annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Informazioni partita iva forfettario, iva e fatturazione

growmindweb
Utente della Community

Ciao a tutti, scrivo qui perché ho un paio di dubbi sulle vendite di eBay con regime forfettario e applicazione sull iva delle vendite.

In pratica ho una partita iva a regime forfettario e ho aperto un negozio ebay professionale per testare il mercato e affiancare un entrata extra al mio lavoro. 

Ho notato però che durante le vendite nonostante io sia in forfettario eBay detrae lo stesso il 22% di iva che io già avevo calcolato nel prezzo della vendita che dovevo eventualmente versare (anche se non richiesto attualmente)  portandomi quindi ad avere un margine ridottissimo del 44% 22 miei e 22 di eBay + il prospetto delle tasse e contributi.

Sbaglio qualcosa? Sapreste aiutarmi?

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

marioelegio
Utente della Community

Premesso che la tua attività di vendita non sarebbe consentita su ebay, dato che non sei stato autorizzato a spedire via mail .....

IMPORTANTE: Il codice licenza del prodotto verrà inviato direttamente alla tua mail, dopo l'acquisto inviaci la tua email tramite messaggio eBay . Non verrà spedito alcun oggetto fisico.

Quanto sopra è in contrasto con questa regola: 
  • Se il formato annuncio non è disponibile sul sito eBay del venditore, gli oggetti consegnati in formato digitale non sono consentiti.

(da: https://www.ebay.it/help/policies/prohibited-restricted-items/regole-sugli-oggetti-consegnati-format...)

Quindi devi farti autorizzare la consegna in formato digitale.

Il software (cat id 18793) ha commissioni di vendita del 6.5% e questa dovrebbe essere l'unica detrazione che ti fa ebay.

Meglio chiarire tutto con il servizio clienti .... (usa il link in fondo alla pagina sopra allegata).

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Grazie mille Mario, chiesi al supporto eBay all'apertura mi dissero che se avevo le fatture non c'erano problemi per la vendita. Adesso do un occhiata!

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

Salve,

con tutto rispetto, come fa ebay a detrarti l'iva?

Come forfettario non puoi farti addebitare l'iva in quanto i tuoi oggetti devono esserne esenti, quindi devi indicarla a zero.

Se ti riferisci invece all'iva che ebay ti addebita sulle commissioni di vendita è perchè non hai registrato la tua partita iva ai fini dell'esenzione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta