in data 29-08-2023 12:52
Buongiorno.
Ho acquistato un oggetto da oltre 90 giorni (a gennaio), ma ora non è più funzionante.
Vorrei sapere come fare per avvalermi della garanzia sull'oggetto, almeno di quella di due anni prevista per legge (senza contare che l'oggetto era messo in vendita con indicazione specifica di una garanzia di 10 anni).
Non posso più contattare o scrivere al venditore per avere informazioni relative, perché ebay non permette più di farlo dopo soli 90 giorni dall'acquisto e non ho altro sistema per poterlo contattare.
Contemporaneamente non posso neanche aprire una contestazione tramite ebay stesso, a causa dello stesso limite di tempo, o tramite paypal.
Premesso che è assurdo che in un regime legale di protezione degli acquisti (online o non), in cui la legge concede un minimo di due anni, ebay non mi permetta più di gestire i miei ordini e contattare un venditore dopo solo 90 giorni, come posso fare per far valere i miei diritti.
P.S. La casa costruttrice non riconosce garanzia sui prodotti acquistati al di fuori della loro rete di vendita.
Ringrazio per qualsiasi consiglio a riguardo.
Saluti
in data 29-08-2023 13:00
Buongiorno,
se hai acquistato da un venditore professionale comunitario che è ancora attivo, puoi contattarlo direttamente da qualsiasi sua inserzione... tieni però presente che dopo 6 mesi dall'acquisto è tuo onere dimostrare che il mancato funzionamento sia dovuto ad un difetto di fabbrica e non ad un uso improprio dell'oggetto.
Ricorda inoltre che ebay è una sola vetrina, è tua responsabilità tener traccia del venditore per l'eventualità di casi del genere.
Un cordiale saluto.
in data 29-08-2023 14:41
Temo che ci sia altro.
@virtusi ha scritto:........ La casa costruttrice non riconosce garanzia sui prodotti acquistati al di fuori della loro rete di vendita.
..........
Questo, quasi sempre, significa che il prodotto è stato acquistato in un paese extraeuropeo e poi importato da te o da qualcuno non ufficialmente riconosciuto (un privato) in Italia.
In questo caso non prevista alcuna protezione legale del consumatore, le leggi della UE si applicano solo al mercato interno e nulla possono in paesi extracomunitari.
Se il venditore era un privato o se aveva una sede legale in un paese extra UE, non esiste garanzia.
ciao
mario
in data 29-08-2023 15:33
Grazie per la risposta.
Il venditore era della UE, tedesco ma comunque comunitario, ma non risulta più un utente registrato, perlomeno con il nickname con cui ha effettuato la vendita, ma potrebbe esserlo con altri nickname, come accade spesso con molti venditori.
Io oltre al nickname non ho altri dati per ricercarlo, mentre ebay sarebbe comunque in possesso di tutti i relativi dati di registrazione, per cui se mi permettesse di aprire la contestazione tramite il portale, sarebbero in grado di rintracciarlo a fare eventualmente da tramite nei contatti.
Non mi sembra corretto che funga solo da vetrina, perché con le sua funzionalità si rende comunque in qualche modo garante della bontà dei propri venditori/acquirenti. In altri portali online come ad es. il più noto amazon (al quale comunque preferisco ebay) in caso di problemi applicano la garanzia direttamente loro, facendo sostituzione o rimborso.
Saluti.
in data 29-08-2023 16:51
Di nulla.
Come già detto, ebay è una semplice vetrina, infatti in ogni singola inserzione troverai scritto:
"Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto."
Ebay può solamente garantirti che riceverai l'oggetto e che l'oggetto sia conforme entro 30 giorni dall'acquisto.
Amazon è un'altra realtà, vende oggetti direttamente, ecco perché può direttamente sostituirti l'oggetto oppure darti garanzia.
Ebay è diversa, non può farlo perché non vende nulla.
Un cordiale saluto.