in data 24-07-2025 18:58
Ho venduto un oggetto e ho deciso di utilizzare eBay spedizioni pagando io la spedizione. Tutto perfetto. Mi sono accorto però che la fattura emessa da Auctane (Packlink) contiene diversi errori.
1) Non sono indicati i dati fiscali della mia azienda (ragione sociale, indirizzo, p.i., ecc..)
2) contiene l'iva esposta benché chi emette la fattura di spedizione (Auctane) è spagnola (paese comunitario).
Preciso che gli estremi della fatturazione che ho indicato sono corretti.
Mi sarei aspettato di ricevere la fattura delle spese di spedizioni senza iva (cessione intracomunitaria) per poi procedere con autofattura in fase di registrazioni in contabilità. Come segnalare questa anomalia?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 25-07-2025 21:00
Ciao,
avevo già inteso... ma è esattamente come ti ho già risposto... anche ebay chiama "fatture" i documenti che ti invia come rendiconto mensile, ma è semplicemente carta straccia...
Un cordiale saluto.
in data 24-07-2025 19:27
Salve,
non è un'anomalia, ebay non prevede account di acquisto professionali, quindi dove hai indicato la tua partita iva?
Perché non è possibile farlo!
Un cordiale saluto.
in data 25-07-2025 14:49
Ciao sika700,
intanto ti ringrazio per il tuo feedback. Ti aggiungo qualche elemento per spiegare meglio il problema. Attraverso il sito "eBay Spedizioni" ho in pratica "acquistato" una spedizione (pari a 17,70 euro). E' possibile fatturare la spedizione indicando gli estremi fiscali. Sotto lo scrrenshot della pagina in cui compaiono i dati fiscali (che ho oscurato per privacy).
A pagamento avvenuto è stata emessa una fattura. Compare nell'elenco delle fatture:
Purtroppo, come indicato nel mio messaggio iniziale, scaricando la fattura non solo questa non riporta i miei dati fiscali ma la società che ha emesso la fattura (Auctane - Packlink con sede a Madrid) ha applicato l'IVA cosa che in caso di vendite intracomunitarie non deve essere fatto.
Non so se sono riuscito a rendere meglio l'idea. grazie mille
in data 25-07-2025 21:00
Ciao,
avevo già inteso... ma è esattamente come ti ho già risposto... anche ebay chiama "fatture" i documenti che ti invia come rendiconto mensile, ma è semplicemente carta straccia...
Un cordiale saluto.
in data 26-07-2025 12:52