annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Inserzione legittima di software dismesso chiusa da eBay

hypernull
Utente della Community

Buongiorno, sono su eBay dal 2002, ho creato un' inserzione in cui vendevo software dismesso nr. item: 127261605300, mi è stata chiusa per motivi del tutto illegittimi e non attinenti alla mia situazione:

copia di quanto mi è stato scritto:

"""

La nostra priorità è fare in modo che eBay rimanga un luogo sicuro e piacevole in cui fare affari, e questo in alcuni casi può comportare la rimozione di alcune inserzioni dal sito.

Tieni presente che prima di decidere di rimuovere o meno un'inserzione, prendiamo in esame tutta una serie di fattori come ad esempio la descrizione dell'oggetto fatta dal venditore, il profilo di Feedback, la cronologia di vendita, l'attività di vendita recente e le inserzioni rimosse in passato (se ci sono).

Ti consiglio di non rimettere in vendita questo oggetto, in quanto gli elementi che ci hanno portato a rimuoverlo in questa occasione potrebbero essere ancora validi in futuro.Ogni venditore deve assicurarsi di mettere in vendita oggetti solo nel caso in cui sia certo della loro autenticità e sia in grado di dimostrarla.

Ci tengo ad informarti che eBay consente solo la vendita di oggetti autentici, e degli oggetti che è in grado di verificare questa autenticità.

Queste regole proteggono i venditori da eventuali segnalazioni, gli acquirenti dall'acquisto di oggetti non autorizzati e aiutano i legittimi titolari a tutelare i propri diritti di proprietà intellettuale.  Vorrei specificare che eBay per la maggior parte degli oggetti di marche famose registrate, ha in possesso una serie di informazioni, fornite da queste stesse aziende, tramite le quali verifica la loro autenticità.

Da un confronto di queste informazioni e dopo una verifica approfondita della tua inserzione non ci è stato possibile confermare l'autenticità del tuo oggetto ed è per questo motivo che è stato rimosso.

"""

a nulla è valto ogni tentativo di spiegare che il prodotto era legittimo genuino ed originale, oltre a telefonare ad Ebay, cosa che ho già fatto, che cosa posso fare per vendere un prodotto originale consentito dall'unione europea con la normativa del software usato/dismesso dove la vendita del software è soggetta alla normativa Europea C.E. C-128/2011 sentenza del 3 luglio 2012 (causa C-128/11) in base a quanto sancito dalla Corte di giustizia europea con la decisione del 12 ottobre 2016, C-166/15 “Gradi”; 3 luglio 2012 C-128-11, “usedSoft”; dalla Corte di giustizia federale tedesca con la decisione del 19 marzo 2015, I ZR 4/14, “GreenIT”, e dalla Corte d'appello di Monaco con decisione del 22 settembre 2016, Az. 29 U 3449/15.

io sono in venditore privato.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

marioelegio
Utente della Community

@hypernull  ha scritto:

………”non ci è stato possibile confermare l'autenticità del tuo oggetto ed è per questo motivo che è stato rimosso”………

……. io sono in venditore privato.

Il problema è proprio questo.

Ebay non può controllare l’originalità e i diritti di vendita di tutto il software, specialmente di quello che viene consegnato senza supporto fisico.

Quindi la vendita di questi prodotti è riservata a solo a venditori professionali che sono stati verificati e preautorizzati.

@hypernull  ha scritto:

…….. a nulla è valto ogni tentativo di spiegare che il prodotto era legittimo genuino ed originale, oltre a telefonare ad Ebay, cosa che ho già fatto, che cosa posso fare per vendere un prodotto originale consentito dall'unione europea con la normativa del software usato/dismesso dove la vendita del software è soggetta alla normativa Europea C.E. C-128 ……

Le regole di ebay ovviamente non significano che tu non puoi venderlo, ma solo che non puoi pubblicare le inserzioni e venderlo su ebay. 

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Buongiorno,

scusate gli errori ortografici ma scrivere con la tastiera dello smart phone non è propriamente comodo!

Ci sono venditori privati in eBay, che vendono software MLK (software privo di supporto di installazione) ma con la card fisica (che viene regolarmente spedita) su cui è riportato il product key e la relativa custodia in cartoncino, trovo che sia gravissimo accusare qualcuno di vendere software contraffatto (perché questo hanno fatto) quando il software venduto è originale, genuino nelle stesse condizioni di come fornito in origine da Microsoft!

Non mi va (non ci sto) di passare per venditore di oggetti contraffatti soprattutto perché questo entra nel loro DB! e non si sa per quali usi questo storico viene mantenuto! Vendere software dismesso anche quello personale in CEE è permesso dalle correnti leggi sul greenIT e sul software usato! eBay, secondo me è in torto marcio, devo solo trovare il modo di avvalermi della mia convinzione in modo che non sia troppo gravoso economicamente, stiamo parlando di una manciata di euro di prodotto 15 per la precisione, intraprendere una causa con il giudice di pace non so se sia conveniente per il sottoscritto... questi colossi fanno sempre quello che gli pare nel modo che gli pare! non guardano quali danni e accuse formulano verso i loro clienti!

Cordiali Saluti

--

Roberto.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Non mettono in dubbio che il tuo software sia autentico, dicono solo che non sono in grado di verificarlo. Comunque ci sono delle regole (complesse) e su ebay non è possibile vendere molte tipologie di oggetti che sono in libera vendita altrove.

https://www.ebay.it/help/policies/prohibited-restricted-items/oggetti-di-cui-vietata-limitata-la-ven...

ciao

mario

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Buongiorno,
conosco bene quel URL che hai riportato e da nessuna parte si fa riferimento a software se non nella sezione di software contraffatto, il software da me venduto è ORIGINALE, quindi ritengo ERRATA per vizio di forma la categoria di applicazione del loro "regolamento"!, tra l'altro come da ultima chiamata telefonica con il servizio clienti eBay, è venuto fuori che vogliono la fattura d'acquisto del prodotto (stiamo parlando di Office 2007 MLK) un prodotto di 18 anni fa! questa storia ha dei risvolti grotteschi che vanno contro ogni logica di buon senso e di tradizione della vendite su eBay? quando mai su eBay si è rilasciata fattura se non dietro richiesta dell'acquirente?! potrei non averla, come averla buttata sono trascorsi gli obblighi di conservazione, e poi da quanto questo si applica ai venditori privati? questa vicenda farebbe bene a finire davanti ad un Giudice di pace Italiano, solo le accuse mi sembrano così gravose e diffamatorie da elargire rimborso già solo per la mala fede continuata e continuativa!

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Buongiorno,

ho ricevuto un'altra comunicazione da parte di eBay:

"""

Abbiamo esaminato il tuo reclamo relativo a un provvedimento adottato sul tuo account. Dopo un'attenta analisi, non possiamo accettare il tuo reclamo perché le inserzioni in questione non sono conformi alle nostre Regole sugli oggetti contraffatti. Abbiamo esaminato il tuo reclamo relativo a un provvedimento adottato sul tuo account. Dopo un'attenta analisi, non possiamo accettare il tuo reclamo perché le inserzioni in questione non sono conformi alle nostre Regole sugli oggetti contraffatti.

Se ritieni che sia stato commesso un errore, puoi anche rivolgerti a un tribunale o a un organismo per la risoluzione extragiudiziale delle controversie per far riesaminare la nostra decisione sulla base delle leggi applicabili. Per maggiorni informazioni, consulta il nostro articolo sulla Mediazione e risoluzione extragiudiziale delle controversie. eBay può conservare il tuo contenuto solo per sei mesi dalla data della notifica originale. Trascorso questo periodo, tale contenuto potrà essere eliminato definitivamente nella sua interezza e non essere più recuperabile.

"""

Qui manca la comprensione del dato di fondo che il SOFTWARE DA ME VENDUTO E` ORIGINALE!

cerco un avvocato che voglia lavorare per 15 euro! a fronte di un possibile rimborso per diffamazione!

--

Roberto.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta