in data 03-12-2022 20:06
Ho comprato un obbiettivo fotografico usato da un venditore giapponese che ho regolarmente pagato basandomi sul costo del prodotto con relative spese di trasporto indicate nell'inserzione ebay. Nel conto finale del costo totale non si faceva minimamente riferimento ad alcuna spesa aggiuntiva riguardante dazi, né della minima probabilità che avrei potuto pagare altro: insomma, sia ebay , sia il venditore hanno hanno detto zero su questo punto. A distanze di una ventina di gg dall'arrivo dell'articolo mi è arrivata una fattura per oneri doganali. Io no so se sia legittima o meno, immagino anche di si, ma trovo assolutamente scorretto il fatto che non se ne facesse alcun cenno nell'offerta, perché è evidente che avrei potuto indirizzare le mie scelte in maniera differente.
Quindi, attenzione a quando si acquistano prodotti fuori dalla EU perché possono esserci sorprese.
in data 03-12-2022 22:10
Il venditore non è tenuto ad indicare le spese doganali poichè non sa da che parte del mondo potrebbe provenire l'offerta di acquisto. Sta all'acquirente Italiano sapere che, quando fa un acquisto al di fuori della UE, l'oggetto deve passare attraverso la dogana. Deve sapere che dovrà pagare dazi, iva ed oneri doganali.
ciao
mario
in data 03-12-2022 22:59