annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia su prodotto venduto da venditore professionale

ms4r75
Utente della Community

Salve, ho acquistato un regolatore di tensione per la moto da un venditore professionale. Avendo un voltmetro montato su manubrio, ho notato che però aveva un comportamento anomalo: accelerando, la tensione calava!  Usando la moto pochissimo, e vedendo che comunque la batteria si caricava, non ho dato subito peso al problema.
Quest'anno invece mi sono deciso a indagare. Ho cambiato la batteria che aveva 4 anni ma il comportamento è rimasto lo stesso. Allora con un meccanico abbiamo provato un altro regolatore e il problema è sparito! Quindi è evidente che il mio è difettoso, come è sempre stato dal primo giorno.
Ho subito segnalato il problema tramite mail al (da ebay) e mi sono accorto che l'ho fatto esattamente 1 anno dopo l'acquisto. La garanzia è comunque di 2 anni per legge, giusto?
Il venditore però non ha mai risposto. Sono passati 10 giorni dalla prima mail. Ho poi scritto anche direttamente all'email del sito personale. Ancora niente. Cosa devo fare?

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Garanzia su prodotto venduto da venditore professionale

marioelegio
Utente della Community

La normativa comunitaria obbliga i venditori professionali a garantire quanto venduto ai consumatori per 24 mesi. L'applicazione della garanzia deve essere chiesta direttamente al venditore.

https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-...

Visto che le vendite a distanza si intendono concluse presso la sede legale del venditore, la norma si può applicare solo ai venditori che hanno sede legale in uno dei paesi della UE.

Se l'acquisto è stato fatto da un venditore extracomunitario, non c'è alcuna garanzia.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta