annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DETTAGLI DAC7

ma-201222
Utente della Community

Salve a tutti e ringrazio per la disponibilità. Volevo capire come fare il conteggio dei ricavi per la famosa DAC7. Faccio un esempio così magari ci capiamo meglio. Vendo un oggetto a 100 + 5 di spedizione. Su questi 105, ebay si tiene il 4.10% cioè 4,3. Poi c’è Importo fisso per ordine che è 0,29. Quindi siamo a 4,59. Su questi 4,59 c’è iva al 22% quindi 1. Totale 5,59 che devono essere sottratti ai 105 che ha pagato l’acquirente giusto? E la spedizione? Io ho dovuto pagarla anche più di quei 5, che avevo messo come tariffa standard nell’annuncio, quindi devo togliere anche quella dal conteggio suppongo…?? RICAPITOLANDO: 105 – 5,59 – le mie spese sostenute per la spedizIone = importo da tener conto per la DAC7? Grazie mille per la pazienza

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: DETTAGLI DAC7

marioelegio
Utente della Community

L'importo da tener conto per la DAC 7 è quello dei ricavi, quindi non possono essere detratte spese o commissioni. Quindi devi considerare 105.

ciao

mario

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Grazie per la celerità... https://www.ebay.it/spaziovenditori/novita-venditori/settembre-2023/dac7 ma quindi qui nel secondo riquadro ? (normalmente a me comunque mica arrivano 105 di bonifico, ma meno)...Grazie mille

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Nella normativa si parla di ....

Le soglie limite definite dalla normativa e applicate all’attività di vendita su tutte le piattaforme di vendita online sono:

• 29 vendite in un anno civile*;
  • 2.000 € incassati con le vendite in un anno civile*.

In effetti incassi può sembrare fuorviante e altrettanto lo sono gli esempi messi su ebay (ad esempio, le spese di spedizione corrisposte a eBay, l'IVA riscossa e versata da eBay, l'IVA sulle tariffe e gli importi detratti da eBay per tariffe, codici sconto, ordini annullati o eliminati e restituzioni).

Visto che quasi mai le spese di spedizione sono corrisposte ad ebay (lo sarebbero con un programma tipo GSP)....

Comunque partiamo sempre dal presupposto che la DAC7 è una normativa per le piattaforme e non stabilisce limiti per poter considerare o meno un'attività lecita.

ciao

mario

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

ma-201222
Utente della Community

Grazie, anche se mi pare un po' strano dover considerare anche i proventi di ebay..dato che quando l'acquirente compra, da i soldi ad ebay, poi ebay si tiene una parte e poi mi bonifica il rimanente (a cui poi dovrò sottrarre le spese di spedizione pagate da me)..quindi io quei 105 non li vedo mai...Comunque, per quanto riguarda le scadenze? ebay deve comunicare entro Gennaio 2024 o Marzo? ho letto discordanze sulle date https://www.ebay.it/help/selling/selling/direttiva-dac7-legge-sulla-trasparenza-fiscale-delle-piatta...  Grazie

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Sembra che fanno il rendiconto dell'anno solare 2023 entro il 31 gennaio e poi inviano i dati ad ade entro marzo.

Le rendicontazioni alle autorità fiscali vengono effettuate ogni anno a gennaio per l'anno precedente. Le prime rendicontazioni, tuttavia, verranno inviate a marzo 2024.

Qui sembra più chiaro su cosa comunicano come incasso, le tariffe vengono detratte mentre non lo sono le spedizioni .... L'importo totale del tuo corrispettivo equivale all'importo totale disponibile ricevuto per le tue transazioni di vendita, incluse le spese di spedizione ed eventuali imposte che potresti ricevere, come l'IVA. L'IVA riscossa e versata da eBay, le tasse addebitate sulle tariffe e gli importi detratti da eBay per tariffe, i codici sconto, gli ordini annullati o eliminati e le restituzioni sono esclusi dal calcolo.

ciao

mario

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

ma-201222
Utente della Community

Grazie Mario

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta