annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errore nel passaggio a venditore professionale

greysmartfox
Utente della Community

EBAY mi ha chiesto di passare il mio account a venditore professione. 

Quando faccio l'operazione di passaggio e confermo i miei dati si presenta un errore, il messaggio e':

"Si e' verificato un errore. Riprovare piu' tardi"

L'assistenza di EBAY sembra non riuscire a fare nulla.

Vi e' mai capitato?

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Errore nel passaggio a venditore professionale

sika700
Utente della Community

Certo che se hai compilato tutto con le "X"...

Ricorda inoltre che per un account professionale serve anche la partita iva.

Buona giornata.

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Ovviamente non c'erano le X ma i dati reali (mascherati qui per privacy), inoltre come azienda individuale EBAY mi dice che non serve partita IVA.

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

@greysmartfox  ha scritto:

...inoltre come azienda individuale EBAY mi dice che non serve partita IVA.

Un'azienda individuale senza partita iva??

Stai scherzando vero??

È come dire una pizzeria abusiva... stessa cosa...

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

No non scherzo, forse dovresti leggere il manuale di EBAY prima di rispondere

https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/registrarsi-come-venditore?id=4792&st=3&pos=5&query=Re...

Gli imprenditori individuali (costituiti da un singolo individuo o da due coniugi) dovranno fornire:

• Nome e cognome
  • Nazionalità
  • Numero di telefono
  • Indirizzo dell'abitazione
  • Data di nascita

Se vendi sotto forma di impresa registrata (SPA, SAPA, SRL, SRLS, SC, SNC, SAS, SS), dovrai fornire:

• Ragione sociale
  • Nome commerciale (se presente)
  • Codice fiscale o REA
  • Indirizzo dell'azienda
  • Numero di telefono
  • Informazioni di identificazione personale per i titolari effettivi e gli amministratori o i soci
  • Informazioni sull'esistenza di almeno un indirizzo dell'azienda in un altro Paese dell'UE considerato come stabile organizzazione
    • Una stabile organizzazione è generalmente una sede fissa dell'azienda in un altro Stato membro dell'Unione europea (ad esempio la sede direttiva dell'attività, filiali, uffici, depositi, una base di produzione o un'officina, uffici per gli acquisti o outlet di vendita), dove tu o un tuo agente vendete oggetti su eBay. In caso di dubbi, rivolgiti alle autorità tributarie locali o a un consulente fiscale

Se vendi sotto forma di impresa non registrata, dovrai fornire:

• Nome della società
  • Nome commerciale (se presente)
  • Indirizzo dell'azienda
  • Informazioni di identificazione personale per i titolari effettivi e i soci
Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Il problema non è ebay ma il fisco.

Per quest’ultimo, il venditore che fa attività professionale deve avere una partita iva ecc…. anche se si tratta di un imprenditore individuale.

ciao

mario

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Non sto trattando di temi fiscali o di diritto societario, vorrei tornare alla mia domanda iniziale molto semplice: avete mai provato a passare a utente professionale individuale (quello per cui EBAY non chiede alcuna partita IVA)? ci siete riusciti o vi ha dato errore?

Grazie

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Questo forum a volte fa uscire utenti con una ingenuità a dir poco allarmante!

Nel "manuale" che tu hai allegato e che conosciamo molto bene, trovami dove compare la scritta "partita iva"...

Non la trovi... a sai perché?

Perché tutti i comuni mortali sanno che gli imprenditori individuali, le società ed altre forme di attività commerciale, HANNO la partita iva... quindi è un dato basilare e scontato.

Ora tu ti stai semplicemente aggrappando a questa "cosa" perché ti fa comodo... ma sappi che ti farai male, molto male se commerci senza partita iva.

Quindi, per quanto riguarda il tuo quesito, non esistendo attività individuali senza partita iva, è ovvio e normale che ti dia errore.

Buona serata.

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

L’iscrizione al REA avviene tramite pratica ComUnica che devi compilare ed inviare all’apertura della tua attività e permette contemporaneamente di: 

• aprire Partita IVA
  • iscriverti al registro delle imprese e di conseguenza al REA se la tua attività rientra tra quelle obbligate all’iscrizione
  • l’apertura della la tua posizione INPS per pagare i contributi alle gestioni artigiani o commercianti
  • l’apertura della tua posizione INAIL se apri un’attività artigianale
Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Vorrei scindere ancora una volta l'aspetto delle leggi e del diritto societario dall'aspetto tecnologico.

Sono ben conscio di quanto riferisci sopra circa la normativa italiana (ho aperto societa' in Italia piu' volte) ma quello che non capisco e' quello che sottoindendi nelle tue affermazioni:

1. EBAY ti scrive che puoi fare una cosa (vedi manuale)

2. EBAY ti da una scelta tramite delle opzioni (sono due quando fai la conversione da utente ordinario a professionale)

3. se scegli una delle due scelte EBAY va in errore perché quella che hai scelto non e' legalmente attuabile ma l'errore che ti da l'applicazione e' "RIPROVA PIU' TARDI"

Se il problema fosse normativo e non tecnico, EBAY non faceva prima a non darti questa opzione o scrivere NON PUOI FARLO?

Non credi che la tua tesi sia un po' troppo complessa?

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta