in data 31-08-2024 11:57
Domanda per lo staff di ebay.
Quando penserete di introdurre il feedback positivo automatico ?
Se un acquirente dopo 14 giorni (lasso temporale preso come riferimento per il diritto di recesso di legge ma potrebbe essere anche diverso) non lamenta situazioni negative allora non è possibile e giustificabile considerare la transazione come positiva ?
Nella mia esperienza una percentuale inferiore al 50% degli utenti lascia il feedback e questo causa frustrazione e insoddisfazione dato che non si capisce se si è svolto un buon lavoro.
Altre piattaforme già operano in questo modo, riconoscendo al venditore quel merito che l'acquirente certamente per pigrizia non ha voluto esprimere, mentre invece è sempre pronto a criticare se si sono verificati disservizi o sfumature non gradite, forte anche del fatto che a sua volta non potrà essere giudicato se non positivo.
Il paradosso è che ci sono acquirenti con feedback positivi che recitano "ACQURENTE NON PAGANTE" mentre ci sono venditori con decine di transazioni concluse senza problemi che non vedono gratificato il loro lavoro.
Meditate
in data 31-08-2024 14:53
Già oggi il feedback ha un valore relativo, se rilasciato in automatico non varrebbe più nulla.
ciao
mario
in data 31-08-2024 16:46
Non sono d'accordo, il feedback è una valutazione, giusta o errata che sia è comunque una valutazione e concorre ad accrescere la fiducia degli acquirenti.
Supponendo un venditore con 1000 vendite e 0 feedback (caso limite) la fiducia agli occhi degli acquirenti sarebbe molto bassa invece il venditore avrebbe maturato comunque un'ottima esperienza e credibilità. Invece un venditore con 1000 vendite, 10 feedback positivi rilasciati e 1 negativo avrebbe uno score del 90% e non, potenzialmente del 99.99%
Non è una questione di lana caprina secondo me, piuttosto di trasparenza e correttezza della piattaforma verso gli utenti.
in data 31-08-2024 17:34
Un feedback automatico a quale tipologia di valutazione lo categorizzi?
A mio avviso sarebbe un semplice "conta vendite" e non avrebbe più il valore che dovrebbe avere: valutazione sul lavoro svolto dato dall'acquirete!
Se un venditore effettua 1000 vendite ed è senza feedback, poco importa, il conta vendite o le vendite effettuate possono essere viste nel negozio o nella pagina del venditore, per esempio tu hai più di 10000 feedback ma hai all'attivo più di 18000 oggetti venduti.
Un cordiale saluto.