in data 10-01-2023 12:43
Buongiorno,
un acquirente a inizio dicembre, mi ha comprato un prodotto che avevo messo in vendita. Io l'ho spedito immediatamente, ma il corriere Poste Italiane, mi disse che aveva avuto problemi con vari pacchi, tra cui il mio.
Il prodotto fino al 3 gennaio non era ancora stato consegnato al destinatario, così ho dovuto effettuare il rimborso a quest'ultimo. Ovviamente per tutto questo tempo continuavo, in modo logorroico, a sollecitare la consegna dell'oggetto da parte di Poste Italiane. Dopo aver effettuato il rimborso all'acquirente, chiesi il rimborso a Poste, ma ieri (9 gennaio) il prodotto è stato consegnato al cliente.
Come posso riavere i miei soldi, che ho dato sotto forma di rimborso al cliente, anche in modo parziale?
Io ho pensato di ricreare l'inserzione, il cliente me lo ricompra e poi dico che l'oggetto è stato spedito, inserendo su Ebay il codice della spedizione che ho effettuato a dicembre, dove risulta che il pacco è stato consegnato. Ovviamente il prezzo del prodotto lo abbasso, dato che cmq l'oggetto è arrivato in ritardo.
In questo modo io ho una parte dei miei soldi, il cliente ha ricevuto il prodotto, in ritardo, ma ad un prezzo più basso.
È una cosa che posso fare?
Nel caso, potete consigliarmi e aiutarmi per capire come posso fare a riavere almeno una parte dei soldi del rimborso che ho fatto all'acquirente?
Grazie, spero che qualcuno mi risponda.
in data 10-01-2023 12:49
Per ebay, la controversia è chiusa.
Avendo rimborsato l'acquirente, l'oggetto è tornato di tua proprietà. Hai quindi due possibilità:
Se l'acquirente (informato di quanto sopra e del fatto che saresti disponibile a riprenderti l'oggetto a tue spese) vuole fare il furbo e tenersi soldi ed oggetto, lo puoi denunciare per appropriazione indebita.
ciao
mario
in data 10-01-2023 13:14
Ok.
Ma, scusi la mia ignoranza, ma se rimetto in vendita l'oggetto e il cliente me lo ricompra, io non glielo rispedisco, dato che l'oggetto ce lo ha già, e metto su ebay il codice di spedizione della vera e unica spedizione effettuata dove risulta consegnato, i soldi a me tornano e poi finita lì e il cliente ha il prodotto. Perché per Ebay non può andare bene?
Ho capito che la controversia è chiusa, ma così mi sembra un altro modo per riavere I soldi, senza ricontattare Ebay.
No?
in data 10-01-2023 13:42
Direi proprio di no, semplicemente perché non puoi inserire un numero di spedizione già utilizzato, anche perché avrebbe una data antecedente la vendita... quindi ti esporresti ad una nuova perdita di tempo e denaro.
Un cordiale slauto.
in data 10-01-2023 14:17
Ok.
Quindi come posso riavere i miei soldi?
in data 10-01-2023 14:21
@dannyshop-4 ha scritto:Ok.
Quindi come posso riavere i miei soldi?
Ti è già stato spiegato:
- riprenderti l'oggetto organizzando il ritiro con la collaborazione dell'acquirente;
- contattare l'acquirente ed accordarvi per un altro pagamento.
Altri modi non esistono.
Un cordiale saluto.
in data 10-01-2023 14:36
Ok, perfetto. Grazie mille.