in data 22-03-2023 11:58
Ciao a tutti, ho un problema con un venditore, ho vinto l'asta di uno strumento musicale per circa 300euro, oltre alla spedizione gratuita offriva il ritiro a mano, essendo concittadini ovviamente preferisco quest'ultima visto anche la fragilità dell'oggetto.
Sono passati 4 giorni, ho inviato 5-6 mail per concordare il ritiro e non ho ottenuto nessuna risposta... non vorrei rinunciare all'oggetto perchè il prezzo è ottimo ma di certo non pagherò in anticipo. Meglio un affare in meno che una fregatura in più.
Aggiungo che appena inserita l'asta ho mandato una mail per avere informazioni sull'oggetto ma anche allora non ho ottenuto risposta, ho comunque partecipato all'asta che poi ho vinto. Inizialmente c'era anche la possibilità di fare una proposta che ho fatto ed è stata respinta in automatico perchè bassa.
Il venditore è iscritto dal 2016, ha quasi 40 feedback al 0% tutti contrassegnati "Più di un anno fa", lui non ne ha lasciato neanche uno, ha un nick strano con tipiche iniziali del nome proprio con abbreviazioni ed altri caratteri, sembra i nick suggeriti dal sistema, la spedizione gratuita solitamente la trovo nelle truffe che ogni tanto appaiono su oggetti simili...
Forse era un profilo abbandonato ed è stato forzato?
inizialmente pensavo fosse un vecchio, le foto erano girate male, scritto poco e senza errori ma se riesce ad inserire un'asta di sicuro saprà rispondere ad una semplice email...
Ho pensato mi ignorasse per la bassa realizzazione ma se non annulla paga le commissioni o sbaglio?
Cosa posso fare di più a parte subissarlo di email?
Se chiedo aiuto all'assistenza ebay me lo annullano? Come potrebbero aiutarmi?
Se ne accorgono dal log del venditore se è sospetta o no?
grazie a tutti per l'eventuale aiuto
in data 22-03-2023 12:13
Avresti dovuto pagarlo in anticipo, ora il venditore può annullare senza alcuna penale.
Il pagamento in anticipo garantisce il venditore dai perditempo, magari lui lavora e deve ritagliarsi del tempo per fissare un appuntamento con qualcuno che non si presenta (sa l'acquirente ha pagato, si presenta di sicuro), lo scambio con pagamento porta poi a possibili mercanteggi con pretesti per richieste di sconti ecc... che molti venditori poco sopportano.
Il pagamento anticipato non comporta rischi per l'acquirente, la consegna viene certificata dalla scannerizzazione del codice QR in mano all'acquirente.
ciao
mario
in data 22-03-2023 12:56
Grazie per la risposta ma fammi capire, io porto il codice o QR e fino a quel punto i soldi sono sospesi?
In che senso non comporta rischi?
in data 22-03-2023 14:23
Funziona come un normalissimo pagamento ebay. I soldi restano sospesi solo se si tratta di un nuovo venditore, altrimenti ebay trattiene le sue commissioni e versa il resto sul conto del venditore.
Se non ricevi l'oggetto o questo non è conforme, puoi aprire una richiesta di aiuto ad ebay ed ottenere il rimborso (ebay ha il mandato per riprendersi i soldi dal conto corrente del venditore) https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210&st=...
Per la consegna sul posto non tutti i venditori accettano contanti, per il motivo che ti ho già esposto. Quelli che accettano i contanti lo indicano nell'inserzione. .......Otre che con PayPal o carta di credito, puoi talvolta pagare gli oggetti disponibili per il ritiro in zona tramite bonifico online, assegno o vaglia postale, anticipatamente o al momento del ritiro. In alcuni casi i venditori accettano anche i contanti per gli acquisti con ritiro dell'oggetto in zona.
ciao
mario
in data 22-03-2023 15:17
ok grazie, ci penso, molta indecisione... non vorrei avere problemi e avrebbe comunque potuto rispondere, non avrei avuto problemi a pagare in anticipo ma se non mi rispondi la fiducia svanisce