annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I corrieri furbetti?

Segnalo lo strano caso di un pacco speditomi c/o fermopoint e scannerizzato come "consegnato" da Poste Italiane ma di cui il negozio non ha traccia (e quindi mai scansionato in entrata). Nessun dubbio a riguardo dato che il giorno in cui si dichiara essere stato consegnato (3/1), il negozio era chiuso per Natale (dal 28/12 al 8/1)

Ragion per cui sulla app ho doppia dicitura "consegnato" e nella barra sotto "spedito/in lavorazione".

Spiegazione più ovvia? Il corriere ha scansionato PRIMA di consegnare il pacco e quando ha scoperto che il fermopoint era chiuso per ferie non ha cancellato.

Ora in questo senso sono molto più tutelato (manca in toto l'accettazione del Fermopoint) rispetto al caso in cui il corriere falsario avesse fatto la consegna a casa mia (qui manca in toto la controfirma).

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

I corrieri furbetti?

marioelegio
Utente della Community

Non è detto.

Se il servizio scelto dal venditore era posta1, il postino non ha l'obbligo di consegnare il pacco nelle mani del gestore ma lo può mettere dentro la buca della posta (o nelle sue vicinanze, se troppo grande) e segnalare l'esito della consegna (consegnato).

Non abbiamo ancora informazioni sufficienti a capire come potrebbe risolvere ebay questa situazione e a chi addossare la responsabilità dello smarrimento del pacco: al venditore, al fermopoint o all'acquirente.

Saremmo grati se ci facessi sapere come va a finire e se ci indichi il tipo di spedizione postale che aveva usato il venditore.

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

I corrieri furbetti?

Piego di libri raccomandata.

Quindi va trattato come una raccomandata da consegnare alla persona di pertinenza.

Di sicuro c'è (e io posso garantire per loro) che il fermopoint NON può avere ricevuto nulla perché ho visto anche io che in quei giorni era chiuso per le festività. Quindi lui non è parte in causa. In questi casi il postino/corriere deve per forza lasciarlo in giacenza e riprovare/lasciare comunicazione di mancata consegna. 

Aspetto qualche giorno e poi non mi resta che darlo per perso. Mi spiace per il venditore ovviamente.

Aggiungo anche che i venditori per essere tutelati al massimo da questi problemi spedizione (almeno per tutto ciò che è tracciato) dovrebbero usare quando possibile il gestore spedizioni eBay (cioè Packlink). In caso di problemi è sufficiente segnalarlo a loro e loro poi si interfacciano con il corriere

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

I corrieri furbetti?

In questo caso c'è un chiaro errore del venditore.

La raccomandata non può essere accettata dal fermopoint, servirebbe una delega. Infatti nelle FAQ di fermopoint è chiaramente spiegato che non accettano raccomandate.

Poi l'operato del postino è ugualmente censurabile, il pacco doveva risultare non consegnato e andare in giacenza.

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

I corrieri furbetti?

vero sulle raccomandate classiche (buste etc) ma non per i pacchi piego di libri. Ho sentito via twitter quelli di "Poste italiane Spedizioni" e mi hanno detto che non c'è problema sui PdL essendo (per definizione) libri e non documenti.

Dopo loro verifiche al terminale mi hanno confermato che il postino ha consegnato il pacco in quella data. A chi non è dato sapere visto che essendo il luogo di consegna chiuso non è possibile lasciare il pacco raccomandato ad altri senza riportare identità (quando mi consegnano un pacco tracciato per un vicino assente il postino registra "consegnato a xxx"

Detto questo ho aperto segnalazione a ebay@fermopoint.it , a reclami Poste Italiane e nei prossimi due giorni aprirò reclamo a eBay per rimborso. La cosa ridicola è che qui né io, nè fermopoint né il venditore sono responsabili di transazione fallita. Meno male che sono 20€ per qualche fumetto

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta