annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Che fare se il venditore non riconosce la garanzia di due anni a fronte di un prodotto cinese CE

clamar-1485
Utente della Community

Che fare se il venditore non riconosce la garanzia di due anni a fronte di un prodotto cinese con marchio CE? 
lui si giustifica proprio perché è cinese ma allora mi domando se gli conviene cinese perché non garantirli? Mi sembra un gatto che si morde la coda intanto io ho l’oggetto guasto. Ebay da garanzia solo se l’oggetto non arriva nei 30 gg dall’acquisto ma poi niente anzi consiglia di rivolgersi sll’AGCOM autonomamente mi sembra di essere abbandonato.

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Che fare se il venditore non riconosce la garanzia di due anni a fronte di un prodotto cinese CE

marioelegio
Utente della Community

La garanzia legale è normata dal codice di consumo.

Ogni venditore professionale con sede legale in un paese della UE è tenuto a garantire la conformità di ciò che vende ad un consumatore per un periodo non inferiore a 24 mesi (12 nel caso si tratti di un oggetto usato).

Non si fa riferimento al produttore ma solo alla sede legale del venditore. 

Come ti è stato correttamente riferito, la garanzia ebay si limita alla consegna del un prodotto (e che sia quello promesso in inserzione). Non sostituisce o integra quella che il venditore deve darti.

Attenzione quindi a dove si trova il negozio. Se, ad esempio, ti riferisci alle telecamere di videosorveglianza, le hai acquistate in un negozio di Hong Kong (quindi non soggetto alle leggi comunitarie) e non avrai alcuna garanzia, neppure rivolgendoti a AGCM.

ciao

mario

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta