in data 27-07-2023 12:10
Ho acquistato un flacone di profumo a fine aprile, ma l'ho conservato sigillato in un armadio fino a qualche giorno fa, perché il precedente flacone non era ancora esaurito ed è durato più del previsto: solo con l'apertura è stato possibile constatare che questo non profuma affatto, nemmeno provando a spruzzare ripetutamente.
Capisco che siamo ben oltre i termini per la restituzione previsti dal venditore – che così ha risposto – ma qui si tratta chiaramente di un prodotto non conforme, perché difettoso e dunque non in grado di svolgere il compito che ne motiva l'acquisto.
In questo caso, la legge in vigore (il Codice del Consumo) stabilisce che l'acquirente abbia diritto di invocare la “garanzia legale” direttamente nei confronti del venditore del bene, anche se diverso dal produttore, entro DUE ANNI dalla consegna del bene e che l’azione si prescrive dopo 26 mesi dall'acquisto.
Ho cercato di ottenere assistenza da eBay, ma la piattaforma non mi prende la segnalazione (neppure chiedendo di essere chiamato) perché sono passati più di 90 giorni dall'acquisto: come stabilire un contatto?
Grazie
in data 27-07-2023 13:04
Buongiorno,
ebay non potrà aiutarti, perché non è lei che ti ha venduto il profumo ma il venditore che ha usufruito della vetrina di ebay.
Quindi è a lui che devi rivolgerti per far valere la garanzia.
In ogni caso se hai pagato con Paypal sei ancora in tempo per aprire controversia direttamente sul loro sito, oppure farti aiutare dalla tua banca per un chargeback sulla tua carta.
Un cordiale saluto.
in data 27-07-2023 15:23
Grazie, molto gentile, provo con PayPal.