in data 28-10-2024 14:22
Buongiorno, un venditore tedesco accetta un'offerta, ma al momento del pagamento non posso finalizzare perché scopro non invia in Italia. Contatto più volte il venditore con la richiesta di risolvere, ma non risponde. Non mi è mai capitato e temo che la vendita vada in annullamento, senza nessuna comunicazione o tentativo di risolvere. Mi dispiacerebbe se l account fosse "segnato" da un mancato pagamento per un motivo così banale. Cosa posso fare? Grazie per ogni risposta
Risolto Andare alla soluzione.
in data 29-10-2024 08:46
Grazie a te per la cortese risposta!
Concordo con il tuo modo di pensare, purtroppo qui sul forum è raro trovare un utente che la pensi in questo modo.
Chi risponde è un volontario, non ha alcun interesse ne remunerazione e mi scuso se le mie risposte possano sembrare acide, ma siamo sempre attaccati perché gli utenti che scrivono pretendono soluzioni ai loro problemi e basta... appaiono quando hanno bisogno per poi sparire!
Grazie per il tuo intervento!
Un cordiale saluto.
in data 28-10-2024 14:29
@mariateresa802011 ha scritto:...Cosa posso fare? ...
Nulla... se il venditore non vuole spedire in Italia... era scritto anche prima di acquistare... non puoi certo obbligarlo!
Se ti segnlerà come utente non pagante, te ne devi fare solo una ragione e prestare maggiore attenzione la prossima volta!
Un cordiale saluto.
in data 28-10-2024 14:40
in data 28-10-2024 14:47
Se il modulo stesso non ti fa effettuare il pagamento, significa che l'esclusione dell'Italia era già manifesta nell'inserzione (altrimenti l'automatismo non potrebbe funzionare).
ciao
mario
in data 28-10-2024 14:49
Di sicuro era scritto... in tutte le inserzioni c'è un menù a tendina con tutte le nazioni dove il venditore spedisce e dove ne ha chiaramente indicato il costo.
Buona giornata.
in data 28-10-2024 15:15
Grazie per le risposte. Per maggiore chiarezza, tengo a precisare che continuo a ricevere dal venditore offerte per prodotti che ho tra i preferiti, compreso l’oggetto in questione. Tuttavia, ritengo importante esporre il problema in modo corretto. Non si tratta infatti di una responsabilità dell’utente, che non dovrebbe essere costretto a verificare ogni volta la posizione del venditore, né del venditore stesso, che potrebbe legittimamente avere difficoltà nel rispondere tempestivamente ai messaggi. A questo punto, la criticità risiede, a mio avviso, nella struttura della piattaforma stessa, che permette l’accettazione di offerte anche quando queste non risultano effettivamente concludibili. Una revisione del sistema, volta a evitare simili incongruenze, potrebbe migliorare l’esperienza d’uso per entrambe le parti.
in data 29-10-2024 08:17
Recentemente mi sono trovata bloccata in una situazione su eBay, probabilmente dovuta a un bug della piattaforma, e per smuovere la questione ho deciso di richiedere personalmente l’annullamento della vendita. In questo modo, il venditore – che, preso dalle sue cose, non aveva ancora applicato le spese di spedizione per l’Italia – ha preso atto del problema e l’ha risolto.
Consiglio quindi a chiunque si trovi in una situazione simile di non attendere i quattro giorni che eBay concede per annullare la vendita, evitando così possibili ripercussioni sul profilo. Se il problema è causato da un errore tecnico, meglio intervenire attivamente e richiedere l'annullamento, poiché la difficoltà non è imputabile né all'acquirente né al venditore.
in data 29-10-2024 08:20
Perdonami, ma se un venditore indica di spedire all'estero ma non ne specifica il costo per dimenticanza o inesperienza, il problema è imputabile al venditore stesso, non all'acquirente.
Il sistema purtroppo è molto complesso.
Un cordiale saluto.
in data 29-10-2024 08:25
Grazie per il tuo intervento, lo apprezzo. Capisco che la mancanza di specifiche sulle spese di spedizione sia responsabilità del venditore, forse per una svista o inesperienza. Tuttavia, il mio intento è condividere una soluzione pratica per aiutare altri utenti che si trovino in situazioni simili, evitando così disagi e perdite di tempo.
Queste, in fondo, dovrebbero essere proprio le finalità del forum: offrire uno spazio di supporto in cui condividere esperienze e soluzioni pratiche, aiutandosi reciprocamente a superare difficoltà comuni.
in data 29-10-2024 08:46
Grazie a te per la cortese risposta!
Concordo con il tuo modo di pensare, purtroppo qui sul forum è raro trovare un utente che la pensi in questo modo.
Chi risponde è un volontario, non ha alcun interesse ne remunerazione e mi scuso se le mie risposte possano sembrare acide, ma siamo sempre attaccati perché gli utenti che scrivono pretendono soluzioni ai loro problemi e basta... appaiono quando hanno bisogno per poi sparire!
Grazie per il tuo intervento!
Un cordiale saluto.