in data 27-10-2022 14:07
Salve,
a fine aprile abbiamo acquistato un notebook ricondizionato, arrivato a maggio, che abbiamo dovuto rispedire al mittente una prima volta per un errore di spedizione e una seconda volta per far riparare, come da garanzia, alcuni difetti di cui era già provvisto. Da allora (5 luglio), il venditore non ha più risposto ai nostri messaggi, né tramite eBay, né tramite e-mail. Vorremmo sapere se in queste condizioni (dopo ormai sei mesi - purtroppo avevamo deciso di fidarci) sia possibile ottenere un rimborso e chiudere la faccenda. A causa del troppo tempo trascorso, su eBay non vediamo opzioni per restituire, suppongo in accordo con le linee guida, e neppure PayPal, usato per pagare su eBay, mostra l'opzione di un rimborso - probabilmente scaduta da qualche giorno.
in data 27-10-2022 14:21
Anche ammesso che abbiate pagato con una carta di credito (usata sul conto paypal) e che possiate fare un chargeback, come lo motivereste?
Ovviamente non può essere fatto per un oggetto non ricevuto.
Se lo fate per oggetto non conforme, il venditore può sempre dire che sta provvedendo al ripristino della conformità.
Purtroppo il legislatore Europeo si è dimenticato di inserire nella normativa il tempo in cui deve essere risolto il problema di conformità. il Codice del Consumo impone che il difetto di conformità venga rimediato dal rivenditore in tempi “congrui”, senza dare una definizione più precisa. Alcuni rivenditori ed alcune catene hanno esplicitato la loro policy e dichiarano di gestire la richiesta di rimedio a una non conformità entro tempi certi (salvo evidenti eccezioni), che normalmente si aggirano intorno ai 15 giorni.
Quindi cosa si può fare:
ciao
mario
in data 27-10-2022 14:23
Salve,
purtroppo sia su ebay che Paypal è troppo tardi.
Se hai pagato con carta di credito, puoi farti assistere dalla tua banca o società di emissione, per un chargeback.
Se non sai cosa è, prova a leggere qui:
https://avvocato360.it/news/chargeback-cose-e-come-funziona
Un cordiale saluto.