in data 01-02-2024 09:58
Buongiorno ho venduto e spedito un oggetto il 13 gennaio e il pacco e arrivato dall’acquirente il 23 gennaio, dopo 9 giorni vengo contattato dall’acquirente per un problema di funzionamento, ma mi domandavo quanti giorni di prova ha un acquirente per costatare un problema, saluti claudio
in data 01-02-2024 10:08
@lallomatto ha scritto:...ma mi domandavo quanti giorni di prova ha un acquirente per costatare un problema, saluti claudio
In base alle regole di ebay 30 giorni.
Un cordiale saluto.
in data 01-02-2024 10:22
Ma 30 gg sono veramente tanti, essendo un amplificatore audio da casa, potrebbe in questi giorni danneggiarlo l’acquirente
in data 01-02-2024 10:33
Sei su ebay da più di 20 anni... non è la prima vendita che fai...
Un cordiale saluto.
in data 01-02-2024 10:41
Considera anche il fatto che tu sei a tutti gli effetti un venditore professionale di oggetti usati (ricordati che devi indicare su tutte le inserzioni la tua partita iva) e quindi saresti tenuto alla garanzia legale.
Sull'usato potresti ridurre il periodo di garanzia ad un anno, ma in mancanza di diverse indicazioni si intendono sempre 24 mesi.
Nel primo anno (la norma è stata cambiata di recente), per ogni difetto contestato, spetta al venditore provare che non si tratta di un problema di conformità, ma che dipende dall'uso improprio che ne ha fatto l'acquirente.
Meglio mettersi in regola e attenersi a quanto stabilito dal d lgs 206/05 agli art 129 e seguenti.
ciao
mario