annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I danni degli algoritmi!

mlazari05
Utente della Community

Sono stato "bloccato" temporaneamente nelle vendite perché "l'algoritmo di Ebay" mi ha giudicato al di sotto della media dei venditori su Ebay: ho 3,5 punti invece di circa 2, in 12 mesi di osservazione. Andando a capire cosa ha determinato questo scostamento ho scoperto che sono stati 3 annullamenti di ordini ricevuti, prontamente rimborsati agli acquirenti. E questo a fronte di una valutazione dei feedback del 100% in 20 anni di presenza sulla piattaforma con circa 2000 transazioni effettuate!. Gli annullamenti sono stati provocati dal fatto che,  vendendo oggetti vintage, quindi fragili di per sé , spesso acquistati dopo molti mesi dalla messa in vendita, capita che problemi di ossidazione o altro li rendano non più conformi alla descrizione quando li recupero dal garage dove sono accumulati e li provo prima di spedirli.  Anche a me, da acquirente, in 20 anni è capitato di vedermi annullare degli ordini, ma ho provato, a parte la delusione iniziale, rispetto per la serietà così dimostrata dal venditore, quindi semmai un punto positivo in più per lui. Per "l'algoritmo di Ebay" invece no, questa evenienza, l'annullamento di un ordine" è un'onta da punire!! Ed i poveri ragazzi a cui ho chiesto spiegazioni, il famoso Setvizio Clienti, non hanno potuto fare altro che ripetere che così funziona l'algoritmo, come se fosse una legge "divina" magari incomprensibile, ma così è! Così si incentivano, a mio parere, comportamenti truffaldini,  volti a trovare pezze di mascheratura a prodotti rovinati pur di evitare l'onta dell'annullamento dell'ordine! O  si incrementato i contrasti tra gli utenti scontenti di aver ricevuto articoli difformi dalla presentazione. Io sono un venditore privato, non un negozio online, quindi gli oggetti che vendo sono immagazzinati in scatole di cartone accumulate in garage. Non posso passare il tempo a controllare quotidianamente come stanno i miei articoli. Continuerò pertanto a comportarmi in modo etico come ho fatto finora e, visto che la "punizione" oltre al blocco di aggiungere oggetti in vendita mi sta facendo scadere progressivamente la vendita dei miei oggetti, che non posso rimettere subito in vendita, ho deciso di spostare su altre piattaforme i miei oggetti man mano che scadono. Colpa dell'algoritmo ......ma non solo.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: I danni degli algoritmi!

cizeta1964
Utente della Community

Non è solo un problema di algoritmo, è un problema di DAC07. 

Ed arriva anche sulle altre piattaforme. 

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: I danni degli algoritmi!

sika700
Utente della Community

@mlazari05  ha scritto:

...Non posso passare il tempo a controllare quotidianamente come stanno i miei articoli...

Direi che la colpa è tua... non dell'algoritmo!

Buona Domenica!

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta