in data 10-02-2025 10:52
Oggetto: Problema con contestazione di pagamento e mancata protezione venditori su eBay
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio su come tutelarmi in una situazione spiacevole con eBay.
Ho venduto un articolo di alto valore e l'ho regolarmente spedito tramite Paclink/eBay/DHL all'indirizzo indicato dall'acquirente, il quale ha firmato la ricevuta di consegna. Successivamente, l'acquirente ha contestato l'acquisto alla sua banca e, dopo ulteriori verifiche, è emerso che il suo account era stato hackerato e che l'acquisto era stato effettuato con una carta clonata.
Ora eBay si rifiuta di effettuarmi il pagamento, sostenendo che la mia transazione non è coperta dalla protezione venditori, ma senza fornirmi una spiegazione dettagliata sul motivo. Ho seguito tutte le regole e indicazioni della piattaforma e ritengo che un caso di frode come questo dovrebbe rientrare nelle loro responsabilità, non nelle mie.
Il problema è che non rispondono più in modo chiaro, limitandosi a risposte vaghe e senza fornire indicazioni precise su come procedere.
Cosa posso fare per tutelarmi legalmente e ottenere il pagamento che mi spetta?
Grazie mille per qualsiasi consiglio o esperienza simile che possiate condividere!
in data 10-02-2025 11:21
Salve,
è da specificare che non è ebay che rifiuta di versare i tuoi fondi... sono semplicemente bloccati a causa della controversia... e fino a quando è aperta, ebay non può versarteli!
Direi che è la classica situazione, devi fornire i documenti richiesti, importantissimo è il POD e spera si risolva a tuo favore... ma sarà molto difficile.
Buona giornata.
in data 10-02-2025 11:31
in data 10-02-2025 13:35
Se quindi hai perso la controversia, l'ultima strada è fare appello.
La protezione del venditore dipende dal tipo di venditore, dall'oggetto venduto e dalla cronologia delle vendite.
Un cordiale saluto.
in data 10-02-2025 13:43
in data 10-02-2025 13:46
Se hanno deciso loro... hai perso...
Un cordiale saluto.
in data 10-02-2025 13:50
in data 10-02-2025 13:57
Cosa non hai rispettato?
Devi essere idoneo... sei venditore privato, con pochissime vendite alle spalle, non descrivi che tipologia di oggetto hai venduto, se trattasi di questo account... ecco, se vuoi aiuto devi essere più specifico.
Buona giornata.
in data 10-02-2025 14:03
in data 10-02-2025 14:11
Probabilmente sono trascorsi più di 90 giorni dalla vendita oppure ebay ha rimosso l'inserzione, perché sul tuo account non compare.
Se è stata rimossa, ecco perché ebay non ti protegge.
Ma ovviamente solo tu sai come è andata...