in data 19-06-2024 08:09
Avevo messo in asta una importante pipa inglese (valore 150/200 euro) a USD 25.
All'asta ha partecipato un solo utente che se l'è aggiudicata a USD 25.
IMMEDIATAMENTE HO PROVVEDUTO AD ANNULLARE CORRETTAMENTE L'ORDINE, PRIMA CHE PAGASSE.
Ebay mi ha comunicato che l'annullamento era corretto.
L'utente mi ha scritto che pretendeva di comprare la pipa a 25 USD diversamente mi avrebbe lasciato Feedback Negativo (ora mi ritrovo il mio primo feedback negativo).
La procedura dei Feedback di Ebay prevede che ha diritto a lasciare Feedback solo dopo che vi sia PRIMA l'"ACQUISTO VERIFICATO".
Ora nella compravendita in diritto l'acquisto di realizza quando vi sia già stato il pagamento corrispettivo , prima c'è solo un'aspettativa di acquisto.
Ho cercato di interloquire con Ebay per confrontarmi sulla correttezza della procedura e mi hanno risposto che l'utente non ha voluto rispondere, quindi loro confermavano il feedback negatvo inappellabile.
Ora mi chiedo cosa significa per Ebay "VERIFICATO"? Cioè cosa fanno per verificare che VI SIA STATO UN ACQUISTO?
Avv.Roberto Imbimbo
in data 19-06-2024 12:00
Tutte cavolate... dove trovi scritto quello che dici?
Se annulli per ingiusta causa, è normale beccarsi feedback negativo!
Un cordiale saluto.
in data 19-06-2024 12:12
Annullare un'asta perchè non si raggiunge il prezzo desiderato è molto SCORRETTO.
Se intendevi porre un prezzo di riserva, dovevi usare questa opzione.
Per quello che hai fatto hai ricevuto un difetto di vendita, più difetti di vendita portano a limitazioni crescenti fino all'esclusione dalla piattaforma.
Con la chiusura dell'asta si è formalizzata un contratto di vendita che impegnava te a vendere e l'acquirente a pagare. Sei stato tu quello inadempiente perchè con una scusa (falsa, perchè non è prevista la possibilità di annullare l'asta per prezzo raggiunto non soddisfacente) ti sei ritirato.
Tutto sommato, ritengo il feed corretto. ...... seller has already canceled this transaction on eBay with an incorrect reason
ciao
mario
in data 19-06-2024 14:03
Ebay mi ha comunicato che l'annullamento era corretto.
L'utente mi ha scritto che pretendeva di comprare la pipa a 25 USD diversamente mi avrebbe lasciato Feedback Negativo (ora mi ritrovo il mio primo feedback negativo)
E' il tuo primo feedback negativo ma hai anche un neutro per lo stesso motivo, vendi oggetti all'asta e se il prezzo raggiunto non ti soddisfa annulli le vendite, su ebay non funziona così, è sufficiente mettere un prezzo di partenza più alto.
in data 20-06-2024 15:38
Ok. Avete ragione. Accetto le vostre conclusioni.
La mia domanda resta un'altra:
CHI PUO' RILASCIARE UN FEEDBACK?
Chiunque, anche il postino che passa per la consegna?
COSA SIGNIFICA "ACQUISTO VERIFICATO"?
Cioè quando vi è la verifica di un "acquisto avvenuto"?
Vi chiedo la cortesia di approfondire questi argomenti nell'interesse di tutti e di evitare lezioni di comportamento superficiali ed arroganti.
A 74 anni non riesco più a sopportare gli "sbrigativi" e chi affronta in modo superficiale il confronto che forse merita uno sforzo mentale maggiore.
Ve ne sono grato.
Roberto
in data 20-06-2024 15:59
@robimb ha scritto:......
A 74 anni non riesco più a sopportare gli "sbrigativi" e chi affronta in modo superficiale il confronto che forse merita uno sforzo mentale maggiore.
......
Penso che l'unico sbrigativo sia stato tu, sparando con eccessiva superficialità sentenze e certificando la correttezza delle tue procedure senza alcun supporto normativo.
L'acquisto verificato è quello che viene completato sulla piattaforma ebay, non significa necessariamente che debba essere anche pagato. Non è scritto da nessuna parte, ma ci si può facilmente arrivare per sottrazione leggendo questa regola:
eBay rimuove i difetti, modifica la percentuale di spedizioni in ritardo e rimuove il Feedback automaticamente quando l'acquirente non ha pagato un ordine e il venditore ha annullato l'ordine scegliendo come motivo L'acquirente non ha pagato
Quindi anche se l'acquirente non avesse pagato, ma il venditore avesse selezionato una motivazione diversa, il feedback non verrebbe rimosso.
Se avessero voluto intendere che il feedback veniva rimosso o che non poteva essere rilasciato se l'acquirente non avesse pagato, avrebbero scritto la regola in modo completamente diverso.
ciao
mario
in data 20-06-2024 18:26
lex minus dixit quam voluit