annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Durante l'annullamento dell'ordine da parte dell'acquirente NON sono riaccreditati 0.35 euro

Buonasera a tutti. 

Mi rivolgo in particolar modo ai venditori. 

Attenzione quando accettate di annullare l'ordine su richiesta dell'acquirente ( anche senza alcuna valida motivazione), perché non vi verrà riaccreditata la tariffa fissa di 0.35 euro per ogni ordine effettuato. 

Ahimè io l'ho scoperto solamente adesso dopo aver accettato l'annullamento dell'ordine, ovviamente senza alcuna valida ragione.

Fonte: https://www.ebay.it/help/selling/fees-credits-invoices/accrediti-delle-tariffe?id=4128

A tal proposito chiedo se qualche utente più esperto sa come è possibile comportarsi nella situazione da me di seguito descritta. 

L'acquirente propone un'offerta per un oggetto messo in vendita ed io accetto pochi minuti dopo. Passati pochi minuti l'utente in questione effettua il pagamento (alle 21:24). Alle 21:41, dopo aver imballato l'oggetto, proprio mentre stavo compilando il foglio di vettura arriva la richiesta di annullamento dell'ordine. Invio ben 3 messaggi chiedendo spiegazioni all'acquirente, ma mi ignora completamente. 

Arriva quindi la mail da ebay e mi viene comunicato che  le tariffe da me pagate mi verranno riaccreditate, al che leggendo sull'help ebay che l'annullamento entro 1 ora dal pagamento non comporta particolari problemi accetto per non avere ulteriori perdite di tempo. 

Alla fine, ricontrollando tutti i pagamenti sul mio account scopro questi 35 centesimi mancanti. Ora non sto facendo storie per 35 centesimi, ma per il concetto in sé, dato che non mi sembra giusto che il venditore debba pagare semplicemente perché l'acquirente, senza alcuna ragione logica, ha deciso di annullare l'ordine (e per fortuna non avevo spedito niente data l'ora).

Alla fine di questa lunga introduzione chiedo a qualcuno più esperto di me: "Cosa sarebbe successo se NON avessi accettato l'annullamento dell'ordine?"

Ovviamente tale comportamento non si può nemmeno segnalare e l'unica cosa che si può fare è bloccare l'utente. 

Grazie in anticipo a chiunque risponderà e spero anche di essere stato utile a qualcuno. 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Durante l'annullamento dell'ordine da parte dell'acquirente NON sono riaccreditati 0.35 euro

Se tu avessi rifiutato l'annullamento, ebay non sarebbe intervenuta (l'acquirente non avrebbe potuto aprire nessuna controversia).

Se l'acquirente non pagava, potevi chiedere l'annullamento per oggetto non pagato e avresti fatto ammonire l'acquirente da ebay (due o più ammonizioni portano a limitazioni dell'account).

Se l'acquirente invece procedeva con il pagamento, avresti dovuto spedire l'oggetto.

Il rischio sarebbe stato successivo, cioè la possibilità di una controversia di ripicca motivata da una falsa non conformità.

ciao

mario

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

marioelegio
Utente della Community

@alex_venditore  ha scritto:

.......

"Cosa sarebbe successo se NON avessi accettato l'annullamento dell'ordine?"

Non c'è alcun obbligo, per il venditore, di accontentare chi ti chiede di annullare l'ordine.

I venditore professionali hanno interesse ad annullare poichè in caso di ripensamento ci rimetterebbero le spese di spedizione

In genere anche i venditori privati accettano, per evitare di esporsi a pretestuose controversie per non conformità.

I 35 centesimi di commissione fissa (mai rimborsabile) sono considerati il danno minimo per chiudere queste questioni.

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Grazie della risposta. 

Che non ci sia l'obbligo di accettare l'annullamento dell'ordine è appurato nel regolamento di ebay. 

Il problema nel mio caso è che io non sono responsabile dell'annullamento, dato che non c'è motivo dell'annullamento e quindi i 35 centesimi proprio non sarebbero dovuti essere a me sottratti in un mondo ideale. 

Ma a parte queste regole discutibili e generaliste, in concreto, se avessi rifiutato l'annullamento e di conseguenza fatto intervenire ebay stesso per risolvere la controversia, l'acquirente sarebbe stato segnalato in qualche modo per avermi fatto perder tempo oppure sarei stato completamente ignorato e non sarebbe successo niente? 

PS. Non sono un venditore professionale, ma porgo estrema attenzione nell'occuparmi con cura dei pochi oggetti che vendo, rispettando le regole e garantendo sempre il migliore servizio possibile a tutti gli acquirenti, quindi quando succedono questi episodi mi chiedo dove stia la tutela per chi vende. 

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Se tu avessi rifiutato l'annullamento, ebay non sarebbe intervenuta (l'acquirente non avrebbe potuto aprire nessuna controversia).

Se l'acquirente non pagava, potevi chiedere l'annullamento per oggetto non pagato e avresti fatto ammonire l'acquirente da ebay (due o più ammonizioni portano a limitazioni dell'account).

Se l'acquirente invece procedeva con il pagamento, avresti dovuto spedire l'oggetto.

Il rischio sarebbe stato successivo, cioè la possibilità di una controversia di ripicca motivata da una falsa non conformità.

ciao

mario

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

L'oggetto era stato pagato, quindi tutto sommato ho fatto bene ad accettare l'annullamento dato che per qualche decina di euro avrei solo perso del tempo prezioso dietro a chissà quali false dichiarazioni fatte appunto per ripicca. 

Peccato per questa assenza di tutela per chi vende e peccato anche che esistano queste persone poco serie (e anche molto recensite aggiungo). 

Grazie delle risposte, 

Buona serata!

Alex

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta