in data 06-07-2024 02:57
Trovo davvero singolare che acquistando un oggetto usato di venti anni il corriere FedEx Express Italy di Lonate Pozzolo (Varese) chieda come spese di sdoganamento il 27% del suo valore. Dopo due Pec non mi è stato risposto, evidentemente l'efficienza USA funziona così. Le spese di spedizione sono state pagate dal venditore. La consegna doveva avvenire entro 7/15 giorni ma per eccesso di zelo...... mi hanno comunicato che ce ne vorranno oltre 30. Tanto segnalo per coloro che si dovessero avvalere di tale corriere.
in data 06-07-2024 08:20
Ci sono due possibilità:
-Se il costo totale supera i 150 euro, l’IVA e i dazi li riscuotono il corriere, poi considera le sue commissioni per la dogana. Il 27% è molto poco e si giustifica solo su oggetti costosi che non sono soggetti a dazio.
-La seconda ipotesi è per un oggetto di basso valore, dove non ci sono dazi e l’IVA è riscossa da ebay, ma dove i costi fissi per le commissioni del corriere diventano percentualmente importanti.
ciao
mario
in data 07-07-2024 22:28
Ti ringrazio per il riscontro.
L'oggetto usato in questione è stato pagato € 262,00 e mi è stato addebitato per lo sdoganamento l'importo di € 69,22, lo trovo esagerato. Cortesemente fammi sapere grazie. Francesco.
in data 07-07-2024 23:01
Mi sembra più che normale. Solo di iva il 22%, poi eventuali dazi e gli oneri del corriere per sdoganamento ed anticipo imposte. Ripeto che il 27% totale mi sembra anche poco. In genere dico di mettere in conto tra il 30 e il 35%.
ciao
mario