annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contestazione per oggetto non ricevuto

Buongiorno a tutti.

Vorrei conoscere il vostro pensiero riguardo a quello che mi è capitato.

Il 23 febbraio scorso ho effettuato un ordine su eBay per due adesivi (costo, inclusa spedizione, 27 EUR circa) che non mi sono mai arrivati.

Così la scorsa settimana ho aperto una contestazione con il venditore, il quale ha aggiornato le informazioni dell'ordine inserendo un codice di tracciatura di Posta 1 Pro, secondo cui la busta risultava consegnata il giorno 19 marzo alle ore 10:49 (https://www.poste.it/cerca/#/risultati-spedizioni/2IMA0057708901) senza altre informazioni su quale ufficio postale avesse effettuato la gestione e successivo recapito della stessa.

Sicura di non averla ricevuta, mi sono allora recata presso il mio ufficio postale, dove mi hanno rilasciato una stampa ottenuta con la funzione interna "Cerca traccia", da cui si vede che la lettera è stata consegnata in quella data e a quell'ora dal portalettere dell'ufficio postale di "MILANO REC BAGGIO", che non è assolutamente il mio e che si trova dall'altra parte della città rispetto a dove io abito: io abito in zona Viale Monza a Milano, e il mio ufficio postale e di gestione della posta è il "MILANO 67 / C.P.D. MILANO PRECOTTO".

In pratica il mio ufficio postale, come mi ha anche confermato verbalmente la responsabile dei postini, non ha mai ricevuto né gestito quella corrispondenza.

eBay ha però dato ragione al venditore, il quale, tra l'altro, mi ha anche chiamata "morta di fame" solo perché io insistevo affinché fornisse qualche altra prova. Io avevo chiesto al venditore una foto della mia busta da cui si vedesse l'etichetta con il codice di Posta 1 Pro, ma lui non l'ha mai fornita. L'unica informazione che si è limitato a dare, aggiornando dopo l'apertura della mia contestazione le informazioni riguardanti il mio ordine, è stato appunto quel codice di tracciatura.

Ho allora fatto opposizione alla decisione di eBay, allegando anche la foto della stampa "cerca traccia" ricevuta dall'ufficio postale, spiegando loro che "MILANO REC BAGGIO" non è l'ufficio che gestisce la mia corrispondenza, mostrandogli gli indirizzi dei due uffici postali e la loro posizione a Milano, e ipotizzando anche la possibilità che il venditore avesse fornito un codice di un'altra sua spedizione diretta a Milano ma per un'altra persona (abitante in zona Baggio, appunto).

Domani volevo anche tornare nel mio ufficio postale, chiedendogli di effettuare e stampare la ricerca "Cerca traccia" per tre spedizioni di eBay regolarmente ricevute, in modo da dimostrare a eBay che per quelle spedizioni la funzione indicava l'ufficio postale "MILANO 67 / C.P.D. MILANO PRECOTTO" e non "MILANO REC BAGGIO" quale ufficio/portalettere che aveva gestito la mia consegna.  

Niente: oggi eBay mi ha rigettato anche il mio appello, perché per loro basta una prova di consegna senza specificare a chi e dove.

Secondo loro ha sbagliato la posta, che avrebbe consegnato la mia busta alla persona sbagliata, e io dovrei aprire una segnalazione con Poste Italiane per errata consegna.

Ma è possibile che eBay non contempli invece la possibilità che un venditore possa essere un truffatore (magari non è il mio caso, magari invece si) e che questi - non avendomi davvero spedito nulla - abbia fornito volutamente un codice di un'altra sua spedizione, magari per oggetti non venduti su eBay, regolarmente consegnata a Milano ma diretta ad una persona diversa?

Io voglio riuscire a dimostrare che quella lettera non era indirizzata a me, a costo di andare fino all'ufficio postale di Baggio, e se ci riuscirò denuncerò il venditore per truffa!

Mi date un consiglio? Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Cordiali saluti,

Ada

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Rif.: Contestazione per oggetto non ricevuto

sika700
Utente della Community

@gaikingdrago  ha scritto:

...

Mi date un consiglio? Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato qualcosa di simile?

...

Se hai tempo da dedicarci continua la tua ricerca, ma servirà solo per una tua soddisfazione, ma non per ebay... per ebay infatti la questione è chiusa.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta