in data 12-10-2022 08:32
Buongiorno,
vi scrivo perché mi sento preso in giro e truffato da ebay.
Verso fine settembre ho venduto un proiettore dal valore di 180€ (+20 € di spedizione) diretto in Germania.
Premetto che ogni prodotto lo testo prima di inserire l'inserzione, fatto sta che dopo alcuni giorni dalla consegna dell'oggetto, il cliente mi scrive dicendomi che il proiettore non funziona, inviandomi apparentemente un video dove il proiettore fa poca luce.
Mi apre una controversia per oggetto ricevuto danneggiato, accettata la restituzione (dopo che non ha collaborato al ispezione per danni da trasporto di DHL), ricevo l'oggetto (giovedì 6/10), lo vado a provare e con mio stupore l'oggetto funziona al 100% (testato anche per diversi minuti).
Al che faccio dei video del funzionamento e il giorno dopo chiamo ebay italia per segnalare questa cosa.
Mi dicono che non possono fare nulla dato che l'oggetto è stato acquistato in germania (anche se io lo vendo su ebay.it mha), mi aprono un canale di comunicazione con EBAY.DE , dove mi chiedono di compilare un form con la mia firma e di come ho ricevuto l'oggetto. Dopo pochissimi minuti ricevo una risposta automatica che il cliente è stato rimborsato dell'interno importo e la pratica è stata chiusa.
Al che richiamo ebay.it (sabato 8/10) e chiedo informazioni in merito e mi dicono che ci si può appellare a tale decisione, per farla breve ebay.de mi dice che non si può fare nulla e che posso rimettere l'oggetto in vendita specificando che appunto ora è usato.
Ma dico io è possibile questo schifo di assistenza da parte di ebay.it ? Io mi ritrovo un oggetto usato, e 40€ di spedizioni tra andata e ritorno.
Cosa posso fare ?
in data 12-10-2022 09:57
Direi che ti è anche andata bene, sei stato accorto nel gestire la controversia e hai contenuto al minimo il danno.
Considera poi che dichiarando di essere un venditore privato, non era nuovo neppure prima della vendita (ma era nella condizione di aperto e mai usato) e ora non cambia nulla se non che è stato testato 3 volte anzichè una.
ciao
mario
in data 17-10-2022 13:02
Si era dichiarato come aperto ma non usato, inoltre nella descrizione specifico che viene testato il funzionamento.
Il gestore eBay.de mi ha chiuso la pratica in faccia non permettendomi di appellarmi.
Alla email di richiesta informazioni e prove della restituzione "fraudolenta", ho risposto con tutte le informazioni possibili allegando anche un link di Google drive (video della prova di funzionamento), mi hanno risposto con un copia e incolla di problemi inerenti al "caricare immagini sulle inserzioni" parlando di firewall antivirus e quant'altro, al che ho risposto che non stavo capendo a cosa si riferivano e 10 minuti dopo hanno chiuso a favore del cliente la controversia.
Praticamente se il pacco fosse stato vuoto io ora rimanevo senza prodotto e senza soldi (dato che mi stanno addebitando l'importo totale compreso di spedizioni tasse e costo dell'oggetto NUOVO).
Se chiamo l'assistenza Italia mi rispondono a pappagallo che non possono fare niente in quanto l'oggetto è stato venduto su eBay.de (io l'oggetto l'ho messo in vendita su ebay.it e spedizioni su continente europeo) e se contatto quei pagliacci di eBay.de a pappagallo rispondono che la pratica è stata chiusa e non si può fare più nulla.
Non so se andare a fare denuncia al cliente o a loro.
in data 17-10-2022 13:09
Thread email
Questo è lo scambio di mail avvenuto con l'assistenza tedesca, in merito alle prove per la restituzione "fraudolenta" avviata dal cliente.
Da li in poi mi hanno continuato a ignorare , dicendo che non mi potevo più appellare e che oramai avevano deciso.