in data 27-04-2022 11:15
Buongiorno a tutti. Dopo aver venduto, da privato, un dispositivo medicale usato ma perfettamente funzionante, a distanza di 1 giorno dalla consegna ho ricevuto la richiesta di reso per oggetto non funzionante. Premetto che l'acquirente mi aveva fatto diverse proposte di acquisto anche da nuovi account creati appositamente però alla fine ci siamo accordati e ho deciso di vendergli l'oggetto. Nell'annuncio avevo scritto che non accettavo il reso e prima di concludere la vendita, avevo informato l'acquirente sull'utilizzo del dispositivo. Il macchinario infatti va in funzione solo se attaccato agli elettrodi. L'acquirente mi scrive che il dispositivo non lampeggia quando è in carica ma sul libretto d'istruzioni c'è scritto chiaramente che quando è carico il led è fisso. Inoltre dice che non funziona ma quando gli ho richiesto le foto degli elettrodi ho visto che erano ancora chiusi e sigillati e quindi, come fa a dire che il macchinario non funziona se non lo ha nemmeno provato? Eppure continuo a dirgli che per farlo funzionare bisogna attaccarlo agli elettrodi. La verità è che l'oggetto non è di suo gradimento e quindi, non potendo fare il reso per ripensamento, lo ha fatto per oggetto danneggiato/difettoso. Lo trovo un comportamento scorretto e purtroppo Ebay tutela questo genere di utenti. Vorrei sapere cosa succede se non accetto il reso entro i termini stabiliti da Ebay. Grazie.
27-04-2022 11:25 - modificato 27-04-2022 11:26
Impossibile stabilire, per chiunque, chi di voi due ha ragione.
Per questo motivo ebay (al 99%) darà ragione all'acquirente.
Se non accetti il reso nei tempi stabiliti rischi che ebay rimborsi l'acquirente anche senza che sia stato effettuato il reso.
C'è scritto tutto qui: https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/rispondi-una-richiesta-di-restituzione-ven...
........In alcuni casi, se non rispondi alla richiesta di restituzione, potremmo emettere un rimborso a favore dell'acquirente e chiederti di rimborsarci tale importo, senza richiedere all'acquirente la restituzione dell'oggetto......
ciao
mario
in data 27-04-2022 11:30
L'assistenza Ebay mi ha chiesto ulteriori informazioni per capire se il motivo del reso è diverso da quello dichiarato dall'acquirente ma il problema è che quest'ultimo non risponde alle mie domande e dice solo che l'oggetto non funziona. Non è giusto che io debba accettare il reso solo perché l'acquirente ha cambiato idea.
in data 27-04-2022 12:03
Secondo me, in questi casi, la priorità sarebbe quella di minimizzare i danni.
Ma siccome merce e soldi sono tuoi, puoi tranquillamente decidere di dare la priorità al principio (anche a costo di rimetterci tutto).
ciao
mario
in data 27-04-2022 12:30
Io vorrei semplicemente che l'acquirente fosse onesto però mi rendo conto che è una cosa impossibile. Grazie per le informazioni.