in data 06-07-2022 09:25
Buongiorno, ho avuto un esperienza negativa con un venditore. Ho acquistato 5m di cavo e durante l'utilizzo mi sono accorto che per circa 2m era estremamente ossidato al suo interno. Contatto il venditore che pretende la restituzione dell'intero spezzone che avevo già in parte utilizzando. Con il venditore ho una corrispondenza via messaggistica ebay e da questa si capisce che il venditore da per scontata la mia malafede non ostante io spieghi che il difetto era occulto e probabilmente non se ne era accorto nemmeno lui. Fornisco foto ed il venditore asserisce che il cavo non è il suo ( non capisco da cosa lo deduca).In questo modo la possibilità di rimborso risulta vana. Lascio un feedback negativo spiegando come stanno le cose, senza usare il feedback come elemento estorsivo. Su consiglio di ebay chiedo il rimborso parziale dei due metri su cinque ma il venditore accetta a condizione che vengano restituito l'intero spezzone. Probabilmente per il fatto che il venditore ha accettato seppur con condizione il feedback è stato cancellato. Rilascio un ulteriore feedback negativo evidenziano come sono andati i fatti, un altra volta senza effetto ritorsivo. Il venditore mi manda dei messaggi via Whatsapp minacciandomi di rivolgersi ad un legale per il feedback lasciato (violazione della privacy). Ebay cancella nuovamente il feedback negativo. Ora, le mie considerazioni sono le seguenti:
Questo venditore ora ha feedback 100% positivo, ma quanti altri feedback negativi avrà fatto cancellare? Forse tanti.
Il feedback di ebay, a questo punto, non serve a nulla! Se il venditore è aggressivo fa togliere i feedback negativi risultando 100% positivi.
Dall'assistenza avuta risulta che acquistando su ebay acquisti a tuo rischio, i feedback negativi sono cancellati e se ricevi materiale difettoso non sei supportato.
Altri siti famosi forniscono un'assistenza decisamente superiore ad ebay.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 06-07-2022 11:43
Lasciare un feed negativo è possibile, basta attenersi ai fatti.
Bastava: "Ho ricevuto del cavo ossidato all'interno. L'ho scoperto dopo aver iniziato il suo utilizzo. Ho chiesto il rimborso parziale che mi è stato negato." Il resto sono supposizioni soggettive non dimostrabili.
ciao
mario
in data 06-07-2022 10:31
Hai gestito male la cosa, dovevi usare la procedura di reso ebay e rendere il materiale non conforme.
Quando il venditore verificava che era un reso parziale, ti accordavi per il rimborso della sola parte resa.
Il feed è stato rimosso perchè violava le regole di ebay e, forse, anche le norme sulla privacy e sulla diffamazione.
Il limite tra diritto di cronaca (racconto oggettivo e contenitivo dei fatti) e diffamazione (giudizi soggettivi basati sull'esperienza avuta) è molto sottile.
ciao
mario
in data 06-07-2022 11:01
Ciao Mario, grazie della pronta risposta. La richiesta di rimborso parziale l'ho fatta tramite ebay. Il feedback era così:
Ho ricevuto del cavo ossidato all'interno. L'ho scoperto dopo aver iniziato il suo utilizzo. Ho chgiesto il rimborso parziale, pari ad un 15% di tutta la merce ricevuta. Questo negozio ha dato per scontato la mia malafede asserendo che il cavo non era lo stesso che lui mi aveva venduto. Questo venditore se va tutto bene è OK altrimenti ti attacca negando ogni possibilità di materiale difettoso. Nulla di più nulla di meno. E' poi quello che realmente si denota dai messaggi che ho salvato in archivio e che non ripeto. Mi consigli quindi di lasciare feedback negativi senza giustificare il motivo, se dovesse ricapitare? o di non lasciare proprio feedback negativi? Buona giornata
in data 06-07-2022 11:43
Lasciare un feed negativo è possibile, basta attenersi ai fatti.
Bastava: "Ho ricevuto del cavo ossidato all'interno. L'ho scoperto dopo aver iniziato il suo utilizzo. Ho chiesto il rimborso parziale che mi è stato negato." Il resto sono supposizioni soggettive non dimostrabili.
ciao
mario