in data 29-07-2022 18:21
Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum come anche è stata la mia prima vendita su Ebay.
Cerco di dettagliare l'accaduto.
Il giorno 30/6 viene acquistato l'oggetto messo da me in vendita, lo stesso giorno acquisto tramite Packlink la spedizione (se non ricordo male è il sistema proposto da EBAY dopo aver venduto l'oggetto). La spedizione acquistata viene gestita da Poste Italiane per la precisione "postedelivery webexpress".
Consegno lo stesso giorno in un punto di ritiro poste il pacco e nei successivi giorni risultano delle movimentazioni nei vari centri di postali di Torino fino al giorno 4/7, da li in poi il tracking non si è più mosso! La spedizione risulta ancora oggi nello stato di "In transito".
Dopo qualche giorno di attesa inizio a contattare Poste la quale mi dice che la spedizione è stata acquistata su Packlink e che loro non possono fare nulla e che devo parlare solo con Packlink(iniziamo già bene!).
Con Packlink non si può parlare ma solo scrivere, scrivo una email al quale rispondono in maniera molto leggera dicendo che solleciteranno a Poste (mai ricevuto aggiornamenti). Mi sono recato anche personalmente presso il centro meccanizzato Poste di Torino ma senza risultati.
Solamente il giorno 20/7 mi viene concesso da Packlink di aprire un reclamo ufficiale verso Poste (il cui esito forse sarà dato entro il 10/8). Nel mentre l'acquirente (giustamente) è preoccupato ed apre una controversia su EBAY ed oggi l'esito è che verrà rimborsato e che Ebay si rivarrà su di me.
Faccio presente che l'importo della vendita è stato trasferito sul mio conto bancario, non ho capito se Ebay farà un prelievo sul mio conto corrente, ma è possibile e corretto?
La cosa che mi fà arrabbiare è che la spedizione non risulta ancora ufficilamente persa ma in transito, è corretta secondo voi l'azione che sta intraprendendo Ebay nei miei confronti?
Grazie in anticipo!
in data 29-07-2022 18:40
Buonasera,
purtoppo tutti i siti che offrono servizi di spedizione, non possono essere paragonabili alla spedizione diretta effettuata con qualsiasi corriere... sono soltanto intermediari, che fanno perdere solo tempo, parecchie volte molto importante.
Come venditore, ebay ti tiene responbabile della spedizione, effettuata in tempi congrui da te stesso dichiarati... vien da se che se le tempistiche non vengono rispettate, l'acquirente da tutto il diritto di aprire segnalazione per oggetto non ricevuto e se tu non sei in grado di dimostrarne la consegna, la partita è già persa e sarai obbligato a rimborsarlo, ebay preleverà l'importo dal tuo conto corrente bancario, in fase di conferma infatti tu gli hai dato l'autorizzazione.
Un cordiale saluto.
in data 30-07-2022 07:53
Packlink, offre una assicurazione su molti tipi di prodotti spediti, controlla se rientri in queste categorie e chiedi il rimborso.
https://support-ebay.packlink.com/hc/it
ciao
mario
in data 30-07-2022 08:34
Buongiorno e grazie per le risposte.
Ho capito che ebay tutela solamente l’acquirente nelle sue transazioni.
Ho già aperto un reclamo su packlink e attendo l’estio. Peccato però che la mia spedizione sia assicurata su packlink per 75 euro, cifra molto inferiore del valore dell’articolo venduto.
In caso di mancata risposta al reclamo o risposta insoddisfacente, credo che cercherò di aprire una conciliazione con poste italiane (sono loro alla fine la causa della mancata consegna).
Qualcuno di voi ha esperienza con la conciliazione Poste?
grazie
in data 30-07-2022 09:44
@enjoy-to ha scritto:
... credo che cercherò di aprire una conciliazione con poste italiane (sono loro alla fine la causa della mancata consegna).
Qualcuno di voi ha esperienza con la conciliazione Poste?
grazie
Purtroppo la conciliazione presso le Poste Italiane temo riguardi solo ed esclusivamente i servizi spediti direttamente presso uffici postali o servizi direttamente gestiti da loro... in effetti come hai scritto, la risposta che ti hanno dato è "la spedizione è stata acquistata su Packlink e che loro non possono fare nulla e che devo parlare solo con Packlink"...
Un cordiale saluto.
in data 30-07-2022 14:21
Se il pacco è stato smarrito, come fa ebay a non tutelare l'acquirente?
Tu potevi anche aumentare la copertura assicurativa, specie considerando che l'acquirente ti ha pagato quella spedizione 15 euro (il doppio di quello che tu hai speso).
L'assicurazione rende i rimborsi immediati ma non cancella le responsabilità del vettore, puoi comunque fare causa a Packlink per il valore intero dell'oggetto. Non sarà facile con una ditta Spagnola (e di questo ne approfittano) ma puoi provare a contattare una associazione consumatori.
ciao
mario