in data 04-08-2025 18:50
Salve a tutti,
sono un venditore professionale con anni di esperienza su eBay.
Vi segnalo un fatto gravissimo che mi è accaduto:
Un acquirente ha fatto una sola transazione (una, singola), ma è riuscito a lasciare due feedback distinti per quell’unico acquisto (entrambi negativi).
Ordine n. 06-13346-40983 – ID oggetto 324854289609.
Risultato: 2 feedback pubblicati, come se avesse comprato due volte.
Ho segnalato il problema all’assistenza, ma la risposta è stata surreale:
“È un’opinione personale, non viola le regole.”
Ma qui non parliamo di opinioni: il sistema eBay permette UN SOLO feedback per ogni transazione. Questo è un bug, o un abuso non gestito dal supporto.
Mi rivolgo a chi ha vissuto situazioni simili: vi è mai capitato un “doppio feedback” su singola vendita? Cosa avete fatto? Esiste un modo per ottenere giustizia da eBay o bisogna rassegnarsi?
Se questa è la protezione venditori, allora siamo tutti esposti a gravi danni di reputazione senza tutela.
Attendo pareri, esperienze o suggerimenti su come andare avanti.
Grazie per il supporto.
in data 04-08-2025 19:03
Se clicchi sulla i a fianco della tua percentuale di feedback vedrai che i due feedback sono stati considerati come uno solo.
ciao
mario
in data 04-08-2025 21:04
Salve,
trattandosi di inserzione con varianti, se l'acquirente ti ha acquistato due oggetti, valgono come due transazioni, quindi due feedback.
Un cordiale saluto.
in data 04-08-2025 21:46
Grazie Mario per la risposta,
ho verificato e confermo che a livello tecnico eBay considera i due feedback come uno solo nel calcolo percentuale.
Tuttavia, il problema resta: visivamente, chi entra nel mio profilo feedback vede DUE feedback negativi distinti, entrambi lasciati dallo stesso acquirente e per un’unica transazione.
Questo crea un danno di immagine oggettivo, perché un visitatore può facilmente pensare che io abbia ricevuto due esperienze negative separate, mentre invece si tratta di una sola vendita e una sola persona.
In più, c’è anche una disparità di trattamento:
Quando succede il contrario — cioè vendo più oggetti a uno stesso acquirente in un’unica transazione — l’acquirente può lasciare tanti feedback positivi, ma nel conteggio ne viene considerato solo uno.
Qui invece accade l’opposto: due feedback negativi visibili per una sola transazione, e nessuna possibilità per il venditore di riequilibrare l’impatto visivo.
Mi chiedo quindi:
È normale che si possano lasciare due feedback negativi per un solo acquisto?
Non è una falla che penalizza ingiustamente i venditori?
Se un acquirente può lasciare due giudizi negativi separati per una singola compravendita, allora il sistema perde ogni coerenza.
in data 04-08-2025 21:48
Grazie anche a te per la risposta.
Capisco la logica tecnica che sta dietro l'inserzione con varianti, ma rimane il fatto che l'acquisto è stato fatto in un'unica transazione, con un solo pagamento, e soprattutto un'unica spedizione (unica etichetta, unico pacco).
Quindi da venditore mi ritrovo:con due feedback negativi visibili pubblicamente, che sembrano due esperienze diverse;mentre se fosse stato un feedback positivo, sarebbe apparso solo uno e non due.
Questo squilibrio è evidente: in caso di feedback negativi ne vengono mostrati due, ma in caso di positivi no.
Mi pare chiaro che si tratta di una disparità che danneggia il venditore.
Inoltre segnalo che:quando vendo più oggetti nella stessa transazione, anche con varianti, viene contato un solo feedback nel punteggio;ma visivamente restano entrambi i commenti negativi.
Quindi non è solo un problema "di punteggio", ma di immagine e percezione per i futuri acquirenti che, leggendo due feedback negativi identici e ravvicinati, potrebbero pensare a due problemi distinti.
Ritengo che questa dinamica meriti una revisione da parte di eBay.
Un saluto,
Franco
in data 04-08-2025 21:58
@vendo-franco ha scritto:Grazie anche a te per la risposta.
Capisco la logica tecnica che sta dietro l'inserzione con varianti, ma rimane il fatto che l'acquisto è stato fatto in un'unica transazione, con un solo pagamento, e soprattutto un'unica spedizione (unica etichetta, unico pacco)....
Ma rimangono due oggetti... e quindi due transazioni... e di conseguenza due feedback.
Se tu noti, anche se hai ricevuto due giudizi, per la percentuale ebay ne ha calcolato solo uno, come in effetti succede per i positivi.
Quindi è solo una tua senzazione... ma è tutto corretto.
Buona serata.