fatto e se avesse utilizzato una scatola più ampia con un po' di materiale da imballaggio, ora io mi starei godendo il modello e lui non dovrebbe ricevere la richiesta di rimborso.
Anche perché caso vuole che il corriere mi ha portato 2 pacchi, entrambi contenenti modelli, entrambi provenienti più o meno dalla stessa zona, ma la differenza è che l'altro che aveva una scatola grande il doppio con dentro gommapiuma e carta di giornale e infatti il contenuto non ha subito danni di nessun tipo.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta