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Come mai eBay difende i truffatori?

clark-still
Utente della Community

Perché quando un'inserzione o un'asta sono palesi truffe, con descrizione e oggetti in vendita che non corrispondono affatto a ciò che ti arriva a casa e con centinaia di dettagliati feedback negativi per gli stessi motivi (a fronte di migliaia di generici e corti, quindi falsi, feedback positivi)... eBay non prende subito le difese dell'acquirente ma rimanda sempre al concetto di "provare a parlare col venditore"?

Il venditore è un truffatore! Cosa dovrebbe rispondere, anche se rispondesse? Intanto i soldi se li è presi. Perché devo perdere tempo e denaro a parlare con chi truffa le persone? Non è una ovvia assurdità? Perché non prendono subito provvedimenti e non danno la possibilità, tramite una specifica opzione che invece manca, di poter subito denunciare il fatto a loro?

Perché devo sempre prima passare per "contatta il venditore"? Non è un venditore, è uno che frega la gente con inserzioni dalle descrizioni fasulle! Il fatto che ti truffi per pochi euro non credo sia un ottimo motivo per lasciar correre... visto che comunque truffa centinaia di persone.


Messaggio 1 di 6
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5 RISPOSTE 5

Come mai eBay difende i truffatori?

marioelegio
Utente della Community

Ci sono delle procedura standard e devono essere seguite.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041...

Quando l'oggetto non è conforme, apri una richiesta di reso. Il venditore ha tre giorni lavorativi per risponderti e cercare di sistemare le cose. Se non sei soddisfatto, dal quarto giorno puoi chiedere l'intervento di ebay per avere etichetta di reso a carico del venditore e successivo rimborso.

Mi sembrano tempi ragionevoli, che devono essere tarati sulla media dei venditori, non esistono sistemi predittivi per affermare ce qualcuno di questi è effettivamente un truf..... (che poi che vantaggio avrebbe, visto che qualsiasi acquirente, che abbia voglia di seguire la procedura ebay, riesce tranquillamente ad avere un completo rimborso).

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
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Come mai eBay difende i truffatori?

sika700
Utente della Community

Se sei certo che quell'inserzione sia una truffa, documentata da diversi feedback... perché partecipi oppure acquisti?

Prima di "gridare" alla truffa, bisogna conoscere il funzionamento del marketplace, se ebay in questo caso, non mettesse a disposizione diverse procedure per la tua protezione allora avresti ragione, ma non è così, come anche documentato da Mario.

Non ti preoccupare, se è vero quello che dici non avrà vita lunga su ebay... comunque se lo ritieni opportuno puoi segnalare anche il venditore:

Segnala un problema con un venditore | eBay

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 3 di 6
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Come mai eBay difende i truffatori?

Trovo le vostre risposte degli insulti e mi fate pensare che anche voi probabilmente siate parte di questo sistema di cose assolutamente poco chiaro.

Sono sicuro che sia un truffatore perché ci sono le prove sui suoi feedback... ma ho acquistato da lui perché prima di acquistare qualcosa, soprattutto per pochi euro, non vai a leggerti TUTTI i feedback. Se questo qui adotta questo sistema per una parte dei suoi oggetti, quelli più economici, riesce cmq a truffare un sacco di persone mantenendo la sua media feedback sufficiente a continuare a truffare tutti quelli che non partono prevenuti al 100%... arrotondando un bel po' gli introiti.

Le "procedure standard" di cui parlate e che "dovrebbero" essere seguite sono parimenti patetiche... eBay permette di fare acquisti in tutto il mondo e non può pretendere che un acquirente invii a proprie spese un reso magari in un altro continente (che costerebbe più dell'oggetto stesso)... prima di poter avere accesso ad un minimo di ascolto. È palese che certi venditori sfruttino questa fallace burocrazia.

Quando per lavoro devo intervenire su una truffa "vecchio stile"... di una vendita di un oggetto falso o contraffatto o altro, fatta di persona... di sicuro non posso dire alla vittima "eh aspetti che si faccia vivo il truffatore" oppure "eh è colpa sua che si è fatto fregare".... le vostre risposte sono senza senso e se questa è la "community" ora capisco bene perché eBay ha la fama che ha, e direi che è ampiamente meritata.

Messaggio 4 di 6
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Come mai eBay difende i truffatori?


@clark-still  ha scritto:

Trovo le vostre risposte degli insulti e mi fate pensare che anche voi probabilmente siate parte di questo sistema di cose assolutamente poco chiaro.


Questo sistema di cose è poco chiaro per chi non ha neppure voglia di leggere quello che ti abbiamo inviato. Quindi sono io che ritengo la tua replica un insulto. Probabilmente fai parte di quelle persone capaci solo di lamentarsi.

La procedura standard di ebay, in conformità alle leggi comunitarie, prevede che in caso di non conformità il reso sia completamente a carico del venditore. Se il venditore non si accolla le spese di reso basta chiedere ad ebay di intervenire e ebay può obbligare il rimborso anche senza reso (che per il venditore costerebbe più dell'oggetto stesso).

Ora capisco anche io perchè ebay ha la fama che ha, con utenti come te.

 

ciao

mario

Messaggio 5 di 6
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Come mai eBay difende i truffatori?


@clark-still  ha scritto:

...

Le "procedure standard" di cui parlate e che "dovrebbero" essere seguite sono parimenti patetiche... eBay permette di fare acquisti in tutto il mondo e non può pretendere che un acquirente invii a proprie spese un reso magari in un altro continente (che costerebbe più dell'oggetto stesso)... prima di poter avere accesso ad un minimo di ascolto. È palese che certi venditori sfruttino questa fallace burocrazia....

 

Questo ben dimostra che non ti sei neanche preso 30 secondi per leggerle... ed è categoricamente inutile che tu stia qui a perdere tempo nel lamentarti... tu stai semplicemente insultanto un servizio che SE USATO, ti tutela... ma preferisci dar sfogo alle tue dita invece che dedicarti ad informarti.

La tua è una risposta senza senso... e sperare che ti cada tutto dal cielo senza far nulla... la dice lunga sulla tipologia di utente che sei... quindi, se per te ebay è sinonimo di truffa, fai una cortesia a tutta la community ad non usarlo più!

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 6 di 6
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