in data 15-02-2025 21:59
Riporto la seguente dinamica:
l’acquirente acquista un mio articolo (un blu ray) nell’immediatezza, prima di procedere con la spedizione mi accorgo che ha un piccolo difetto non descritto nell’inserzione originale. Procedo quindi a contattare il compratore nella chat eBay allegando le foto del difetto per essere sicuro che questo non comporti contestazioni post vendita e feedback negativi non desiderati (prevenire è meglio che curare). Passano due giorni dall’acquisto e non ho alcuna risposta in un senso o nell’altro (conferma per procedere alla vendita oppure diniego e conseguente richiesta di annullamento della stessa). Contatto quindi l’utente a mezzo chat whatsapp allegando le stesse foto inviate nella chat eBay e descrivendo la situazione. Morale della favola l’acquirente mi richiede di annullare la vendita. Annullo quindi la vendita e rimetto in vendita l’articolo interessato (ad un prezzo superiore poiché mi rendo conto che pari oggetto è attualmente in vendita ad un prezzo pari al doppio di quello che avevo fissato in precedenza) evidenziando questa volta il difetto sia allegando ulteriori foto e descrivendo testualmente lo stesso. Tutto bene fino a quando qualche giorno dopo l’acquirente che mi aveva richiesto l’annullamento della vendita non mi contatta sia su whatsapp che sulla chat di eBay chiedendomi di riacquistare l’oggetto, essendosi sbagliata nell’annullare l’ordine dando di questo la colpa a me per averle messo fretta cosa che nego nella maniera più assoluta. A questo punto, considerata la perdita totale di tempo cortesemente nego assolutamente la mia volontà di procedere nuovamente alla vendita con l’utente. Risultato? Feedback negativo, eBay non ne vuole sentire di eliminarlo. Chiedo, tra le altre cose, la revisione del commento negativo all’utente che invece rincara ulteriormente la dose affermando il falso oltre ad offendere la mia persona e la mia onorabilità. Più specificamente ATTESTA IL FALSO IN QUANTO L'ANNULLAMENTO NON È STATO CONSEGUENZA DI ALCUNA COSTRIZIONE (COME INVECE LO STESSO AFFERMA PUBBLICAMENTE SUL FEEDBACK ALLA MERCÉ DI UNA PLATEA DI PERSONE) MA DELLA LIBERA SCELTA DELLA CONTROPARTE CHE COSÌ SI È ESPRESSA LETTERALMENTE SU WHATSAPP (MA NON NELLA CHAT DI EBAY). L'AUMENTO DEL PREZZO, ANNULLATO L'ORDINE, E’ INOLTRE A LIBERA VALUTAZIONE DEL VENDITORE.
CHIEDO CORTESEMENTE ALLA PLATEA DI UTENTI EBAY UN PARERE SU QUESTA VICENDA E SE VALE LA PENA PROCEDERE LEGALMENTE CONSIDERATO CHE QUANTO MESSO PER ISCRITTO DALL’UTENTE NEL FEEDBACK NEGATIVO CONTRASTA CON L’ANDAMENTO REALE DEI FATTI E A RIPROVA DI QUESTO FANNO FEDE LE CONVERSAZIONI WHATSAPP.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
15-02-2025 23:06 - modificato 15-02-2025 23:09
Invece di rispondere mettendoti sul suo stesso piano, avresti fatto meglio a chiedere la rimozione del feedback ad ebay .... https://www.ebay.it/help/policies/feedback-policies/regole-sui-feedback?id=4208&st=3&pos=4&query=Reg...
Prova lo stesso a chiederla, usando la mail che trovi in fondo alla pagina che ti ho allegato.
p.s. Il feedback successivo mi sembra proprio una comica, sembra messo apposta come pezza e l'effetto è veramente terribile. Rafforza solo quello che c'è scritto sul negativo.
ciao
mario
in data 23-02-2025 02:57
Carissimo ‘marioelegio’, la rimozione del feedback negativo è stata chiesta immediatamente e solo dopo molteplici richieste EBay ha finalmente rimosso il mio feedback negativo.
P.S.
Il tuo giudizio sul feedback successivo rimane una tua libera interpretazione (il commento degli utenti è frutto di libero arbitrio). La rimozione del feedback negativo (avvenuta in momento susseguente alla mia richiesta di aiuto alla community) attesta infatti la piena veridicità di quanto da me riportato sulla richiesta di aiuto alla community.
grazie ugualmente per il tuo contributo
in data 23-02-2025 07:32
Oltre a chiedere come fare per ottenere la rimozione del feedback negativo, tu hai esplicitamente chiesto “alla platea degli utenti eBay” un parere su questa vicenda. Non ti puoi poi lamentare se il parere di chi ti risponde non collima con quello che avresti voluto avere.
ciao
mario