annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prodotto non vendibile perchè bloccato

Mi è successa una cosa veramente incresciosa. A gennaio 2022 ho acquistato un iphone SE usato dal venditore tedesco. Dopo un proficuo utilizzo, due giorni fa mi sono trovato con il telefono bloccato da una routine di sicurezza (MDM) impostata dal vecchio proprietario del telefono che ho scoperto essere una azienda tedesca che produce mezzi pesanti. Ho chiesto di farmi sbloccare il telefono, non tanto per il valore del telefono stesso ma perché essendo bloccato non ho più accesso ai miei dati personali, oltre a non poterlo più usare. La azienda se ne è lavata le mani dicendo che il prodotto è fuori garanzia ma a me non interessa doverlo riparare o il valore stesso dell'oggetto, bensì volevo risolvere la perdita dei dati conseguente al blocco. Comprendo che la garanzia è scaduta ma ritengo che l'azienda non potesse vendere un telefono, soprattutto se bloccato dal gestore aziendale. Secondo voi c'è qualche azione legale o commerciale che potrei intraprendere? Sarei dell'idea di denunciarli per frode commerciale. So che comunque non risolverei il problema ma vorrei evidenziare anche per altri ignari e possibili clienti, che comprando da loro si troverebbero di fronte ad una azienda scorretta. Consigli? Grazie

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

sika700
Utente della Community

Salve,

da quello che scrivi lo hai utilizzato per quasi due anni... quindi non era bloccato quando lo hai acquistato!

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Certo che non lo era, altrimenti avrei fatto il reso del prodotto immediatamente. Ciò non toglie che il venditore sapesse o meno del blocco. Probabilmente, avendolo ritirato a stock da una grande azienda tedesca non ha effettuato gli opportuni controlli per vedere se i prodotti fossero bloccati. Quando vendi un prodotto ricondizionato si presuppone che tali controlli tu li abbia fatti! Ora il mio problema non è il valore dell'oggetto od il fatto che l'oggetto no sia più utilizzabile. Il mio problema è che i dati del telefono sono irrecuperabili perché completamente bloccato e soprattutto che non accetto di essere preso in giro commercialmente dal venditore che non ha provato nemmeno ad aiutarmi, avendo sicuramente contatti con l'azienda da cui ha ritirato i beni ed alla quale avrebbe potuto chiedere di eliminare il blocco dal loro account Apple. Tutto qui. Personalmente la trovo una pratica commerciale scorretta oltre al danno che mi sta provocando..

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

In Italia le pratiche commerciali scorrette possono essere segnalate ad AGCM, il problema è che il venditore è tedesco, ma dovrebbe esistere anche li qualcosa di analogo.

ciao

mario

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Mi sarebbe bastato poterlo segnalare a Ebay affinché prendesse provvedimenti e non capitasse ad altri utenti della piattaforma ma purtroppo non si possono citare i nomi ed il servizio clienti non ha una voce sulla quale fare questa segnalazione! Quindi ho pensato di segnalarlo alla comunità degli utenti...

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Per segnalare un venditore, c'è l'apposito link:

https://www.ebay.it/help/buying/resolving-issues-sellers/segnala-un-problema-con-un-venditore?id=402...

ma si parla di violazione delle regole di ebay...

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta