Ciao, sono un venditore privato da parecchi anni ma questa situazione è la prima volta che mi capita e non so cosa fare quindi chiedo consiglio a voi. Ho venduto uno smartphone praticamente nuovo con tutte le pellicole, la confezione è stata aperta ma non è mai stato usato e questo l'ho specificato nella descrizione, come ho anche messo la foto con la scatola aperta. Condizione dell'oggetto "nuovo", so che era meglio "aperto mai usato" ma questa cosa è stata specificata. Ho inoltre scritto che aggiungo lo scontrino e 2 anni di garanzia. Nell'inserzione era visibile che non accetto restituzioni.
L'acquirente mi contatta (dopo aver comprato) chiedendomi da quando parte la garanzia e gli dico che sono trascorsi circa 3 mesi avendolo su ebay da un pò. Dopo 2 settimane dalla consegna mi contatta dicendo che non è soddisfatto dal momento che ha visto lo scontrino (io l'ho pagato 405 mentre gliel'ho venduto a 410) e che si sente truffato. Dice che non ci posso guadagnare su una cosa che non ha i 2 anni di garanzia con scontrino (fotografato omettendo il prezzo) il quale dovrebbe attestare 21 mesi di garanzia... Gli spiego che tra spedizione e tariffe ci ho perso e che era informato sullo stato della garanzia. Poi tira fuori il fatto che non può essere sicuro che il telefono non sia stato mai usato e quindi avvia la procedura di restituzione: "oggetto venduto come nuovo con 2 anni di garanzia che invece non ha, non posso essere sicuro che non sia stato usato ci sono evidenti segni di polvere sulla pellicola protettiva."
Insomma, da parte mia c'è stata la massima trasparenza. La chat può testimoniare che sapeva tutto. Se non gli andava bene poteva tranquillamente chiedere l'annullamento.
Aspetterei i 3 giorni per poter chiedere l'intervento di ebay, secondo voi a chi daranno ragione?
Grazie a tutti