annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mi sapete dire se si tratta di una truffa? (penso di si comunque)

mendav13
Utente della Community

Ciao a tutti,

ho messo in vendita un iPhone nuovo su Ebay e dopo aver fatto alcuni scambi di messaggi con un potenziale acquirente, quest'ultimo mi conferma di voler acquistare il prodotto tramite bonifico (e già li la cosa mi puzza un po') e successivamente gli comunico gli estremi per il pagamento.

Qualche ora dopo, mi arriva una mail da una banca in inglese (dominio apparentemente valido) che mi comunica che è stato effettuato un pagamento ma che tale pagamento in entrata è bloccato finchè non invio una conferma di avvenuta spedizione del prodotto. 

Il mio prodotto è tutt'ora in vendita e l'acquirente non l'ha acquistato e il tutto mi puzza parecchio, anzi ne sono convinto ma non avendo mai assistito ad una truffa simile, la cosa mi ha lasciato un minimo dubbio

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Mi sapete dire se si tratta di una truffa? (penso di si comunque)

cizeta1964
Utente della Community

È una truffa

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Rif.: Mi sapete dire se si tratta di una truffa? (penso di si comunque)

marioelegio
Utente della Community

Si tratta di una delle varianti di un tipo di truffa molto diffuso da anni, la truffa nigeriana.

Parti da questi presupposti:

  • Nessun individuo sano di mente rinuncerebbe alle garanzie che gli offrono sistemi di pagamento come paypal o carta di credito per farti un bonifico.
  • Il pagamento via bonifico è vietato su ebay e dovresti concludere una trattativa privata diretta con tutti i rischi possibili per acquirente e venditore.
  • Nessun bonifico fatto direttamente a te in entrata (senza un intermediario), può essere condizionato da un numero di spedizione.
  • L'acquirente "nigeriano" non potrebbe comunque effettuare l'acquisto, poichè dovrebbe pagarlo con uno dei metodi previsti da ebay.

Quindi mettilo in blacklist e continua la vendita.

 

ciao

mario

 

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Rif.: Mi sapete dire se si tratta di una truffa? (penso di si comunque)

mendav13
Utente della Community

Ciao ragazzi.

Grazie mille. Effettivamente la truffa era abbastanza ovvia, ma sinceramente non ho mai avuto a che fare con questo modus operandi. 

Per quanto concerne i pagamenti tramite bonifico, avevo letto che si potevano fare, ma col senno di poi soltanto un matto rinuncerebbe alle garanzie di eBay.

Buona giornata

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta