annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GPSR per chi vende merce usata

Salve a tutti,

vendo da un decennio ricambi moto usati.

Pertanto senza libretto uso manutenzione ma semplici fatture di acquisto.

Inizialmente ebay mi aveva detto che ero esonerata da questo allineamento.

Solo qualche giorno fa invece web interpret mi contatta per seguire la procedura, altrimenti le mie inserzioni verranno cancellate.

Provo a seguire il link, ma quando arrivo alla fase in cui devo dare info mi esce questa schermata...

ho gia provato a contattare ebay... ma non mi richiamano, stesso discorso per web interpret!

che bel regalo di Natale!

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: GPSR per chi vende merce usata

marioelegio
Utente della Community

Vorrei veramente sapere chi ti aveva dato quell'informazione, quando da mesi sul sito di ebay c'è scritto l'esatto contrario, se vendi a privati consumatori residenti negli stati della UE.

Sulle domande frequenti trovi anche alcune soluzioni che ti possono facilitare il lavoro (soprattutto per i ricambi 2001-2024 originali o con marcatura CE) .... https://www.ebay.it/spaziovenditori/vendere-su-ebay/regolamento-sicurezza-generale-prodotti

Semmai il problema è che molti dei componenti che hai in vendita non sarebbero vendibili a privati e quindi solo per questo non soggetti a GPSR .... Le normative prevedono che il commercio “libero” di ricambi usati da demolizione deve essere limitato a quelle componenti dal cui utilizzo non dipende il comportamento attivo e passivo o la reattività emergenziale del veicolo, ovvero il cui utilizzo non sia gravato da variabili dinamiche generati dal comune utilizzo.......  Per intenderci, questa esemplificazione molto sintetica permette la vendita diretta a Privati di solo di componenti di mera funzionalità di estetica o di semplice comfort.

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

ciao Mario, grazie per il tuo aiuto,
ma la vendita dei miei ricambi non è per comfort ma funzionalità meccaniche.
Sono prodotti destinati ai semplici consumatori, quindi privati.
Non ho libretto di uso ..
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Il problema è proprio quello, per legge non sarebbero vendibili a privati in Europa.

L’art. 15 del D.L.vo 209/03 regolamenta – tra l’altro – il commercio delle parti di ricambio recuperate nell’ambito dello svolgimento delle operazioni di trattamento del veicolo fuori uso, consentendo il libero commercio solo di quelle non attinenti alla sicurezza. Queste ultime, puntualmente individuate nell’All. III, dovranno essere cedute unicamente agli iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione, di cui alla L. 122/92 e potranno essere utilizzate solo se sottoposte alle operazioni di revisione singola previste dall’art. 80 del Codice della Strada (peraltro, tale norma disciplina unicamente la revisione di interi veicoli e non di loro parti).

L’utilizzo delle parti di ricambio attinenti alla sicurezza, da parte delle imprese che effettuano attività di autoriparazione, deve risultare dalle fatture rilasciate al cliente.

ciao

mario

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta