in data 13-02-2023 13:02
Buongiorno, sono un venditore privato
Una settimana fa ho inviato un pacco contenente materiale usato in Cina attraverso il gestore spedizione ebay (packlink). La spedizione è stata effettuata via Poste Italiane Crono EMS
Oggi l'acquirente mi scrive che ha ricevuto un pacco con contenuto diverso e manda delle foto che effettivamente mostrano un contenuto e un pacco che non c'entrano nulla con ciò che ho mandato io, ma insieme ad esso ci sono i documenti della mia spedizione (dichiarazione doganale e etichetta di tracking).
Nota: i documenti sono visibilmente delle fotocopie, e non gli originali che avevo messo io all'interno del pacco. Evidentemente alle dogane devono aver staccato la mia busta trasparente con i documenti e devono averla ri-attaccata su un pacco diverso, o qualche pasticcio simile.
Ovviamente l'acquirente chiederà un rimborso, ma io non voglio perderci i soldi del valore della merce e le spese di spedizione, che sommate fanno quasi cento euro.
Ebay dice di aprire una segnalazione su packlink, packlink dice che l'ha inoltrata al corriere e "non forniremo nessun riscontro. Eventuali solleciti non verranno presi in considerazione." e quindi immagino già come andrà a finire: nessuno mi farà sapere niente, l'acquirente farà una contestazione e io ci perderò i soldi.
Avete suggerimenti su come devo/posso comportarmi in questo caso?
Leggo che c'è una copertura assicurativa automatica che copre anche articoli di seconda mano, come posso fare ad attivarla?
Grazie per ogni suggerimento utile!
in data 13-02-2023 13:06
@arkypita ha scritto:... nessuno mi farà sapere niente, l'acquirente farà una contestazione e io ci perderò i soldi.
Avete suggerimenti su come devo/posso comportarmi in questo caso?
Leggo che c'è una copertura assicurativa automatica che copre anche articoli di seconda mano, come posso fare ad attivarla?
...
Diciamo che hai riassunto molto bene coma andrà a finire.
Non esiste alcuna copertura assicurativa... dove avresti letto questa informazione?
Un cordiale saluto.
in data 13-02-2023 14:11
Su Packlink ci sarebbe una copertura assicurativa inclusa.
Ma le limitazioni sono talmente tante che…..Leggi qui: https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/209034425-Articoli-Proibiti-Non-Assicurabili
ciao
mario
in data 21-02-2023 09:38
Quando acquisti l'etichetta di spedizione con le spedizioni ebay c'è indicata una copertura automatica fino a 50€. E' questa a cui mi riferisco.
in data 21-02-2023 12:57
Sull'automatismo non ci conterei troppo... di sicuro Packlink ti chiederà determinate informazioni... chiedi quindi a loro e se vuoi tienici aggiornati, sarà di sicuro d'aiuto per altri utenti...
Un cordiale saluto.