Una lettera di messa in mora in cui si chiede il ripristino della macchina in garanzia entro un tempo congruo.
Puoi trovare diversi form della lettera sui siti delle associazione dei consumatori.
Ti servirebbe qualcosa del genere, se hai un amico avvocato fatti aiutare.
Mittente
Nome ed Indirizzo
Spett.le ……………………….
Indirizzo
Raccomandata a.r.
Oggetto: Richiesta di riparazione/sostituzione del prodotto
Spett. ….,
in data ……. ho acquistato presso …….. in ………………………. il ……… (descrivere con precisione il prodotto acquistato, indicando modello, tipo, ecc.), corrispondendo un importo di € ………., come documentato dallo transazione ebay del …. .
Il prodotto in questione, da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni, ha il seguente problema o difetto di funzionamento: ……………. (descrivere con precisione il difetto).
Considerato che il prodotto non è conforme al contratto ai sensi dell’art. 128 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005, in quanto è inidoneo all’uso abituale cui è destinato (e/o non corrisponde alla descrizione da voi fatta o riportata nella vostra offerta pubblicitaria ecc.)
Vi invito
a provvedere al più presto, in applicazione di quanto previsto dall‘art. 130 D.Lgs 206/05, alla riparazione a vostre spese del prodotto oppure alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto.
Considerando che il prodotto è stato inviato in assistenza il …….. su Vostra indicazione, in mancanza di un sollecito riscontro, sarò costretto a chiedere la risoluzione del contratto e il conseguente rimborso.
Mi riservo, comunque, ogni diritto anche in ordine al risarcimento dei danni.
Si allegano tutte le comunicazioni precedentemente intercorse.
Firma
…….
Comunque in futuro, quando c'è un problema del genere, restituisci subito la merce e chiedi il rimborso tramite ebay (entro 30 giorni dalla consegna).
ciao
mario